rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da buongustai con tartufi, formaggio di fossa e castagne, ma anche auto d’epoca e teatro

Il fine settimana è all’insegna della tradizione tra fiere, eccellenze gastronomiche del territorio, grandi nomi del teatro e spettacoli per i bambini

È un fine settimana ricco di appuntamenti. Si parte da Talamello con la Fiera del formaggio di fossa per poi passare alla Giornata del Ringraziamento, il motoraduno, il teatro per i più piccoli, ma anche per i grandi. C’è l’imbarazzo della scelta. Non resta che scegliere l’evento e dirigersi verso la meta prescelta e godersi una bella serata in compagnia. Ecco cosa ci sarà da venerdì a domenica a Rimini e provincia. 

Fiera del formaggio, tartufo, Fiera dell'oliva e Ringraziamento  


I golosi del formaggio si danno appuntamento a Talamello e a Mondaino. A Talemello questo fine settimana torna la Fiera del formaggio di fossa, la grande festa dedicata al formaggio stagionato nelle fosse scavate nella roccia arenaria. Una prelibatezza unica, definita dal poeto Tonino Guerra come l'Ambra, da degustare nei numerosi ristoranti. Non mancheranno musiche, giochi e divertimenti per i più piccini e sabato pomeriggio ci sarà anche D'vin fossa: musica e degustazione di vino e prodotti tipici. Mentre domenica a San Leo è in programma la tradizionale Giornata del Ringraziamento, organizzata dalla parrocchia di Santa Maria Assunta. Si inizia con il raduno di macchine agricole, dei cavalli e dei carri, poi la Benedizione dei mezzi agricoli, la Santa Messa per finire con musica, giochi, divertimento e teatro. Inoltre si potranno gustare anche caldarroste, vin brulè e ciccioli
. Anche a Mondaino si gusta il prelibato formaggio, insieme al tartufo bianco, protagonisti domenica 17 e poi il 24 novembre dell'evento "Fossa, tartufo e Venere", tra enogastronomia, musica e spettacoli.
A Coriano invece torna la Fiera dell'oliva che festeggia la sua 33esima edizione con tantissimi espositori, degustazioni e incontri.

Raduno per auto e moto d'epoca 

Domenica a Santarcangelo gli amanti delle moto ed auto d’epoca non possono perdersi l’appuntamento con il raduno valido per il Challenge HF-Fotorally.

Gli eventi a Forlì
Gli eventi a Cesena
Gli eventi a Ravenna

Da Pirandello a Don Chiscotte ad Aristippo 

Venerdì al Teatro della Regina di Cattolica va in scena Pirandello con “Pensaci, Giacomino”. Questo è un testo di condanna di una società becera e ciarliera dove il gioco della calunnia, del dissacro e del bigottismo è sempre pronto ad esibirsi. La storia racconta di una fanciulla che, rimasta incinta del suo giovane fidanzato, non sa come portare avanti questa gravidanza. Nei panni del professor Toti che propone a Lillina di sposarla per aiutarla di fronte a una inattesa gravidanza, Leo Gullotta, diretto da Fabio Grossi, anche autore dell’adattamento drammaturgico del testo pirandelliano.
Sabato, invece, il giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico Marino Sinibaldi, sarà al Museo della Città per indagare le proprietà “terapeutiche“ di uno dei grandi romanzi della letteratura europea: “Don Chisciotte della Mancia”, l’indomito cavaliere senza macchia e senza paura, scaturito dalla penna di Miguel de Cervantes Saavedra. Una storia di passione e amore per la letteratura che sfocia nella follia, spingendo l’hidalgo Alonso Quixano ad abbandonare la sua vita agiata per vivere in prima persona le eroiche e nobili avventure degli amati romanzi cavallereschi.  Andiamo a Cattolica dove per la rassegna "Cosa fanno i filosofi?" il saggista Matteo Nucci domenica parlerà di Aristippo di Cirene: Piacere!.Aristippo (430 – 360 a.C.), uno dei più dimenticati e biasimati tra i discepoli di Socrate di cui abbiamo solo testimonianze indirette, fu molto noto ai suoi tempi per le posizioni in materia di morale poiché identificava il senso dell’esistenza nei sensi e in particolare nella ricerca del piacere, unica certezza, a suo parere, in un mondo dominato dall’inganno delle nostre percezioni. 

Ezio Bosso e Susanna Tamaro a Rimini

Questo weekend al Palacongressi di Rimini ci saranno due ospiti d’eccezione per il nuovo appuntamento formativo delle Edizioni Centro Studi Erickson, dal titolo “La qualità dell’inclusione scolastica e sociale”. Il convegno internazionale porta a Rimini Ezio Bosso e Susanna Tamaro. Venerdì mattina la scrittrice Susanna Tamaro aprirà l’evento invitando ad “alzare lo sguardo”. Il diritto di crescere, il dovere di educare, sarà il tema dell’intervento della Tamaro.

Bambini a teatro  

A San Giovanni in Marignano domenica appuntamento a teatro per i ragazzi “Il granaio dei sogni” con lo spettacolo “Tippi e toppi” appena insignito del prestigioso “Premio Gianni Rodari Città di Omegna 2019" come miglior spettacolo per ragazzi. 

Invece a San Clemente la Compagnia Città Teatro inaugurerà l’apertura della Piccola Stagione del Teatro Villa, con la nuova produzione Stal Mami Reloaded, ovvero L’invenziòun ad Stal Mami, una farsa underground in dialetto riminese, tratto da Stal Mami (Queste mamme! di Liliano Faenza). 

Al Tiberio Lou Von Salomé 


Se preferisci trascorrere una serata al cinema domenica al Tiberio è in programma, in prima visione per Rimini, il film Lou Von Salomé di Cordula Kablitz-Post.
Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, archetipo di militante femminista. Lou von Salomé ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti personaggi dell’inizio del ‘900 tra cui Nietzsche, Rilke e Freud che la consideravano la loro musa. Da non perdere!

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da buongustai con tartufi, formaggio di fossa e castagne, ma anche auto d’epoca e teatro

RiminiToday è in caricamento