Al via la stagione provinciale di Teatro Ragazzi: 80 spettacoli per famiglie e scuole

Pur continuando a navigare nel mar dell’incertezza anche quest’anno è pronta a salpare una nuova Stagione di Teatro Ragazzi, promossa dalla Provincia di Rimini con il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Pur continuando a navigare nel mar dell’incertezza anche quest’anno è pronta a salpare una nuova Stagione di Teatro Ragazzi, promossa dalla Provincia di Rimini con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il coordinamento artistico e l’organizzazione dell’associazione di promozione sociale Arcipelago Ragazzi. Un ampio cartellone di spettacoli e iniziative rivolto a bambini, ragazzi e adulti - realizzata in collaborazione con ATER Circuito Regionale Multidisciplinare e Santarcangelo dei Teatri - che da novembre ad aprile riempirà di piccole voci e grandi emozioni i teatri dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Coriano, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Saludecio e Santarcangelo di Romagna.
 
Anche nella Stagione 2014/2015, nonostante il venir meno dei finanziamenti provinciali, il Sistema Arcipelago Ragazzi ha confermato la sua solidità e affidabilità raggiungendo ancora una volta risultati con pochi eguali in ambito nazionale: più di 15 mila presenze hanno affollato le rassegne per le scuole e quelle per le famiglie. Partecipazione che testimonia quanto Arcipelago Ragazzi rappresenti un punto di riferimento sia per gli addetti ai lavori (artisti, organizzatori, funzionari e insegnanti) che per i genitori. A distanza di un anno l’orizzonte continua a essere un’incognita ma una via d’uscita esiste…
 
“Ringraziamo la Regione Emilia-Romagna per aver riconosciuto l’esperienza di Arcipelago Ragazzi quale eccellenza del territorio confermando il suo finanziamento e il Gruppo Hera per aver deciso di sostenere le nostre attività 2015, ma l’assenza degli importanti contributi dell’ormai soppressa Provincia di Rimini continua a pesare come un macigno sul futuro di questa esperienza – spiegano Alcantara e Fratelli di Taglia, le compagnie di Arcipelago Ragazzi – Nonostante tutto anche per quest’anno abbiamo deciso di mantenere invariati i prezzi d’ingresso, per scuole e famiglie, senza scaricare sul pubblico i costi di questa crisi che stiamo subendo e che non abbiamo causato. Non sappiamo quanto tempo ancora potremo resistere, ma resistiamo aggrappati alle nostre idee, ai nostri progetti e, soprattutto, al nostro lavoro! Anzi, proviamo a volgere il nostro sguardo in avanti, gettando il cuore oltre i confini della Provincia “perduta”. Il modello organizzativo messo in campo da Arcipelago Ragazzi continua a destare interesse al di fuori del nostro territorio: poiché ogni Teatro rappresenta un’isola dell’Arcipelago, far crescere il numero delle sue“isole galleggianti” potrebbe rappresentare una rotta per uscire dalla tempesta. Questo il nostro invito alle Istituzioni, pubbliche e private, che, con lungimiranza, hanno individuato nella cultura un valido mezzo di sviluppo sociale ed economico”.  
 
LA STAGIONE PARTE DA RICCIONE CON GLI SPETTACOLI DOMENICALI PER TUTTA LA FAMIGLIA (15 NOVEMBRE) E DA RIMINI CON IL CARTELLONE PER LE SCUOLE (17 NOVEMBRE)
Anche questa nuova Stagione provinciale coordinata da Arcipelago Ragazzi manterrà inalterato volume e qualità degli spettacoli, con le migliori compagnie italiane di teatro ragazzi e percorsi didattici specifici, come il Progetto Educazione alla Memoria, le proposte per le scuole superiori e gli insegnanti. Nell’arco dei prossimi 6 mesi in scena 80 spettacoli: 21 gli appuntamenti teatrali per le famiglie, con l’ingresso nel circuito pomeridiano della Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini e del Teatro Astra di Misano Adriatico, e 59 le repliche di teatro per le scuole.

Domenica 15 novembre alle ore 16,30 allo Spazio Tondelli (ex Teatro del Mare) di Riccione, in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la cultura e Riccione Teatro, lo spettacolo Hansel e Gretel del Teatro dei Vaganti inaugura la nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio a cura di Arcipelago Ragazzi. La Compagnia veronese presenta una delle fiabe più conosciute dei Fratelli Grimm. Adattamento teatrale che, attraverso la rappresentazione con attori, figure e pupazzi, ricrea quell’atmosfera d’incanto tipica di quando si raccontano e si ascoltano le favole. Al centro della scena, chiamata a interagire con i protagonisti Mariella Soggia e Giovanni Signori, c’è una costruzione. Una grande casa che gira su se stessa, mostra le sue stanze e fa da cornice a momenti della storia: un paese, la casa dei genitori, il bosco, la casetta di Marzapane, la casa ferita per la mancanza dei piccoli oppure in festa per il loro fortunato ritorno. Un grande, magico, libro. Un libro che è possibile abitare e che si apre per raccontarsi. Info e prenotazioni: 329 9461660. TuttEtàTeatro si snoderà attraverso 21 spettacoli complessivi, distribuiti sui palcoscenici di 6 località (Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Riccione, Rimini e Santarcangelo di Romagna) e si concluderà il 20 marzo 2016 a CorTe Coriano Teatro con Pi…Pi…Pinocchio del Tieffeù - Teatro di Figura Umbro. Invariati i prezzi d’ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro.
 
Il cartellone degli spettacoli in matinée della rassegna teatrale per le scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Rimini partirà invece martedì 17 novembre dal Teatro degli Atti di Rimini con lo spettacolo Storie confuse del Laboratorio Stabile Alcantara. Fino al 20 aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Saludecio e Santarcangelo di Romagna) accoglieranno decine di scolaresche per le 59 repliche in calendario.
 
Informazioni: 0541 607996 info@arcipelagoragazzi.it
www.cultura.provincia.rimini - www.arcipelagoragazzi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sesso sulle panchine del lungomare di Riccione, il nuovo video porno di Malena

  • Prima lo schianto con il guard-rail, poi la tragica carambola: un morto sull'Adriatica

  • Salvini infiamma Santarcangelo, ma non riesce a raggiungere la piazza

  • "Secchiate di me**a su Salvini", è scontro tra il leader della Lega e il cantante santarcangiolese

  • Le scuole superiori che preparano meglio all'Università o al lavoro: la classifica della Provincia

  • Masterchef, Valerio Braschi debutta con il suo ristorante e svela nome, data di apertura e menù

Torna su
RiminiToday è in caricamento