rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Week end da favola con "Alis", Giardini d'autore, antichi frutti e foto d'autunno

Si sogna con le acrobazie e le meraviglie di Le Cirque. Per chi ha il pollice verde parco Fellini si trasforma in un'oasi colorata, a Santarcangelo c'è la Fiera di San Michele, si canta ai Glory Days e per i buongustai nel calderone ci sono polenta e funghi

Un maxi tendone da circo, un'esplosione di colori e profumi, tra fiori e piante tropicali, le magiche suggestioni di Harry Potter e la centenaria Fiera di San Michele, il primo fine settimana d'autunno è un omaggio al divertimento e alla bellezza.

SPETTACOLI - Un tradizionale chapiteau, lo scenografico tendone da circo è la porta magica attraverso cui una giovanissima Alice entra in un paese delle meraviglie, questa volta non ci sono però il Brucaliffo o la Regina di cuori, ma acrobati e artisti di fama internazionale, provenienti dal Cirque du Soleil. Le Cirque ha debutatto giovedì 22 settembre a Riccione e fino a domenica 25 settembre conquisterà il pubblico con lo spettacolo "Alis" e 22 top performer. Tra gli artisti in scena, selezionati dal maestro e "cappellaio matto" Onofrio Colucci, ci saranno Yves Décoste, vincitore del clown d'argento al Festival del Circo di Monte-Carlo, Dominic Lacasse & Karen GoudreaultJonathan Morin, dal 2011 protagonista del Cirque du Soleil Dralion, e inventore del "Crossed Wheel", un attrezzo unico nel suo genere con cui mette in scena il suo numero. "Regina" dello show Asia Tromler.

MANIFESTAZIONI - Appuntamento autunnale a Rimini con la nuova edizione di Giardini d'Autore, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre al Parco Federico Fellini, con un'anteprima venerdì 23 settembre. La mostra di giardinaggio con i maggiori vivaisti italiani conquisterà il pubblico con piante, fiori, semi, bulbi. Accanto ai vivai saranno presentati i designer, gli architetti, i paesaggisti e gli artigiani per offrire al pubblico idee e spunti per ripensare e rivivere gli spazi verdi.

FIERE & SAGRE - Torna a Santarcangelo sabato e domenica e giovedì 29 settembre la Fiera di San Michele, la prima delle manifestazioni autunnali della città dedicata alle tradizioni e all’identità romagnole, con un’attenzione particolare alla vita contadina e degli animali dell’aia. Da segnalare la Gara Canora per Uccelli, competizione che riguarda gli allevatori di richiami viventi che impiegheranno i propri uccelli per esibizioni “canore” sensazionali. A Perticara e l'amministrazione comunale di Novafeltria e la Pro Loco organizzano la 29esima edizione della Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco e domenica in tavola è un trionfo di polenta condita con ragù di salsiccia, di cinghiale o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. Anche a Scavolino di Pennabilli domenica, in occasione della Festa della Madonna, sarà organizzata la "Sagra della Polenta e del Sedano", con degustazioni, musica e giochi. A Pennabilli appuntamento con la manifestazione ideata dal maestro Tonino Guerra e dedicata agli Antichi Frutti dimenticati. Quest'anno Pennabilli festeggia la nona edizione. Nel centro storico dell'antico borgo in Valmarecchia, sabato e domenica avranno luogo mostre tematiche, convegni ed incontri culturali su temi come agricoltura, antichi frutti e biodiversità.

BAMBINI & FAMIGLIE - Bacchette puntate in alto, la magia è la regina del venerdì sera alla Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Rimini, dove si terrà un evento dedicato a Harry Potter, in occasione dell’uscita di Harry Potter e la maledizione dell’erede.
A Riccione sabato e domenica la zona di spiaggia 88-89 Le Palme di Riccione  ospiterà una manifestazione totalmente dedicata agli amici a 4 zampe, con sfilate, esibizioni, giochi e spettacoli, tutti aperti al pubblico. La due giorni si aprirà sabato alle 14 con una serie di esibizioni e dimostrazioni di attività sportive e ricreative.

CONCERTI -  Folk, country, rock e gospel si incontrano sullo stesso palco per la 18esima edizione dei Glory Days, in programma fino a lunedì 26 settembre a Rimini, che celebra la musica ed i fans di Bruce Springsteen. L'evento nato nel 1999, ormai di respiro internazionale, radunerà tantissimi fans provenienti da tutta Italia ed Europa ed animerà la Riviera con concerti, ospiti, dibattiti, interviste, sempre sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. Tutto questo da mercoledi 21 a lunedi 26 settembre. 

MOSTRE - Inaugura venerdì al Museo della Città, alla Far e alla Galleria dell'Immagine, via Gambalunga "Rimini. Foto d'Autunno 2016", mostra giunta al suo quinto appuntamento annuale. Tra gli artisti in esposizione Loris Menegazzi, Piero Turk, Silverbook Produzioni, Lorenzo Amaduzzi, Patrick Tombola, Federico Sutera. Alla Galleria Gorza, invece, si entra nelle Stanze private di Lady Tarin, mostra fotografica dell'artista riminese. Sempre all'interno della Gorza, ma negli spazi di Agenzia Nfc, si possono scoprire gli scatti del fotografo Martin Parr, una carrellata di immagini ironiche e pop, scattate da uno dei maestri della fotografia.

CINEMA - Clicca qui per vedere tutti i film in programma a Rimini e dintorni.

IN ROMAGNA - In giro per la Romagna gli eventi non mancano, clicca qui per scoprire concerti, mostre ed appuntamenti enogastronomici a Forlì, Cesena e Ravenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end da favola con "Alis", Giardini d'autore, antichi frutti e foto d'autunno

RiminiToday è in caricamento