rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Bagnino: tutto quello che devi sapere per prendere il brevetto

Oggi il lavoro di bagnino di salvataggio rappresenta una piccola ancora di salvezza dalla crisi. Ecco come prendere il brevetto

Occhiali da sole, abbronzato, canotta, fischietto e un’eccellente preparazione atletica: sono i bagnini di salvataggio. Una professione molto richiesta, soprattutto in estate. Infatti con l’arrivo della stagione calda spiagge, piscine e luoghi di villeggiatura si riempiono di turisti e vacanzieri che vogliono godersi una o più settimane di relax e cresce la richiesta di bagnini che veglino sulla sicurezza e serenità dei turisti.

Sulla riviera romagnola è uno dei profili maggiormente richiesti. Il bagnino, noto come assistente bagnanti o guardaspiaggia, è colui che è pronto a saltare sul moscone per il salvataggio più disperato, che scruta l’orizzonte dalle torrette per vegliare sulla sicurezza dei bagnanti, che apre/chiude sdraio-ombrelloni e accoglie i clienti.

Diventare bagnino è una passione per il mare e per il prossimo. Essere bagnino infatti significa avere una predisposizione per aiutare il prossimo e dev’essere pronto a intervenire dando il primo soccorso a chi si trova in difficoltà. Essere in grado di saper gestire le emergenze, pertanto, è fondamentale per un aspirante bagnino. Inoltre  è una professione che richiede una particolare formazione ed una completa preparazione tecnica, oltre ovviamente ad ottime capacità natatorie ed un fisico allenato.

Per diventare un bravo bagnino di salvataggio è necessario seguire dei corsi di formazione che, come obiettivo finale, deve necessariamente puntare all’ottenimento del brevetto da bagnino. Quest’ultimo è indispensabile per poter lavorare nell’assistenza bagnanti.

I corsi di formazione possono essere svolti presso i seguenti enti: Società Nazionale di Salvamento, Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento e Federazione Italiana Salvamento Acquatico.

Possono frequentare i corsi tutti le persone di un’età compresa tra i 16 e i 65 anni, ed essere in possesso di idonee condizioni psicofisiche certificate da un medico.

Alla fine del corso, e dopo il superamento dell’esame finale (teorico e pratico), verrà rilasciato il brevetto di bagnino. I corsi possono anche prevedere dei tirocini prima della prova finale.

Corsi disponibili su tutto il territorio nazionale che prevedono una formazione teorica e pratica. Tra le materie insegnate citiamo, ad esempio, nozioni di primo soccorso (anche in caso di asfissia e arresto cardiaco), anatomia, meteorologia, trattamento delle acque di piscina, in materia di responsabilità e sicurezza e sulla tutela ambientale e sanitaria. Ricordiamo anche i corsi dedicati alla somministrazione dell'ossigeno e all'uso del defibrillatore.

Inoltre citiamo le tecniche di recupero di un soggetto in stato di pericolo in acqua e le tecniche specifiche di nuoto per finalità di salvamento. 

Brevetto bagnini di salvataggio

Per quanto riguarda il brevetto bagnino, in Italia sono attualmente disponibili tre diverse tipologie: 

- Brevetto P: permette di operare soltanto in piscina
- Brevetto IP: per acque interne (ovvero laghi) e anche piscina
- Brevetto MIP: il più completo che permette di operare al mare, in acque interne e nelle piscine. 

Ricordiamo, infine che il brevetto ha validità triennale. 
Concludiamo con tempi e costi. La durata temporale del corso dipende dalla cadenza settimanale delle lezioni; normalmente il corso base non dura meno di due mesi. Infine il prezzo che si aggira intorno ai 300 euro. 

Corsi per diventare bagnino a Rimini

Fin Salvamento Rimini

Salvamento Rimini

Gli accessori più venduti sul web

Manuale per Assistenti Bagnanti

Manuale di primo soccorso

Manuale di primo soccorso in mare

Cinturino Portatile da Salvataggio 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnino: tutto quello che devi sapere per prendere il brevetto

RiminiToday è in caricamento