rotate-mobile
Eventi

Valzer, polka e mazurka protagonisti: con la Notte Rosa torna il "Trofeo di ballo Città di Rimini"

La serata, con inizio alle ore 21 in piazza Cavour, sarà allietata dall’orchestra “La Nuova Romagna Folk” con la partecipazione del gruppo folk Le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti.

Sono stati tanti, tantissimi gli anziani che hanno partecipato agli appuntamenti di “A Rimini c’è più gusto” che, promossi dal’amministrazione comunale, si sono susseguiti nei 12 centri sociali anziani del territorio del Comune di Rimini, dallo scorso mese di febbraio a Torre Pedrera per terminare nei giorni scorsi a San Giuliano Mare. 12 serate all’insegna della musica e dei balli romagnoli, con il valzer, la mazurka e la polka e lo spettacolo danzante dei ballerini di Mirco e Sandra Ermeti “Le Sirene danzanti”, condotte da Paolo Teti, riprese e trasmesse da Teleromagna.

Ed è stato proprio Paolo Teti a ricordare come la tradizione del ballo liscio sia così fortemente intrinseca alla cultura delle nostre genti. “Una tradizione che non muore – ha detto Teti ricordando come fino a una quindicina d’anni fa operavano in Romagna fino a 250 orchestre di liscio - ma che sa rinnovarsi proprio grazie a iniziative come queste, continuando a fare di ”Romagna Mia”, la leggendaria canzone del Maestro Casadei, una delle dieci canzoni a borderò Siae più suonate negli spettacoli da vivo".

Ora la serata finale, quando domenica, con inizio alle ore 21, in occasione della Notte Rosa, le coppie di ballerini che rappresenteranno i vari centri sociali ricreativi della città si contenderanno in piazza Cavour l’ 11° trofeo “Gran Premio di ballo liscio città di Rimini - Edizioni Musicali Casadei Sonora”.

“E’ un grande pèiacere ritrovarsi anno dopo anno per appuntamenti come questo - ha detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi che ha voluto presentare l’iniziativa -. Un progetto che attraverso i nostri Centri sociali sa coinvolgere migliaia di nostri concittadini dai capelli bianchi, come il successo di manifestazioni sa testimoniare. Farlo nella serata della Notte Rosa acquista un ulteriore valore simbolico, quando nel momento massimo d’apertura a decine di migliaia di turisti con un programma d’eccezione, riusciamo a trovare un momento alto come questo di riaffermazione della nostra identità, nel cuore della città, con una grande manifestazione di ballo.”

Considerazioni condivise dal coordinatore dei 12 Centri sociali anziani Ugo Leoni che ha ricordato come sia necessario alimentare quei luoghi come questi che, non solo per gli oltre 12mila iscritti, rappresentano un presidio fondamentale, un luogo di socialità e incontro apprezzato e vissuto con grande passione e coinvolgimento alcune migliaia di riminesi. La serata, con inizio alle ore 21 in piazza Cavour, sarà allietata dall’orchestra “La Nuova Romagna Folk” con la partecipazione del gruppo folk Le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valzer, polka e mazurka protagonisti: con la Notte Rosa torna il "Trofeo di ballo Città di Rimini"

RiminiToday è in caricamento