rotate-mobile
WeekEnd

Weekend tra Verucchio Music Festival, Santarcangelo Festival, Cartoon Club e Generazione "Z"

Il fine settimana riminese si anima con i Mamacità per gli amanti del Latino, Hip Hop e reggaeton, la musica rock dei Los Angeles Peepers e dei Pink Floyd Quartet e musica all’alba. Ecco la guida per scegliere l’appuntamento giusto

Questo weekend si presenta con tanti appuntamenti che hanno come protagonista la musica. C’è l’imbarazzo della scelta tra il Verrucchio Festival che apre con Marco Paolini, Il Santarcangelo Festival con tanti artisti locali e internazionali, la musica in spiaggia all’alba. Per i più giovani gli eventi Generazione Z e Cartoon Club con Lupo Alberto in primo piano saranno gli incontri da non perdere. Non mancano gli appuntamenti con l’arte, la cultura ed il cinema di qualità.  Non resta che scegliere dove andare e godersi il momento.

Da Mamacità e Jamie Jones al rock dei Los Angeles Peepers e dei Pink Floyd Quartet


La notte riccionese debutta al “Musica”, il nuovo locale di Riccione nato sulle ceneri dell'ex Prince, con un fine settimana che lascerà il segno. Venerdì spazio a 'Mamacita', il party più famoso in Italia per tutti gli amanti del genere Latino, Hip Hop e reggaeton in compagnia di Max Brigante, ROC Stars e Dudy. Il 'Mamacita' tornerà a far visita al 'Musica' ogni venerdì per tutta l'estate. Sabato salirà alla consolle della discoteca delle colline riccionesi il dj e produttore inglese Jamie Jones, direttamente dall'Amnesia di Ibiza. Si balla in sicurezza con il protocollo anti-Covid. Divertimento sicuro sulla pista da ballo del 'Musica'. 
Ci trasferiamo a San Leo dove proseguono gli appuntamenti del cartellone estivo “Andrà tutto in…Musica”. Si inizia con il concerto della Paolo Pedretti Blues Band. In piazza Dante, proprio sotto la magnifica Fortezza di San Leo, gli artisti Marco Monterosso (Chitarra e Voce), Corrado Peluso (Pecussioni e Voce) e Paolo Pedretti (Lead Guitar) ripercorreranno le canzoni di grandi artisti come: Stones, Pink Floyd, Joe Cocker, Chuck Berry, Elvis, BB king, Clapton, e tanti altri in chiave Rock'n Blues. Nel Palazzo Mediceo appuntamento con le Masterclass residenziali. Questo fine settimana si svolgerà la MasterClass di Tromba tenuta da Andrea Lucchi, che si chiuderà domenica con un concerto finale. 
A chiudere la serata di sabato sarà poi il Concerto della tribute band Pink Floyd Quartet. 
Chiudiamo a Rimini con la serata all’House of Rock dove i Los Angeles Peppers venerdì infiammeranno il Giardino del ROCK con la musica dei Red Hot Chili Peppers.


Tantissimi big per "Albe in controluce" 


La spiaggia di Riccione e l’Adriatico si trasformano in un teatro a cielo aperto, un’alchimia di sonorità, canzoni, danza contemporanea e poesia con la rassegna “Albe in controluce”. Otto appuntamenti che vantano nomi eccellenti del panorama artistico italiano e internazionale come Dj Ralf, Cristina Donà, Mecozzi, Random e molti altri. Si parte domenica alle 5:30 alla Spiaggia 112 con le musiche in “tandem” di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Un crocevia di suoni che improvvisano con il sole nascente e prelude alla fusione in una sola voce narrante, forte e intima, emotiva e evocativa. Momenti speciali per vivere l’inizio di un nuovo giorno tra la magia del mare e sonorità uniche.

Verucchio Music Festival con Elio Germano, Mecozzi e Paolini 

Nella suggestiva piazza Battaglini, sul Sagrato della Chiesa Collegiata, prende il via la 36esima edizione del Verucchio Music Festival. La prima serata sarà affidata a Marco Paolini con lo spettacolo Teatro fra parentesi – racconti, dove l’attore sarà accompagnato da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi. Sabato arriva a Verucchio Patrizia Laquidara: la cantautrice catanese propone in concerto i brani del suo ultimo lavoro. Infine domenica il Festival ospita la collaborazione tra Elio Germano e Teho Teardo in Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline in una versione completamente rinnovata nelle musiche e nei testi. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21,30. 

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Cosa fare nel weekend a Cesena

Da Santarcangelo Festival a Cartoon Club

Il weekend di Santarcangelo di Romagna sarò animato dal Santarcangelo Festival 2050. Protagonisti del Festival non saranno solo artiste e artisti emiliano-romagnoli ma anche la comunità locale, grazie ad alcuni speciali progetti partecipativi che coinvolgono gli abitanti del territorio: Family Affair di ZimmerFrei, che indaga cosa è accaduto in sei famiglie nel periodo post-lockdown. E molte altre iniziative da non perdere. Inoltre ogni pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00 è previsto un incontro pubblico in modalità mista live/digitale, con relatori e spettatori presenti ed altri collegati online. Per tutta la durata del Festival sarà attiva una raccolta fondi a favore di Mediterranea Saving Humans. Andiamo a Rimini dove gli Agostiniani, il Museo della Città, l’Augeo Art Space, il chiostro di San Giuliano e la piazza sull’Acqua saranno i palcoscenici di Cartoon Club.  Alla Corte degli Agostiniani inizierà Anteprima Festival, incontri con gli autori e performance di disegno dal vivo degli artisti della Scuola di Fumetto di Rimini.  Da non perdere sabato lo spettacolo di Davide Barzi “Fellini a fumetti. Chicken & friends”: a 100 anni dalla nascita, Cartoon Club omaggia Federico Fellini con un originale show che unisce musica e disegni dal vivo. Al Museo della Città è invece allestita la coloratissima mostra “Silver e Lupo Alberto, genesi di un mito”, dedicata al grande fumettista e al suo famoso personaggio. E ancora. Per celebrare il Festival, la video installazione site specific “Profondo” di Eron apparirà ogni sera fino a domenica (dalle 21.30 alle 23) su un suggestivo water screen nella piazza sull’Acqua di fronte allo storico ponte di Tiberio. Ma gli appuntamenti non finiscono qui.

Cattolica si accende con la "Generazione Z" 


A Cattolica Piazza Primo Maggio si trasforma in un grande palcoscenico per tre autentici idol teen della rete: la tiktokers più amata d'Italia Marta Losito e la coppia dei due youtubers palermitani più seguiti dai giovanissimi, i DINSIEME. I riflettori si accendono sabato sera con il talk show, proiezione di immagini e video inediti, domande e richieste da parte del pubblico, di Marta Losito. Ospite speciale la giornalista e scrittrice Mapi Danna, creatrice dei Love Books. Domenica pomeriggio andrà in scena la coppia artistica Erick e Dominick, ovvero i DINSIEME. Il duo sta spopolando su Youtube, il loro canale viaggia sopra il milione d'iscritti, e quella di Cattolica sarà la prima esibizione dove presenteranno live, la loro ultima hit musicale: "Non Prende il Cell". L'ingresso e gratuito sino a esaurimento posti. A presentare e condurre gli spettacoli, Andrea Prada.

Da "Sotto il sole di Riccione" a Mystfest

Dopo il cinema e la musica, Riccione si appresta ad accogliere scrittori di importanza nazionale e conversazioni e libri sotto il sole di Riccione. Appuntamento venerdì in Piazzatta Parri con la rassegna Riccione Paese dei libri: protagonista sarà l’autore Glauco Selva che parlerà del suo testo Dante il Romagnuolo. Mentre a Villa Franceschi si terrà la rassegna Senza paura, organizzata dall’associazione Identità Europea e Valerio Savioli per riflettere sulle conseguenze dell’emergenza sanitaria, sulle ripercussioni psicologiche causate dalla paura costante e prolungata del Covid-19 e la furia iconoclasta che sta portando alla distruzione molti simboli della storia. Gli eventi sono a ingresso libero. Se ami il mistero non puoi perderti in Piazza del Tramonto a Cattolica  Carlo Lucarelli, Franco Forte e il violinista Federico Mecozzi che svelaranno il programma completo del MystFest 2020 e la rosa dei finalisti al 47° Premio Gran Giallo città di Cattolica. La kermesse si terrà dal 31 luglio al 2 agosto.

Alla scoperta dei "putti", capolavori al museo riminese 


A Rimini si va alla scoperta dell’arte con i “Putti” capolavori tra sacro e profano con la rassegna "Opere allo scoperto". Nelle sale del Settecento del Museo della Città sono conservate alcune tempere staccate dalla volta della chiesa di Sant’Agostino. Raffigurano dei “putti” che suonano e cantano e sono considerati la prima opera nota di un pittore che in seguito sarebbe diventato molto famoso, fino a occupare il ruolo di principe dell’Accademia Clementina di Bologna: Vittorio Maria Bigari. L’argomento dell’incontro condotto da Giulio Zavatta riguarda le vicissitudini che hanno portato i “medaglioni” di Bigari al museo. Una vicenda avventurosa che ha coinvolto, dopo il terremoto del 1916, numerose personalità. L'incontro si terrà nel Lapidario romano o, in caso di maltempo, nella Sala del Giudizio. È richiesta la prenotazione. La partecipazione è gratuita.

Dall’"Arena Lido" a Morciano Estate Aperta con il grande cinema


Questo fine settimana torna la tradizione del cinema in arena con Arena Lido alla Darsena di Rimini. In programma tre film di tutto rispetto. Venerdì è in programma l’ultimo film di Ozpetek “La dea fortuna” con Edoardo Leo, Stefano Accorsi e Jasmine Trinca. Sabato sarà proiettato l’acclamato “Parasite” di Bong Joon-ho, premiato con l’Oscar per il miglior film e il miglior film straniero. Domenica si ride con la divertente commedia “Figli” di Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Se ami il cinema non puoi perdere le serate all’Arena Lido.
A Morciano, invece, gli appuntamenti con Morciano Estate Aperta proseguono con la proiezione del film di animazione "Ploi"

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tra Verucchio Music Festival, Santarcangelo Festival, Cartoon Club e Generazione "Z"

RiminiToday è in caricamento