E' il week end dei "becchi" e dei sapori nel nome di San Martino

In questo caldo novembre Santarcangelo celebra la sua fiera più nota e attesa, tra gastronomia e tradizioni. Entra nel vivo anche la stagione dei teatri: al Galli l'evento con Nicola Piovani, a Bellaria in scena Iaia Forte. A Riccione la reunione degli amanti della fantascienza

Estate di San Martino dice il calendario. E lo dice anche il termometro, che in questi giorni regala giornate quasi primaverili più che autunnali. A ricordarci che è novembre ci pensano le fiere dell'entroterra con un tripudio di sapori e colori di questa stagione. 

Dopo il prologo di giovedì, entra nel vivo venerdì 9 novembre una delle fiere più attese dell'anno, quella dei 'bécch', meglio conosciuta come fiera di San Martino. La fiera, in programma nel centro storico di Santarcangelo fino a domenica 11, giorno del patrono, è  conosciuta a livello nazionale per i suoi cantastorie, per le "corna" appese sotto l'Arco della centralissima piazza Ganganelli ma soprattutto per il cibo: dai prodotti tipici di molte regioni italiane alle specialità emiliano-romagnola, e i tanti punti ristoro pronti a soddisfare ogni richiesta, dalla piadina alla polenta. Tra gli appuntamenti in programma anche il "Palio della piadina" aperto a tutti, rigorosamente non-professionisti. 
Nel nome del Santo Patrono che si celebra l'11 novembre anche l'undicesima edizione de "Le dolcezze di san Martino", manifestazione dedicata al gusto che si celebra a Monte Colombo e che si sposa con la seconda fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo. Appuntamento in Piazza San Martino di Tours: al mattino spazio al mercatino dei prodotti tipici della tradizione romagnola e dei sapori del territorio tra vino, olio, miele, patate, formaggi, terrecotte, funghi e stampe, mentre dalle 14 spettacoli musicali ed apertura stand gastronomici, con vendita della Pagnotta di San Martino.  
Per chi ama girare tra le bancarelle da non perdere in piazza Tre Martiri a Rimini Artigiani al centro l’appuntamento con arte, creatività, design a cura di artigiani, creatori e aspiranti designer che realizzano manufatti utilizzando materiali come legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati, trasformati dal loro estro in pezzi unici realizzati a mano. A Riccione invece si riapre il Baule dei Ricordi, il mercatino di antiquariato, modernariato, collezionismo e del riuso in programma la seconda domenica del mese. In esposizione  in Corso Fratelli Cervi e via Diaz si possono trovare oggetti curiosi e talvolta dimenticati.

A teatro
S'intitola "La musica è pericolosa" il viaggio musicale che Nicola Piovani propone sabato 10 novembre alle 21 al Teatro Galli di Rimini, evento speciale (e sold out) . A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani, al pianoforte, racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema, la televisione, di cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti riarrangiati per l’occasione.
Venerdì 9 novembre alle 21 il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina ospita gli Ànema con “Napolide”, un progetto che ha portato quattro musicisti Marcello Corvino (violino), Massimo De Stephanis (contrabbasso), Fabio Tricomi (oud, mandolino, tamorra, tombak, darabuka) e Biagio Labanca (chitarra) trasferitisi a Bologna da Napoli e dal Sud a riprendere un discorso comune: l’essere “Napolidi”. Un racconto in musica che trae spunto dal libro  intitolato, appunto, Napolide, scritto da Erri de Luca e interpretato da Iaia Forte che darà voce ai testi dello scrittore napoletano. Nella stessa serata il Teatro Sociale di Novafeltria inaugura la stagione con lo spettacolo A Trebbo con Shakespeare, con Denis Campitelli del Teatro Zigoia, liberamente tratto da Shakespeare in dialet di Franco Mescolini. Al Teatro Leo Amici sul Lago di Montecolombo- prosegue “Un Fremito d’ali” ovvero “La vita di Padre Pio vista dagli angeli", in programmazione ogni domenica del mese alle ore 16.30. 

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - CESENA
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Mostre e libri
Il cammino artistico di Maria Cristina Ballestracci arriva all'ex Consorzio agrario di Santarcangelo per “Oltrepassi 201 off - Passi dall'abbandono alla rinascita” dall'8 all'11 novembre. Nelle camere d’aria mistiche dei capannoni dell'ex Consorzio agrario, l’artista di Santarcangelo raduna tutti gli innumerevoli sogni e segni del suo passato e presente per dichiarare a se stessa e a tutti coloro che la seguono quale sia lo stato dell’arte, la sua ma anche quella del resto del mondo che la circonda, perché è proprio il mondo che la circonda, nella sua stasi cinetica dell'abbandono e del rinascimento, l'inchiostro sincretico, sanguigno, onirico e febbrilmente realistico della sua opera. 
Prosegue fino al 4 dicembre alla Sala Ressi del Foyer del Teatro Galli di Rimini la mostra fotografica Straordinario Noureev composta da 50 fotografie del grande ballerino russo realizzate da Francette Levieux. L'allestimento scenografico della mostra è firmato da due giovani creativi riminesi, Giada Elleri e Francesco Mariani (MARE Architetti). 
Un appassionato elogio del libro attende il pubblico della rassegna “Biblioterapia. Come curarsi o ammalarsi coi libri”, venerdì 9 novembre, ore 18 al Teatro degli Atti. Massimo Recalcati, uno dei più noti psicoanalisti italiani, con la conversazione I libri che non abbiamo dimenticato, introdurrà ai temi del suo nuovo libro “A libro aperto. Una vita è i suoi libri” (Feltrinelli, 2018), che presenta a Rimini in anteprima nazionale.

La curiosità
Gli appassionati di Star Trek e dintorni si sono dati appuntamento al Centro Congressi dell'Hotel Mediterraneo di Riccione che ospita dal 9 all'11 novembre la reunion dedicata a tutti coloro che amano l'universo della fantascienza e del fantasy. Ospiti della manifestazione l'attore Ross Mullan, tra i protagonisti del Trono di Spade e noto anche per i suoi ruoli da caratterista in Doctor Who e nel film cult Sharknado. Con lui sul palco anche l'attrice e doppiatrice Giulia Santilli. Tra i tanti personaggi a cui ha prestato la voce c'è anche quella di Mary Wiseman in "Star Trek Discovery". 

Cinema
Venerdì 9 e sabato 10 novembre il Cinema Tiberio programma in prima visione il film di Cristian Petzold (già regista di “La scelta di Barbara”) La donna dello scrittore con Franz Rogowski, Paula Beer e Godehard Giese. Il film è tratto dal romanzo “Transito” di Anna Seghers, scritto a Marsiglia nel 1942. Domenica 11 novembre alle ore 16 in diretta dal Teatro Bolshoi di Mosca, è in programma il balletto La Sylphide su Musica di Herman Severin Løvenskiold, libretto di Adolphe Nourrit e Filippo Taglioni e coreografia di August Bournonville.
"Bombshell. La Storia di Hedy Lamarr" e "Come in uno specchio" sono invece le due pellicole in proiezione nel matinée domenicale del Fulgor dell'11 novembre. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Segnalazioni

    "Se per rimediare 28 euro la Municipale multa un handicappato siamo messi male"

  • Cronaca

    Lupo, Stella e Caterina: 3 gatti in cerca di famiglia al Canile Cerni di Rimini

  • Cronaca

    Avviati i lavori di sistemazione e messa in sicurezza delle strade a Misano Centro

  • Cronaca

    Nelle scuole di Coriano una mensa più ecologica eliminando la plastica

I più letti della settimana

  • Agguato sotto casa: ferito con diverse accoltellate

  • Pedone investito mentre attraversa la strada, con la faccia sfonda il parabrezza

  • Appena uscito dal carcere torna a massacrare di botte la fidanzata

  • Falciato mentre attraversa la strada, ciclista carambola contro due auto

  • Ennesima auto data alla fiamme, ad andare in cenere è stata una Bmw

  • Fiera di San Martino, una "festa" anche per i topi d'appartamento: 15 case svaligiate

Torna su
RiminiToday è in caricamento