rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend dolce come il miele: Festa del Borg e invasione di bici al Parco Fellini

Nella cornice del Borgo di Montebello torna la Festa del miele, è in programma un weekend dedicato al mondo del miele

Il primo weekend di settembre si annuncia dolce come il miele. L'estate settembrina esordisce infatti con tanti appuntamenti dedicati al gusto e alla cultura. Sale contemporaneamente l'attesa per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma il 9 settembre. Rimini scalda l'atmosfera con una doppia mostra tematica.

ENOGASTRONOMIA - Nella cornice del Borgo di Montebello torna la Festa del miele, è in programma un weekend dedicato al mondo del miele con curiosità, escursioni naturalistiche, presentazione della Guida del Museo del Miele, presidi medioevali, danze di Corte e musiche itineranti in abiti d’epoca. Venerdì e sabato Portoverde di Misano Adriatico ospita una nuova edizione della manifestazione “Salotti letterari a Portoverde. La streda de pes, tra enogastronomia e cultura”, una rassegna di eventi che uniscono l'elemento enogastronomico, con degustazioni e presentazioni di ricette tradizionali.

MUSICA - Debutta Pulviscolo, suoni in sospensione nelle ville di Riccione Eventi a Rimini
Domenica si esibisce il noto tenore Gian Luca Pasolini accompagnato al pianoforte dal Maestro Piero Corradino Giovannini.
"Odi a luna e stelle" è invece il titolo del concerto straordinario a Villa Franceschi di tre tenori, Gian Luca Pasolini, Giorgi Tsintsadze, Omar Jokhadze che, accompagnati al pianoforte dal Maestro Piero Corradino Giovannini, attraverseranno il mondo dell’opera lirica

MANIFESTAZIONI - La città di Rimini è pronta ad ospitare la prima edizione di Italian Bike Festival, la manifestazione sportiva che da venerdì a domenica riunirà al parco Fellini tutti gli amanti del mondo delle due ruote. Il Borgo San Giuliano si spalanca alla città nell’atteso appuntamento biennale con la Festa de Borg. L'Associazione Isola dei Platani Centro Commerciale Naturale di Bellaria Igea Marina organizza per il weekend lo "Street Market". Sarà possibile da venerdì a domenica fare shopping con sconti fino al 70%.

VERSO IL MOTOMONDIALE - E’ iniziato il conto alla rovescia che porterà sabato all’inaugurazione delle mostre con cui la Città di Rimini si appresta a festeggiare la nuova edizione del Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini in programma dal 7 al 9 settembre a Misano. Saranno due mostre dal grande impatto scenico ed emotivo quelle che, negli spazi della Far Fabbrica Arte Rimini di piazza Cavour, accoglieranno gli appassionati che, come ogni anno, affolleranno la riviera di Rimini per lo straordinario evento sportivo.

CULTURA E FOTOGRAFIA - Il Museo di Saludecio aderisce al concorso fotografico Wiki Loves Monuments. Per l'occasione la Direzione del Museo organizza un'apertura straordinaria sabato dalle ore 21 alle 23, con una visita guidata alla scoperta di questo tesoro culturale e del suo significato ecumenico.

TEATRI - L’omaggio ad un maestro, insegnando la danza seguendo la sua stella. Cattolica ospita l’undicesima edizione dell'International Summerschool Festival in occasione del 25esimo anniversario dalla scomparsa di Rudolf Nureyev. Andrà in scena sabato alle 21, nella piazza Mazzini di Coriano, proprio di fronte al Municipio, lo spettacolo “Volti e voci della mia gente” tratto dall’omonimo libro di Giancarlo Frisoni con la regia di Orietta Zamagni e il montaggio di Paolo Campagna

ESCURSIONI - Fino a sabato sono in programma camminate lungo la valle Marecchia alla riscoperta del fiume e della valle. L’iniziativa si chiama “In cerca di Marecchia1” e vuole essere un’occasione per riflettere insieme sul benessere del nostro fiume e su come meglio gestirne il presente e il futuro, attraverso un trekking che, dalle sorgenti del Marecchia, condurrà i partecipanti al Ponte di Tiberio in 4 tappe.

NUMISMATICA - Torna l’appuntamento annuale per gli appassionati di collezionismo organizzato da oltre 10 anni dalla Numismatica riminese. Al Palazzo del turismo fino a domenica c'è il Convegno Filatelico e Numismatico che ad ogni edizione, questa è la 68esimo, porta a Riccione moltissimi appassionati e tante novità

MOSTRE - E' tornata a Rimini la mostra fotografica "Sobriety" alla "Bottega della creperia" (piazzetta Gregorio, 9). Continua la vasta antologica delle opere di Alan Gattamorta, intitolata 1998 - 2018, allestita in dodici sale dell'Ala Nuova del Museo della città di Rimini. A Bellaria Igea Marina, nel Museo “La Casa Rossa di Alfredo Panzini”, prosegue la mostra "Illustrare Panzini: un percorso visivo creato da giovani artisti", progetto espositivo a cura di Marco Antonio Bazzocchi. Pier Paolo Del Bianco espone la sua personale "Viaggio di Fantasie e Ossessioni" al Museo della Città di Rimini. Fino al 30 settembre il Musas di Santarcangelo ospiterà la mostra “Unearth. Portare alla luce”, l'esposizione con la quale i due artisti visivi Eron e Andreco  intervengono nelle sale del Museo Storico Archeologico di Santarcangelo.
 

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/eventi/riccione-pulviscolo-25-luglio-9-settembre-musica.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RiminiToday/109419352

Gli eventi delle altre città:
RAVENNA - CESENA - FORLI'
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend dolce come il miele: Festa del Borg e invasione di bici al Parco Fellini

RiminiToday è in caricamento