rotate-mobile
WeekEnd

Tartufo, polenta e musica, il primo week end di ottobre si tuffa nel gusto e nel divertimento

A Sant'Agata inaugura la celebre fiera del tartufo bianco, l'autunno è una festa per il palato, ma il fine settimana ha in serbo anche mostre, concerti e spettacoli

L'autunno è arrivato dolcemente, le temperature regalano ancora giornate di sole e qualche ora per chi non vuole perdere l'abbronzatura. Il clima è anche perfetto per fare passeggiate nei boschi e scoprire l'entroterra, che in questi mesi regalerà colori caldi e avvolgenti. In Romagna è tempo di sagre, tra vendemmie e feste della tradizione. Gli appuntamenti per i buongustai non mancano e c'è solo da segnare in agenda le tappe da non perdere, a partire dalla Valmarecchia.

SAGRE - Profuno di tartufo a Sant'Agata Feltria, che inaugura domenica 3 ottobre la celebre Fiera del Tartufo bianco. Il tubero pregiatissimo sarà il re indiscusso di questo mese. Ogni domenica sono attese centinaia di visitatori, in arrivo ben oltre i confini romagnoli. A Sant'Agata si possono degustare piatti tipici a base di tartufo sia nei ristoranti sia negli stand gastronomici, ma anche fare veri e propri affari acquistando dai venditori i tartufi. Un appuntamento a cui non mancare.
A Perticara la Pro Loco di Perticara e l'Amministrazione Comunale di Novafeltria organizzano la 29esima edizione della Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco. In centro storico anche questa domenica sulle tavole sarà servita polenta condita con ragù di salsiccia, di cinghiale o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. Il brindisi è d'obbligo con un ottimo Sangiovese. Montefiore Conca, invece, invita domenica alla giornata MangiarSano con "Latte e formaggi dei nostri pascoli". Sarà questo il filo conduttore della 16esima edizione dell’evento. Inoltre, dalle ore 10 alle ore 20, in piazza della Libertà, la Pro Loco offrirà le prime caldarroste e la piadina. 

CONCERTI - Alla 67esima Sagra Musicale Malatestiana torna il fortunato ciclo delle maratone pianistiche, che continua quest’anno con l’esecuzione dei Klavierstücke composti da Karlheinz Stockhausen.Sabato 1 ottobre al Teatro degli Atti di Rimini sarà Vanessa Benelli Mosell ad affrontare l’opera del compositore tedesco, nato in Germania nel 1928 e divenuto a partire dagli anni Cinquanta un protagonista assoluto della musica colta contemporanea. Al Circolo Milleluci, invece, venerdì 30 settembre sarà lo swing a conquistare il cuore del centro storico. La band Darma & The White Waiters sarà in concerto con un travolgente repertorio rock'n'roll e swing. Si canta e si balla, impossibile stare fermi. Stessa serata anche per il concerto spettacolodi Sergio Casabianca. Alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini va in scena “Da zero a 50...Quando un libro diventa spettacolo”. La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Rimini e con l'Associazione di volontariato Una Goccia per il Mondo onlus.

DANZA & TEATRO - Domenica a L’arboreto Teatro Dimora di Mondaino appunatmento a ingresso libero per il terzo ed ultimo evento dei Dialoghi con la danza. Il pubblico potrà assistere ad una dimostrazione di lavoro dei danzatori selezionati per partecipare al laboratorio Volcano #3 – Magnitudini, condotto da Simona Bertozzi ed Enrico Pitozzi, parte del più articolato progetto Volcano - coreografia e complessità.

DISCO - Sabato all'Altromondo studios di Rimini si balla con i ritm latini con l'opening party Grancaribe. Ballerini professionisti e amatori si potranno scatenare sy tre piste per ballare reggaeton, latino, hip hop e salsa.

MOSTRE - Visioni e arte si incontrano nell'evento Rimini, Foto d'Autunno, rassegna in allestimento al Museo della Città, alla Far e alla Galleria dell'Immagine. Tra gli artisi in esposizione al Museo Loris Menegazzi, Piero Turk, Silverbook Produzioni, Lorenzo Amaduzzi, Patrick Tombola, Federico Sutera, 'Il collezionista di vetri', foto e poesie di Daniele Ferroni e Stefano Simoncelli, e l'installazione 'Fotografie Migranti' di Giorgio Conti.
Alla Galleria Gorza l’Associazione Lola Langusta presenta Lady Tarin"Stanze private", un racconto personale di donne ritratte da uno sguardo femminile e profondo. E' uno sguardo quello della fotografa riminese Lady Tarin, che valorizza la femminilità in ogni suo aspetto, svelando sensualità, grazia, erotismo e intimità in una lettura che solo una donna può attivare. Sempre all'interno della Galleria, ma negli spazi di Agenzia NFC, è in allestimento la personale di Martin Parr "Global". Una una selezione di “fiori globali”, così come recita il titolo originale dell’esposizione in inglese, immagini che portano Parr alle radici della sua ricerca sul consumismo tra Pop e trash“.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni. Sul grande schermo sono in arrivo tutte le novità d'autunno, tra cui Cafè Society di Woody Allen, un omaggio alla Hollywood dei sogni, il remake Ben-Hur, L'estate addosso di Muccino, il drammatico Indivisbili e per i più piccoli, ma non solo, si parte Alla ricerca di Dory, la simpatica pesciolina smemorata amica di Nemo.

IN ROMAGNA - In tour per la Romagna alla scoperta di mostre, spettacoli e sagre, da non perdere gli appuntamenti a Forlì, Cesena e Ravenna, tra feste della pigiatura, concerti e teatro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartufo, polenta e musica, il primo week end di ottobre si tuffa nel gusto e nel divertimento

RiminiToday è in caricamento