J-Ax, Baustelle, Benji e Fede protagonisti del week end in musica

Tanti appuntamenti col gusto: degustazioni di qualità con Passaggi di vino e BirriAmo!, nell’entroterra due giorni di sagre tra trippa, fiorentina e cinghiale

Un week end da gustare, tra le sagre con i sapori della tradizione e gli appuntamenti dedicati al buon bere con i produttori locali. E ancora tanta musica dal vivo per tutti i generi, da J-Ax ai Baustelle.

I concerti
Saranno i Baustelle ad aprire la 34esima edizione del Verucchio Music Festival sabato 14 luglio alle ore 21 sul Sagrato della Chiesa Collegiata la band di Montepulciano (Rachele Bastreghi: voce, synth, piano elettrico, clavinet, organo, percussioni. Francesco Bianconi: voce, chitarre, synth, organo. Claudio Brasini: chitarre) presenta i brani del nuovo disco L’amore e la violenza vol. 2, il seguito del primo volume uscito nel 2017, assieme ad altre composizioni del loro repertorio. Sul palco dell'Arena della Regina di Cattolica salgono invece  Benji & Fede che venerdì 13  fanno tappa in riviera con le nuove canzoni nel “Siamo Solo Noise Summer Tour (apertura porte alle 19.30) J-AX sarà invece la star chiamata ad aprire gli appuntamenti Night&Day – Walky Cup Version di Aquafan che ogni domenica fino al 19 agosto si trasforma in un vero e proprio villaggio, aperto no stop da mattina a sera, dalle 10 alle alle 23. J-AX proporrà #SHOWCASE2K18, hosted by Space One - Grido - Fabio B, preceduto da un dj dalle 18.

Da gustare
Il 13 e il 14 luglio torna l'appuntamento con P.assaggi di vino, nella cornice del Borgo San Giuliano Rimini. Dalle 20 alle 24 il Ponte di Tiberio sarà trasformato in un Wine-bar con animazioni musicali. Lungo viale Tiberio, via San Giuliano e nelle piazzette Santa Caterina e Ortaggi i 27 produttori vitivinicoli, disposti ciascuno su propria bancarella di mescita “un mare di sapori”, si alterneranno con piccole degustazioni di pesce al cartoccio, piadina e mora romagnola. Birre artigianali, finger food e musica compongono il menù di BirriAmo!, in programma venerdì e sabato a Coriano. Il borgo malatestiano per due serate, dalle 19 a mezzanotte, si trasformerà in un birrificio a cielo aperto offrendo le proposte dei rinomati birrifici artigianali: BiFOR, Consolare 72, La Mata, Birrificio Abusivo, Birra Riminese e Mazapegul, tutti presenti nella guida slow food d’Italia.

Sagre
ll 14 e 15 luglio torna a Maciano di Pennabilli la 18esima edizione della Sagra del Cinghiale con i piatti a base di cinghiale: pappardelle, cinghiale al salmì o cotto in bistecche. A Poggio Berni da venerdì a domenica la protagonista invece è la fiorentina , ma ci saranno anche il Raduno di Cavalli Cavalieri, spettacoli e musica dal vivo. Largo alla tradizione con la sagra della trippa e dello strozzaprete sabato 14 e domenica 15 luglio nel borgo di Monte Colombo.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Rocca di luna
Sabato 14 luglio torna l'appuntamento con Rocca di Luna che quest'anno celebra la 25esima edizione. Una sola serata all'insegna della musica italiana, iniziative per bambini  e l'immancabile spettacolo pirotecnico

Disco
Il Cocoricò festeggia, con una Memorabilia Reunion, i suoi 30 anni di attività. Sabato 14 luglio a partire dalle 23, per festeggiare il suo 30° compleanno, gli artisti che hanno scritto la storia della Piramide e non solo, le voci che hanno accompagnato le notti di intere generazioni di appassionati si ritroveranno dietro la console, per dar vita ad una lunga notte che ripercorrerà la straordinaria storia del Cocoricò. 

Sport
Sabato a Riccione si correrà la seconda tappa di The Color Run, organizzata in Italia da RCS Sport – RCS Active Team. Una versione tutta sunset, per 5 km di percorso per un evento all’insegna del colore e del divertimento. Dal tramonto all’alba: sabato torna la Run Rise, la camminata al sorgere del sole, inserita nel calendario di appuntamenti di ‘Rimini for Mutoko’. Sono previsti due percorsi da 3 e 6.5 km. Partenza all’alba alle ore 5.40 circa dal bagno 34. Lungomare Tintori ospita invece I Giochi del Calcio di strada: sfide all’ultimo gol a Gabbia, il Calcio-tennis, Calcetto e la Tedesca. Si chiude domenica Sportdance, in corso dal 5 luglio nei padiglioni della Fiera di RImini. Fra le novità più attese le 6 aree tematiche – 4 arene e 2 teatri -  luoghi dedicati alla danza sportiva, dove ogni disciplina verrà rappresentata con coreografie, luci e ambientazioni che valorizzeranno sia gli atleti sia le discipline rendendo più ampia e confortevole la partecipazione alle competizioni.

Teatro
Ultimo week end per il Santarcangelo Festival. Tra gli appuntamenti si segnala Panorama il nuovo spettacolo dei Motus, che dopo Milano e Bologna sarà alla 48° edizione del Santarcangelo Festival  venerdì 13 luglio all'Itc Molinari (via Orsini, 19) alle ore 21.00 (in replica il 14 alle ore 20.30).  Nell'affascinante cornice del Castello di Meleto a Saludecio va in scena 800.NNT NeroNotteTeatro, il suggestivo appuntamento notturno dedicato al “noir”, da venerdì 13 a domenica 15 luglio, dalle 20 a mezzanotte. Tre serate di teatro, danza e suggestioni per incuriosire e meravigliare il pubblico negli oscuri angoli, nelle piazzette e nelle vie dell'antico castello.

Ritmi latini, reggaeton e tecno per Jamaica il brano remixato da Meme, alias Emanuele Tedeschi, colonna sonora del musical Notte Gitana, in scena ogni sabato fino al 22 settembre al Teatro Leo Amici di Monte Colombo, alle 21.45. Sul palco, ogni sabato sera fino a settembre la Compagnia Ragazzi del Lago, 60 artisti, ballerini, cantanti e performer che conquisteranno il pubblico.

Mostre
Inaugura venerdì, ma sarà visitabile da sabato, la nuova edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli una delle più antiche e prestigiose mostre mercato d’antiquariato d’Italia, a cui parteciperanno trentacinque tra i più qualificati antiquari italiani ed esteri, si inaugurerà venerdì 13 luglio e sarà visitabile dal 14 al 29 luglio. Nuovo Cinema Adriatico è il titolo del singolare percorso espositivo a Villa Mussolini di Riccione. Un progetto del duo di fotografi riminesi Paritani (Roberto Pari e Sergio Tani), che ha dato vita ad un’idea artistica originale e ironica:  la ricostruzione dei frame dei film più famosi e amati dal grande pubblico con dei protagonisti d’eccezione, i pesci del mare.
A Rimini è in allestimento la Biennale del disegno dal titolo “Visibile e invisibile, desiderio e passione”: 33 mostre e un percorso di 2mila opere, scegliendo una traccia sotterranea come l’erotismo. Domenica alle 10.30 in programma “Biennale Tour”, un percorso guidato attraverso le mostre più rappresentative, fra Museo della Città, Casa del Cinema Fulgor, FAR, Castel Sismondo. Prorogata fino al 30 settembre nella Sala dell'Arengo Caravaggio Experience, l’emozionante esperienza di arte immersiva che racconta attraverso immagini, suoni e profumi la vita e le opere di Michelangelo Merisi.

CINEMA - Clicca qui per scoprire tutti i film in programma a Rimini e dintorni.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Sorpasso azzardato, scooterista si schianta contro una vettura

  • Sport

    Moto3, Bezzecchi e Bastianini di nuovo a podio dietro uno straordinario Martin

  • Cronaca

    Mano incastrata nell'impastatrice, paura alla festa parrocchiale

  • Incidenti stradali

    Schianto nella notte, centauro finisce a terra: trasportato al Bufalini, è grave

I più letti della settimana

  • Motociclista si schianta contro un veicolo in svolta: è grave. Adriatica in tilt

  • Roberto Bolle a Rimini per l'inaugurazione del Teatro Galli

  • Arrestato imprenditore ittico, bancarotta da 1,5 milioni di euro e 88 lavoratori in nero

  • Chiede alla ragazza di sposarlo al concerto della Pausini, la cantante sul palco si ferma e fa gli auguri

  • Stanco di fare la fila scatena il caos al pronto soccorso e aggredisce una guardia giurata

  • Malore fulminante sulla battigia, a nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari

Torna su
RiminiToday è in caricamento