Nel week end di metà settembre gli ultimi fuochi di un'estate incandescente

Sulla spiaggia di Miramare tutti con lo sguardo al cielo per l'International Fireworks Festival e ancora mercatini, sagre e rievocazioni storiche. Al Cinepalace di Riccione appuntamento con la sorella di Stefano Cucchi

L'estate della Riviera e dell'entroterra è ai titoli di coda, ma la chiusura della stagione estiva sarà col botto. Ultimi fuochi prima della fine dell’estate a Miramare, dove sabato 15 e domenica 16 settembre va in scena il Festival Internazionale dei Fuochi d'artificio, una competizione piro-musicale che accenderà il cielo di Rimini a partire dalle 22. Oltre allo show piro-musicale ad ingresso libero a partire dalle 20.30 ci saranno anche mercatini, street food, show, dj sets e spettacoli musicali, che animeranno la spiaggia dal bagno 129 al 149. 
Per l’ottavo anno il piccolo borgo di Montegiardino, castello della Repubblica di San Marino, spalanca le porte alla musica e all’arte con Artistincasa, festival di microspettacoli , sabato 15 settembre alle 18.30. Nelle case del borgo si esibiranno decine di artisti nazionali e locali tra cantautorato, teatro, letteratura e performance. Le piccole case del borgo si trasformano in palcoscenici segreti, micro-teatri intimi e accoglienti, allestiti e abitati dagli artisti stessi nel giorno del festival. 
Week end dedicato agli amici a quattro zampe nella Perla Verde. Fino al 16 settembre torna Riccione Pet Week-End, l’iniziativa organizzata da Federalberghi Riccione, Hospitality Mood in collaborazione con il Comune di Riccione, che propone servizi e attività per chi sceglie di trascorrere le vacanze in compagnia del proprio animale domestico. Tra gli appuntamenti domenica  il Riccione Pet Pride, a spasso per le vie del centro e AperiBAU al ristorante Hops! per finire con la premiazione del cane “più Riccione Pet Pride” con special guest Miami, il chihuahua giramondo star di Instagram. 
Dedicato ai ragazzi l’evento di sabato 15 alla spiaggia “The student beach” a Bellaria Igea Marina: dalle 14 alle 20 scenografie, musica, coreografie e tante sorprese con un tema speciale e lontano dal calendario: il veglione di capodanno .

Tuffo nella storia
Una giornata dedicata agli appassionati di storia per indossare per un giorno gli abiti romani grazie all'Associazione Culturale Tredicesima Legio Gemina di Rimini che sabato 15 settembre all’invaso del ponte di Tiberio un open day per presentare le proprie attività. Quest’anno l’iniziativa incrocia l'arrivo  - ore 16, Arco d’Augusto – dell’impresa della Expeditio Magna la grande marcia dell'Associazione Culturale Decima Legio di Roma lungo l'antica Via Flaminia, con partenza da Roma e arrivo a Rimini. 
Atmosfere medievali invece al Castello di Montefiore Conca, che  spalanca le porte ai bambini con “C’era una volta un favoloso castello”:  domenica 16 settembre animazioni, racconti, magie, travestimenti, giochi medievali, cavalieri e combattimenti, fiabe e piccoli laboratori animeranno durante tutto l’arco della giornata, a ciclo continuo, gli ambienti del castello.  Tra corte centrale, stalle e terrazze il gruppo di rievocazione storica Brigata Montebodio insegnerà l’arte del cavaliere, dell’arciere e dello scudiero (armi e armature, tiro con l’arco, combattimenti).  Alla sala del trono si ascoltano le vicende di castelli, cavalieri, principesse e destrieri.
La storia delle quattro ruote sfila a Rimini con una grande classica del calendario di appuntamenti dedicati ai motori: la 28esima edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche, provenienti da tutto il mondo, che gareggeranno in un percorso impegnativo di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi. A Rimini consueta sfilata in centro storico ed esposizione in piazzale Fellini.  

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Sagre e mercatini
Seconda domenica di sagra a Perticara dedicata alla Polenta e ai frutti del sottobosco. Lungo le vie del paese il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni. In programma anche visite guidate al Sulphur - Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta almeno 500 anni di attività estrattiva dello zolfo. 
Caccia all’occasione di seconda mano invece nel “mercatino delle meraviglie” allestito sabato al refettorio dell'ex colonia Bolognese di Miramare: dalle 15 alle 19  si potrà curiosare fra gli stand e acquistare a prezzi d’occasione capi d'abbigliamento, accessori, giocattoli, libri e tanto altro, per bambini e non solo. Tutto rigorosamente di seconda mano. 

Cinema
La storia di Stefano Cucchi è arrivata sul grande schermo e su Netflix. Dopo aver ospitato Alessandro Borghi, protagonista del film  Sulla mia pelle  dedicato alla storia del geometra romano morto dopo un arresto a Roma nell’ottobre del 2009, il Cinepalace di Riccione accoglie la sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, simbolo di denuncia di tante storie di violenza che stentano a trovare giustizia e impegnata nella diffusione di una coscienza civica collettiva. A intervistarla a conclusione della proiezione del film Giulia Penta, giovane riccionese, studentessa di giornalismo, da sempre nel team dell’associazione DIG.
Il film sarà in proiezione anche al cinema Settebello di Rimini martedì 18 e mercoledì 19 settembre alle 21,00.

Mostre
Tempo di inaugurazioni e chiusure di mostre a Rimini. Sabato 15 settembre alle 18.30 inaugura all’Arco d’Augusto  il progetto dell’artista Patrick Tuttofuoco ZERO (Weak Fist). Promosso dal Polo Museale dell’Emilia Romagna con la collaborazione del Comune di Rimini, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’organizzazione culturale Xing e vincitore della prima edizione del bando Italian Council, ZERO (Weak Fist) si svolgerà tra Rimini, Berlino e Bologna in un percorso che proseguirà fino al 17 febbraio. Sempre sabato alle 17 apre “I AM A WOMAN no more and no less”,  mostra ideata da Andrea and Magda photographers all’interno di un progetto di Cooperazione Internazionale realizzato in Palestina dalla Ong riminese EducAid, attiva nel campo dell’educazione e del rispetto dei diritti umani nei Paesi del Sud del mondo. La mostra, allestita alla Galleria dell'Immagine di Rimini fino al 28 ottobre, vuole affermare i diritti delle persone con disabilità e le loro potenzialità oltre stereotipi e pregiudizi.  
Chiudono invece la vasta antologica delle opere di Alan Gattamorta, intitolata 1998 – 2018 allestita in dodici sale dell'Ala Nuova del Museo della città e la personale di Pier Paolo Del Bianco "Viaggio di Fantasie e Ossessioni", anch’essa allestita al Museo.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sorpasso azzardato, scooterista si schianta contro una vettura

  • Sport

    Moto3, Bezzecchi e Bastianini di nuovo a podio dietro uno straordinario Martin

  • Cronaca

    Mano incastrata nell'impastatrice, paura alla festa parrocchiale

  • Incidenti stradali

    Schianto nella notte, centauro finisce a terra: trasportato al Bufalini, è grave

I più letti della settimana

  • Motociclista si schianta contro un veicolo in svolta: è grave. Adriatica in tilt

  • Roberto Bolle a Rimini per l'inaugurazione del Teatro Galli

  • Arrestato imprenditore ittico, bancarotta da 1,5 milioni di euro e 88 lavoratori in nero

  • Chiede alla ragazza di sposarlo al concerto della Pausini, la cantante sul palco si ferma e fa gli auguri

  • Stanco di fare la fila scatena il caos al pronto soccorso e aggredisce una guardia giurata

  • Malore fulminante sulla battigia, a nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari

Torna su
RiminiToday è in caricamento