rotate-mobile
Corsi di Formazione

Barman: tutto quello che devi sapere per diventarlo


Quali sono i passi necessari per diventare barman e iniziare una carriera nel bartending? Ecco una breve guida per capire come scegliere il corso da barman, quali caratteristiche deve avere il bartender e come iniziare sin da subito a lavorare nel settore

Ami preparare cocktail, sbizzarrirti con la macchina del caffè inventando nuove miscele o decorando cappuccini come fossero un’opera d’arte? Probabilmente vuoi diventare un barman. 

Attenzione, il lavoro di barista può essere eccitante e sicuramente remunerativo, ma non è adatto a chiunque: i barman devono essere pronti a lavorare in orari assurdi, a trattare con persone di ogni tipo e spesso “brille”, oltre che a sapersi giostrare fra diverse mansioni. 

Se sei convinto ed è questa la strada che vuoi intraprendere ecco tutto quello che devi sapere per diventare barman professionista. Innanzitutto è necessario seguire un percorso formativo articolato, oltre, ovviamente, a pratica e allenamento.

La prima cosa da fare è frequentare la scuola superiore nello specifico l’ideale è la scuola alberghiera seguendo l'indirizzo “servizi di sala e vendita”.

Dopodicè seguono i corsi di formazione professionale ad hoc. I corsi più conosciuti sono quelli dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (Aibes), dell’Associazione Italiana Bartender & Mixologist (Aibm), quelli organizzati dalla Federazione Italiana Barman (Fib) e quelli della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe). Inoltre anche Province e Regioni propongono corsi di formazione mirati a fornire nozioni di base e aggiornamenti sulle tecniche più all’avanguardia in questo settore.

Si parte dai corsi base dalla durata di circa 40 ore dal costo inferiore ai 1000 euro, a corsi specialistici come quello di “Miscelazione avanzata” di circa 20 ore, offerti ad un prezzo intorno ai 500 euro.

Per valutare un corso o una scuola è importante considerare la struttura, la sua storia, il profilo professionale dei docenti e i riconoscimenti ottenuti. Importante valutare anche il livello e la qualità dei prodotti (liquori e altro) che vengono utilizzati durante le lezioni. Inoltre i corsi devono comprendere sempre anche delle esercitazioni e un affiancamento a un barman di esperienza.

Non devono mancare, infine, lezioni sulla gestione di un esercizio commerciale e sul mondo dell’imprenditoria in generale (coperture assicurative, obblighi igienico-sanitari, principi di contabilità e altro ancora).

Infine completa il percorso professionale di barman il superamento dell’esame di idoneità per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Scuole alberghiere a Rimini e provincia

Istituto Prefessionale "Sigismondo Malatesta"

IPSSEOA Alberghiero Riccione

Corsi di Formazione a Rimini

Cescot

Accademia del Gusto

Aibes

Sca Italy

Barman: i prodotti più venduti sul web

Manuale del barman
Diventare Barman: Come iniziare una carriera professionale e avere successo in tempo di crisi (anche se sei un giovane senza esperienza)
I cocktail mondiali. Tutti i cocktail approvati dall'IBA
Set per cocktail 22 pezzi
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barman: tutto quello che devi sapere per diventarlo


RiminiToday è in caricamento