Artigiani, presepi e castelli per un weekend già natalizio

Al Palazzo del Podestà tre giorni dedicati all'handmade con Matrioska, mentre sulle spiagge di Marina Centro e Torre Pedrera inaugurano le creazioni realizzate dagli artisti della sabbia. Valerio Mastandrea incontra il pubblico al Cinepalace di Riccione, al Tiberio la diretta della prima della Scala di Milano

Con il weekend dell'Immacolata le feste di Natale entrano nel vivo, tra presepi, mercatini e tante iniziative per tutta la famiglia. 

Per chi cerca regali originali assolutamente handmade l'appuntamento da venerdì a domenica è con Matrioska http://www.riminitoday.it/eventi/rimini-matrioska-2018-palazzo-podesta.html, uno spazio per artisti e artigiani che immaginano e producono pezzi unici realizzati a mano. Una esposizione dove mostrare i prodotti e dove i creativi interagiscono con avventori curiosi, potenziali compratori e con gli altri creativi in un’atmosfera distesa ed amichevole, dove scambiarsi idee e condividere progetti. Un progetto itinerante che per questa 14esima edizione si ferma al Palazzo del Podestà e alla Sala dell'Arengo, in piazza Cavour, nel cuore di Rimini dove troveranno spazio ben 82 artigiani, numero record di espositori. Confermata l'Accademia, un ciclo di laboratori e seminari dedicato a chi vuole dilettarsi come artigiano, così come non OFF!, gli eventi 'fuori salone' e il Doposcuola rivolto ai piccoli manufatturieri i segreti del mestiere divertendosi. Per una pausa tra un acquisto e un laboratorio, non mancano i punti ristoro.
Dagli artigiani alla "Fiere di Natale": domenica 9 dicembre (si replica domenica 16) banchi di abbigliamento, scarpe, borse, intimo, biancheria e accessori in Corso d'Augusto, Via IV Novembre eVia Castelfidardo. 

Per calarsi nell'atmosfera del Natale si scende in spiaggia: sabato inaugurano sabato 8 dicembre (fino al 13 gennaio) i presepi di sabbia sulle spiagge di Marina Centro e Torre Pedrera. A Santarcangelo debutta l'Econatale : dalle letture per i bambini alle tombole solidali, dalle incursioni artistiche e musicali alla natività in grotta: per un intero mese, è in programma un ricco calendario di eventi, spettacoli, concerti, laboratori e tante novità dedicate al Natale, alla solidarietà e alla sostenibilità ambientale. A poca distanza apre i battenti Rimini Beach Christmas Village, un villaggio di Natale che si snoda tra Lungomare Tintori, viale Vespucci e la spiaggia.
Uno show di musica e luci per l’accensione dell’albero di Natale di Riccione Ice Carpet sabato a partire dalle 17, mentre a Santarcangelo si inizia alle 16 in via Battisti con l'inaugurazione del Frozen tree, il quarto EcoAlbero della città realizzato da Nikki Rifiutile insieme ai bambini delle scuole Pascucci, di San Bartolo e San Vito. Alle 17 le iniziative si sposteranno invece presso l’EcoAlbero del combarbio, simbolo dell’EcoNatale, per l’apertura ufficiale del calendario di eventi natalizi con spettacoli, concerti e altre sorprese.
Musica, animazioni e luci accendono il Natale di San Leo: un’atmosfera suggestiva ed emozionante dall’8 dicembre fino all'Epifania. Il giorno dell’Immacolata Concezione nel centro storico si aprono i festeggiamenti: nel Teatro del Palazzo Mediceo alle ore 17.30 primo appuntamento musicale con Alessandro Pari al pianoforte ed Elisa Lazzarini al violoncello. Appunti musicali  (ingresso libero) restituirà al pubblico, attraverso un concerto ad ingresso libero, musiche di Ludovico Einaudi, John Williams e Alessandro Pari. 
Sabato 8 dicembre si apre la programmazione natalizia di Bellaria. Alle 10 inaugura il grande parco giochi natalizio che, fino a inizio gennaio, anima piazza Matteotti e viale Paolo Guidi, per il divertimento di famiglie e bambini. Tra le attrazioni presenti, tutte a ingresso libero, la tradizionale pista dei roller e la casa di Babbo Natale con il villaggio degli elfi, ma anche le novità di questa edizione, a partire dalla pista bumper cars e dalla realtà virtuale che farà vivere un magico viaggio su slitta. 
Morciano rinnova la tradizione del Presepe con tre rappresentazioni (uno classico, uno artistico e uno naif) allestite sotto il loggiato del palazzo comunale di Morciano e sotto il grande albero di piazza del Popolo. Gli allestimenti sono realizzati con il contributo dell’Ottica Biondi, di privati cittadini, dei componenti della Giunta e dei consiglieri comunali, senza costi e oneri per il Comune. 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Cinema e Teatro
Sabato 8 dicembre alle 20:30 il regista Valerio Mastandrea e l’attrice riminese Chiara Martegiani saranno al Cinepalace di Riccione per presentare al pubblico il film Ride. Alla fine della proiezione Daniele Gualdi intervisterà gli ospiti e modererà il dibattito. 
Al Cinema Tiberio di Rimini venerdì 7 dicembre alle ore 18 (biglietti interi € 12, ridotti € 10, comprensivo di buffet nell’intervallo) la sala riminese propone nella stagione Opera Live la tradizionale diretta con il Teatro alla Scala di Milano per l’opera inaugurale della stagione: in programma Attila di Verdi con la direzione musicale di Riccardo Chailly, per la regia di Davide Livermore con Ildar Abdrazakov, Saioa Hernandez, Simone Piazzola, Fabio Sartori, Francesco Pittari e Gianluca Buratto. 
Lo Spazio Tondelli di Riccione ospita uno spettacolo in prima assoluta per l’Italia. Protagonista venerdì 7 dicembre, alle 21 è Francesco Mandelli, volto popolare del cinema e della tv, qui alle prese con Proprietà e atto (esilio permamente), monologo di uno degli autori di riferimento del teatro contemporaneo americano, Will Eno. I biglietti (20 euro) sono disponibili su Liveticket.it o in prevendita anche allo Spazio Tondelli.

Musica
Quarto appuntamento per la rassegna Autunno Musicale di Montefiore: l’Associazione Mozart Italia insieme all’Accademia dell’Arcangelo tornano al Teatro Malatesta  sabato 8 dicembre ore 21.15 per un concerto dedicato Mozart, Puccini, Rossini e Verdi. 
Sabato 8 dicembre, dalle ore 17 alle 19  Gran Parata della Banda Città di Rimini al Borgo San Giuliano nel contesto di Borgosolidale, evento dedicato alle associazioni di volontariato di Rimini.

L'iniziativa
San Leo
e Santarcangelo aderiscono  all'iniziativaOh che bel castello : 20 manieri aperti al pubblico, da Piacenza a Rimini. Alla Fortezza di San Leo arriva Frozen, la Regina dei ghiacci. La Rocca Malatestiana di Santarcangelo apre per tre giornate con visite guidate.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Dopo la sospensione della licenza, De Meis garantisce: "Il capodanno del Cocoricò non è a rischio"

  • Cronaca

    Ospizio degli orrori, la Bulli si difende: "Sempre agito per il bene degli anziani"

  • Cronaca

    Bloccato in casa dalle neve, 94enne raggiunto dai carabinieri

  • Economia

    Gli operatori balneari cantano vittoria: esclusi dalla direttiva Bolkestein

I più letti della settimana

  • Il Comune di Riccione stacca la musica al Cocoricò: discoteca chiusa per tre mesi

  • Camion danneggia il cavalcavia: Statale 16 Adriatica chiusa in entrambe le direzioni

  • Nell'ospizio degli orrori gli anziani lasciati senza cibo e nella sporcizia

  • Natale e Capodanno "bollente": le coppie cercano l'eros a Saludecio

  • Tragedia sulle strade, ciclista muore travolto da un mezzo pesante

  • In arrivo il "Generale inverno", in trincea per la neve in tutta la Romagna

Torna su
RiminiToday è in caricamento