rotate-mobile
WeekEnd

Di corsa o dai tetti, la Befana è pronta a sorprendere

Dolci, animazioni e spettacoli per festeggiare l'ultimo week end di festa. A Riccione arriva Pompieropoli, a Rimini si corre nel Borgo mentre si sogna al Castello. Tanta musica: nella Perla protagonista l'hip hop, all'Rds Stadium la storia della musica elettronica con Moroder e Alicante

Dall'acqua o dal cielo, la Befana  è pronta a planare sul mare e sulle colline riminesi chiudendo questo intenso periodo di festa. Non mancano tanti appuntamenti con la musica live, dalla classica all'hip hop, dall'elettronica all'opera.

Befane
Al Borgo San Giuliano la Befana arriva di corsa con la nuova edizione di Befana Borgo Run: un percorso tra le vie del borgo, adatto a tutte le età e a tutte le condizioni di forma fisica post abbuffate... In giro per il borgo alcune befane pronte a sorprendere. 
Per il fine settimana dell'Epifania il Festival Cartoon Club propone una serie di appuntamenti dedicati a bambini e famiglie: Il castello dei sogni. Nei pomeriggi del 3-4-5 gennaio il salone del secondo piano del Castel Sismondo di Rimini si trasforma in un luogo fantastico con letture e drammatizzazioni a cura di Marcello Franca. Il 6 gennaio il castello si riempirà di personaggi in costume tra i più amati dai bambini. Ospite d’onore la Combriccola dei Lillipuziani". 
A Rimini ancora tante Befane da incontrare, a partire dalla mattina alle 9.45 al Cinema Settebello con la tradizionale Festa della Befana del Dopolavoro Ferroviario. Spettacolo, animazione, musica, lotteria e tante sorprese per tutti i bambini con Bimbobell.  La Befana arriva anche al mare: all'Ice Village di Marina Centro (dove chi si traveste da befana può pattinare gratis), al Beach Christmas Village (dal bagno 20 al 28A) con estrazione della grande Lotteria di Natale, al Presepe di sabbia di Torre Pedrera e a Miramare. Infine non poteva mancare la Befana dello IOR al Centro Commerciale Le Befane Shopping Centre con l'estrazione dei biglietti vincitori, musica e animazioni (dalle ore 17 circa). 
Musica, animazione e spettacoli itineranti nelle piazze e nelle vie del centro storico di Riccione Paese per l'ultimo giorno di festa per i più piccoli e per le loro famiglie. Lungo il Corso F.lli Cervi andrà in scena Musical Befana Show, mentre in piazza Unità verrà allestito il villaggio di Pompieropoli, un’iniziativa dei Vigili del fuoco di Rimini. La Befana dei Pompieri prevede percorsi per giovani vigili del fuoco tra cui il ponte tibetano, teleferiche, salti con il trampolino e tanti altri giochi, e uno spettacolare lancio acrobatico dall’alto di un palazzo. A Misano la Befana porta musica, giocoleria e ovviamente dolci. Appuntamento in piazza della Repubblica alle 15. Il Natale delle meraviglie di San Marino chiude sabato 5 gennaio con “C’era una volta”, spettacolo musicale con tributo alle più belle sigle Disney in Piazza Garibaldi. Domenica 6 gennaio invece "Caccia al Grinch”. Sono gli elfi ad aiutare la befana a San Giovanni in Marignano, dove c'è attesa per l'estrazione della tradizionale lotteria, 

Presepi
Penultimo weekend per ammirare le creazioni dei maestri della sabbia; fino al 13 gennaio è possibile visitare i presepi di sabbia sulle spiagge di Marina Centro e Torre Pedrera, tra le attrazioni più amate dai turisti e dalle famiglie. Fino al 6 gennaio Castel Sismondo in Piazza Malatesta ospita la 16esima edizione della Mostra dei Presepi dal Mondo, mentre all’Acquario di Cattolica  torna la Rassegna dei Presepi d’arte sommersi nelle vasche fra migliaia di pesci attinie e stelle marine. Al Ponte della Resistenza la rappresentazione della Natività e corteo navale con i Re Magi. 

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Musica
Giorgio Moroder e Ilario Alicante sono i due protagonisti di Evolution, il format che unisce due diverse generazioni di musica elettronica. Appuntamento il 5 gennaio, all’interno dell'RDS Stadium di Rimini. Dall'elettronica all'hip hop con Mc Hip Hop Contest, il più grande spettacolo internazionale della street dance con una non-stop di stage, workshop, battle, contest, one-nights, show e con 34 coreografi di fama mondiale in corso fino al 6 gennaio al Palacongressi di Riccione
La classica incontra il rock al Teatro Tarkovsky che ospita la rassegna Contaminando: protagonista dell'appuntamento in programma sabato 5 gennaio alle 21 l'Orchestra Rimini Classica di 25 elementi diretta da Aldo Maria Zangheri che suonerà brani dei Led Zeppelin e Guns 'n roses insieme a vari ospiti. Sempre in tema di classici: la Banda città di Rimini, diretta dal Maestro Jader Abbondanza, sale domenica 6 gennaio sul palco del Teatro Galli per un Concerto speciale con un programma di musiche classico-sinfoniche e operistiche tra cui l’Ouverture dell’Aroldo di Giuseppe Verdi opera con cui venne inaugurato nel 1857 il Teatro cittadino, mentre ultime due repliche venerdì 4 e sabato 5 per la Carmen, opera messa in scena sempre al rinato teatro di Rimini dal Coro Galli. 

Mostre
Chiude domenica Fra sonno e veglia  la mostra personale di Mara Cerri, tra le più importanti illustratrici italiane, in programma fino al 6 gennaio a Villa Mussolini. Organizzata da Riccione Teatro, la mostra propone anche eventi collaterali: venerdì 4 gennaio il laboratorio per bambini La meravigliosa terra di Oz. mentre domenica pomeriggio concerto dell’associazione Mozart Italia con l’Orchestra da camera di Rimini e la partecipazione del tenore riccionese Gian Luca Pasolini. Apre sabato 5 gennaio all'Ala Nuova del Museo della Città di Rimini la Rassegna d’Arte Biennale "Vie di dialogo" che propone un dialogo tra un gruppo di giovani artisti: i ravennati CaCO3 (Âniko Ferreira da Silva, Giuseppe Donnaloia, Pavlos Mavromatidis) e l’artista bolognese Silvia Infranco. Il 5 gennaio all'Augeo Art Space inaugura la mostra dedicata a Pinocchio dell’artista toscano Federico Santini curata dal professor Marco Baldassari. Sette opere uniche su supporti di legno, metallo, vetro e tela, una scultura, un presepe metropolitano. Domenica appuntamento al cinema Fulgor per la visione alle 10.30 del grande classico di Walt Disney, festeggiando Pinocchio e l’Epifania. L’ingresso è su prenotazione, costa 5 euro e il ricavato è devoluto per “La casa di Simone” progetto coordinato dalla Papa Giovanni XXXIII per Condivisione fra i Popoli. 

Cinema
Al Cinema Tiberio di Rimini venerdì 4 gennaio alle ore 21, sabato 5 gennaio alle ore 17 e ore 21 e domenica 6 gennaio alle ore 19.30 (versione originale con sottotitoli in italiano) e alle 21.15 (biglietti € 6 interi, € 5 ridotti) è in programma il film Quasi nemici – l’importante è avere ragione di Yvan Attal con Daniel Auteuil e Camélia Jordana. Qui tutti gli appuntamenti sul grande schermo di Rimini e dintorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di corsa o dai tetti, la Befana è pronta a sorprendere

RiminiToday è in caricamento