Birra, fiere e carnevale in un weekend per tutti i gusti

Primi festeggiamenti in maschera a Santarcangelo, mentre a Rimini taglio del nastro per Beer Attraction. All'Rds stadium si va a caccia di rarità tra vinili e fumetti. A Bellaria ancora stand e mercatini tra tradizione e vintage, mentre a Riccione si pattina per Gioia

In attesa che i festeggiamenti per il Carnevale entrino nel vivo, il fine settimana trascorre tra fiere e feste popolari, con grandi nomi dello spettacolo e della cultura, con sport che sposa la solidarietà. 

Le fiere
Weekend all’insegna della birra in Fiera con Beer Attraction al via sabato 16 fino martedì 19 febbraio: una manifestazione  dedicata alle specialità birrarie e alle innovazioni nel campo del food. Sabato apertura al pubblico, le altre giornate per addetti ai lavori. A Bellaria invece secondo fine settimana di festeggiamenti: dopo Sant'Apollonia, l'Isola dei platani rende omaggio a San Valentino con un sabato all'insegna del vintage con musica, mercatini e intrattenimento a tema, mentre domenica per tutto il giorno ancora spettacoli, stand gastronomici e luna park. Dai vinili ai manga, dai cd alle magliette, per i collezionisti appuntamento da non perdere sabato e domenica all'RDS Stadium di Rimini la terza edizione della Fiera del Disco e del fumetto

Carnevale

Cominciano i festeggiamenti del Carnevale. Si parte da Santarcangelo, domenica 17 febbraio è in programma la 17esima edizione del corso mascherato, che prevede sfilata di carri, trenini, gruppi in costume, scuole di ballo, automezzi "pazzi" in un mix di allegria per bambini e adulti.

Il personaggio
Sempre domenica il Museo della Città di Rimini ospita in anteprima nazionale la presentazione del nuovo romanzo dello scrittore riminese Marco Missiroli che firma “Fedeltà”  in libreria dal 12 febbraio per Giulio Einaudi editore. Alle 16.30 alla sala del Giudizio insieme a Missiroli ci saranno  Piero Meldini, scrittore e saggista, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, con letture di Massimo Nicolini.

Sport e solidarietà
E’ dedicato a Gioia lo show sui pattini organizzato sabato 16 febbraio alle 21 al Play Hall di Riccione per raccogliere fondi per Gioia Della Chiara, la bimba di quasi due anni figlia di Giada Dell'Acqua, giovane pattinatrice scomparsa. Il Palasport Flaminio diventa una grande sala da ballo per l'undicesima edizione del Rimini Dance Festival la manifestazione nazionale di danza in programma domenica dalle 10. La gara di ballo a livello nazionale per le categorie danze folk, caraibiche, fruste e choreographic team è organizzata dall'Associazione Rimini Dance Company. L’incasso sarà in parte devoluto all'Associazione di volontari, 'La prima coccola', presso la Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Ospedale Infermi di Rimini. 

Musica live 
Al Teatro degli Atti Cristina Di Pietro presenta sabato alle 21 il suo disco Riflessi accompagnata dalla propria band, i Pop Deluxe, e dal quartetto di Rimini Classica. All’Hobo’s di Marina centro a Rimini serata blues venerdì sera dalle 22.30 con Paul Venturi accompagnato dagli Angry Gentemen. Carica improvvisativa e genuina spontaneità accompagnano le esibizioni di Paul Venturi, considerato uno dei più originali e bizzarri esponenti del blues in Italia. Sabato ancora musica all'Hobo's con i Bed & Breakfast. Sabato per Milleluci Jazz club, appuntamento consueto del circolo di via Isotta di Rimini, live con Dicotomia che propone una fusione tra musica elettronica e la musica e l’improvvisazione Jazz. Per la domenica del Borgo Est di Santarcangelo dalle 19 sul palco gli Alte Feuilp, duo acustico della Valle del Foglia per una loro personale rilettura del folk blues americano. Al circolo Grotta Rossa di Rimini la domenica è alternativa: dalle 20 musica reggae con Forelock accompagnato dagli Arawak che presenta il nuovo album prodotto da Paolo Baldini. A San Marino riparte domenica (ore 17.30) alla Sala Conferenze Cassa di Risparmio – Palazzo SUMS la seconda edizione delle Domeniche in Musica organizzate dall’Istituto Musicale Sammarinese e curate e condotte da Michele Selva. L’edizione di quest’anno gioca sull’abbattimento dell’idea di “genere musicale”: il primo “sconfinamento” è dedicato a Bob Dylan.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI'

(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Teatro
Venerdì 15 febbraio (ore 21,15) Catherine Spaak rilegge al Teatro della Regina di Cattolica Il piccolo principe  accompagnata da Massimo Mercelli al flauto e da Corrado De Bernart al pianoforte. Uno dei testi più amati e letti è tradotto in musica da compositori contemporanei fra i più noti e amati, con le partiture di Bacalov, Glass, Nyman e alcune celebberime composizioni di Satie.
Sold out per Trascendi e sali, lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni in programma venerdì 15 febbraio alle 21 al Teatro Galli, mentre sabato 16 febbraio (ore 21,15) il Mulino di Amleto Teatro ospita Docile della compagnia faentina Menoventi. 
Tanti gli appuntamenti domenica: al teatro degli Atti in scena il racconto urgente, profondo, attuale di Davide Enia che, dopo anni trascorsi a Lampedusa a recuperare testimonianze dirette mette in scena uno spettacolo oggi, L’abisso; al Sociale di Novafeltria un doppio spettacolo adatto anche per il pubblico dei ragazzi, che racconta la straordinaria e popolare arte del teatro di narrazione con l’attore Luigi D’Elia. Alle 17 si parte con Zanna Bianca – Della natura Selvaggia (durata 60’), mentre alle 19.30 ci sarà il secondo allestimento Cammelli a Barbiana – Don Lorenzo Milani e la sua scuola (durata 60’). Entrambi i testi sono di Francesco Niccolini, uno dei più importanti drammaturghi del teatro italiani. Nel mese del carnevale, il Teatro Leo Amici propone uno spettacolo dedicato a grandi e piccini, all'insegna dell'allegria e del divertimento. Senza Fili – in scena ogni domenica alle 16.30 – mescola mimo e show circensi, danza e canto, musical e skecth teatrali dando vita ad un irrefrenabile cascata di risate e al contempo emozionando incredibilmente il pubblico per i temi trattati, prima di tutto la libertà.

Cinema
Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) venerdì 15 febbraio (ore 21), sabato 16 febbraio (ore 17), domenica 17 febbraio (ore 21, biglietti interi € 6, ridotti € 5) è in programma il film Maria Regina di Scozia di Josie Rourke con Saoirse Ronan, Margot Robbie e Guy Pearce. La domenica mattina del Fulgor propone invece colazione (ore 10) e la proiezione di Sacco e Vanzetti (ore 10.30) di Guliano Montaldo (ingresso + colazione 6 euro). Qui tutti gli appuntamenti nelle sale della provincia. 
 

Potrebbe interessarti

  • I 10 top ristoranti dove mangiare sano più 3 ristoranti esclusivamente Bio

  • "Il parchetto di Miramare tra sbandati che bivaccano ed escrementi umani ovunque"

  • Lavare le mani: i 7 momenti in cui è fondamentale per evitare infezioni batteriche

  • Caldo in auto: ecco come viaggiare freschi

I più letti della settimana

  • Doppia scossa di terremoto fa tremare la provincia

  • Tenta di salvare il figlio dal suicidio, l'anziano padre in gravi condizioni

  • Il Sole 24 ore incorona Rimini come capitale dell’italian lifestyle

  • Investimento mortale sulla linea ferroviaria, stop ai treni sulla linea adriatica

  • Notte brava con trans e cocaina, pizzaiolo rapinato dopo il festino

  • Smontano la cassaforte nella stanza dell'hotel e fuggono con 40mila euro di gioielli

Torna su
RiminiToday è in caricamento