rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Weekend tra la Fiera dei Becchi, Jacopo Fo, i 25 anni di Daniele Silvestri, arte, cultura e teatro

Il fine settimana è all’insegna della tradizione con la Fiera di San Martino, concerti, arte, rassegne teatrali e il Demolition panel

È un fine settimana ricco di appuntamenti. Si parte con la Fiera di San Martino ed il palio della piadina che animeranno le strade di Santarcangelo. Da non perdere i festeggiamenti per i 25 anni di carriera di Daniele Silvestri e per gli aspiranti Deejay arriva Demolition panel. Questo è anche il week end della cultura e dell’apertura delle stagioni teatrali. Non resta che scegliere l’evento e dirigersi verso la meta prescelta e godersi una bella serata in compagnia. Ecco cosa ci sarà da venerdì a domenica a Rimini e provincia. 

Torna la "Festa dei Becchi" e il palio della piadina 


Torna a Santarcangelo la Fiera di San Martino, anche conosciuta come "Fiera dei Becchi". Cantastorie, prodotti tipici e tanti punti di ristoro saranno pronti a soddisfare ogni richiesta, dalla piadina alla polenta. Non mancano esposizioni di cose vecchie, artigianato artistico, auto e macchine agricole. Tra gli appuntamenti da non perdere il "Palio della piadina" aperto a tutti i non-professionisti.

Dai 25 anni di Daniele Silvestri al Demolition panel ad Emanuele Belloni

Sabato i fans di Daniele Silvestri non potranno perdersi i festeggiamenti dei suoi 25 anni di carriera. Il cantautore celebrerà questo importante traguardo con un concerto all'Rds Stadium e con un nuovo progetto discografico ricco di suoni da grandi spazi. Sempre sabato al Disco Più di Rimini arriva la serata di Demolition panel. Aspiranti dj o producer potranno far ascoltare la propria musica a Big Fish, produttore discografico di Fabri Fibra, Gué Pequeno, Emis Killa, Chadia Rodriguez ed Elisa e già componente dei Sottotono. 
Come funziona il panel? È sufficiente selezionare il meglio della propria produzione e caricare i file su una memoria Usb in formato .mp3 320kbp, .wav o .aiff in alta qualità e consegnarle a Big Fish. A San Clemente, invece, venerdì si apre la rassegna di autori e musicisti con “Parole Note… al Villa”. La serata di apertura è con il cantautore italiano Emanuele Belloni che sarà in concerto con lo spettacolo “Tutto Sbagliato” 

Da S.O.S. Pianeta Terra a Cosmofonia

Se sei sensibile alla cura dell’ambiente sabato non ppuoi erdere la presentazione del libro dal titolo "S.O.S. Pianeta Terra - Nessun dorma". Un saggio ricco di informazioni scientifiche, scritto da Maurizio Lugli, con una visione a 360° che spazia su temi di geopolitica, economia, emergenze migratorie, politiche agricole... Partendo dalla nascita del nostro Pianeta, vengono focalizzate tutte le criticità che stanno logorando l'ecosistema e la stessa sopravvivenza dell'umanità. 
Se, invece, ti appassionano i segreti dell’Universo l’appuntamento per te è con il progetto Astroconcert che approda per la prima volta a Rimini con Cosmofonia – musica elettro-acustica, immagini e narrazione si fondono per raccontare la nuova visione dell’Universo: al pianoforte Angelina Yershova, narrazione di Stefano Giovanardi.


 “J’accuse: nessuno è innocente” alla caduta del Muro di Berlino

Preferisci trascorrere una serata culturale? Non perdere l’appuntamento con la rassegna “J’accuse: nessuno è innocente” ed il filosofo Carlo Sini che risponderà ad alcune domande che dimostrano che, nel profondo, non siamo del tutto sicuri della nostra innocenza, perché, come diceva Freud, non siamo del tutto padroni a casa nostra. 

Andiamo a Poggio Torriana dove sabato celebra il 30° anniversario della Caduta del Muro di Berlino con un incontro pubblico di riflessione e la visione di un film come Goodbye Lenin.

Cosa fare a Forlì
Cosa fare a Cesena
Cosa fara a Ravenna

Jacopo Fo racconta cosa significa essere figlio d’arte

Sempre sabato Jcopo Fo salirà sul palco del teatro Astra di Bellaria Igea Marina, con il secondo appuntamento dello spettacolo “Com’è essere figlio di Dario Fo e Franca Rame?”. A fine spettacolo, Jacopo Fo si fermerà ad incontrare il pubblico e firmare le copie del libro che porta lo stesso nome: “Com’è essere figlio di Franca Rame e Dario Fo”. 

Di teatro in teatro 

Andiamo a Cattolica dove i racconti del medico divulgatore Michele Cassetta e di Gene Gnocchi accompagnati dalle musiche dal vivo del jazzista Gianluca Petrella apriranno la stagione del Teatro della Regina.  Lo show inaugurale condurrà il pubblico in una sorta di viaggio di conoscenza della mente umana. Capirai come funziona la mente, quali sono i comportamenti automatici e come cambiarli. 
Anche a Verucchio apre la nuova stagione 2019/2020 al Teatro Eugenio Pazzini. Un cartellone ricco di sorprese e di spettacoli da non perdere tra prosa, concerti d’autore e jazz con protagonisti internazionali e nazionali. 
Ecco quindi salire in scena fresco dell’incredibile avventura sanremese Federico Mecozzi con Andrea Amati in un concerto-tributo a Fabrizio De André

Giovane organististi in concerto

Al Santuario della Madonna della Misericordia di Rimini è in programma l'ultimo dei quattro concerti della rassegna "Giovani Organisti in Concerto". Ad incorniciare di musica la serata sarà il giovane organista cesenate Nikolas Bolognesi di 17 anni che eseguirà musiche di Bach, Bossi, Boellmann e Pachelbel. 

Al Tiberio il film Yuli. Danza e libertà di Iciar Bollain 


Al Cinema Tiberio di Rimini è in programma, in prima visione per Rimini, il film Yuli. Danza e libertà di Iciar Bollain. Yuli, premiato al Festival di San Sébastian per la miglior sceneggiatura di Paul Laverty (abituale collaboratore di Ken Loach) è la storia di Carlos Acosta, ballerino cubano che sin da piccolo ha ripudiato la disciplina della danza, ma dotato di talento naturale e capacità tecniche, il ragazzo, nonostante la sua ritrosia iniziale, raggiunge il successo mondiale, divenendo una leggenda della danza 

La magia del cinema

Tutti i film in programma nelle sale di Rimini e dintorni
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tra la Fiera dei Becchi, Jacopo Fo, i 25 anni di Daniele Silvestri, arte, cultura e teatro

RiminiToday è in caricamento