rotate-mobile
Corsi di Formazione

Come diventare assistente di volo: cosa fa e quali sono i requisiti

Affascina, incuriosisce, conquista. È l’assistente di volo. Una professione ambita da molti, ma come si diventa hostess o steward? Scopriamolo in questa guida

Il tuo sogno è di diventare una hostess o uno steward, in altre parole, vuoi essere un assistente di volo e non sai come fare? Questo è da sempre un mestiere molto ambito: nonostante i sacrifici che comporta e le difficoltà, questa professione è il sogno di molti. Lavorare per una compagnia aerea, Flight attendant (detta anche cabin crew, hostess, steward o personale di bordo) secondo il luogo permette di girare il mondo, lavorare poco, guadagnare tanto e avere numerose agevolazioni, dai viaggi agli alberghi. 

Non è proprio così!

Iniziamo col dire che per diventare assistente di volo è necessario seguire un percorso formativo. Già vedendo cosa fa uno steward od hostess ci si rende conto che è un lavoro stressante e faticoso.

Le sue mansioni vanno dall’assistenza della clientela durante tutte le fasi del volo, all’illustrazione delle norme di sicurezza; dalla distribuzione di riviste, cibo e bevande, alle prestazione del primo soccorso in caso di emergenza e altro ancora.
Si sta sempre in piedi, si corre per soddisfare tutte le richieste dei passeggeri e in nel minor tempo possibile. Dopo aver fatto sbarcare tutti, si deve subito provvedere a mettere l'aereo di nuovo in ordine perché il volo di ritorno incombe.

DI conseguenza per diventare assistente di volo sono necessarie alcune competenze e caratteristiche fisiche, vediamole nel dettaglio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • ottima conoscenza della lingua inglese e, possibilmente, di un’altra lingua straniera
  • altezza minima di 1,65 metri per le donne e di 1,70 metri per gli uomini (misure che possono variare a seconda della compagnia aerea)

  • buone capacità natatorie

  • buone condizioni di salute

  • assenza di tatuaggi e piercing visibili

Inoltre si richiedono tatto e diplomazia, capacità di lavorare in squadra e di mantenere la calma in situazioni di stress o di emergenza.

Come si diventa assistente di volo?

Iniziamo subito col dire che non è necessario essere laureati e non ci sono corsi specifici da frequentare per diventare assistente di volo. Tuttavia, ogni compagnia ha i suoi requisiti di accesso, come abbiamo visto sopra.  

Il percorso per diventare assistente di volo, quindi, inizia dalla sezione “Carriera/Lavora con noi” dei siti web ufficiali delle varie compagnie aeree in cui è possibile trovare informazioni riguardanti eventuali processi di selezione in corso. 

La maggior parte delle compagnie organizza periodicamente giornate di selezione del personale a cui è possibile partecipare iscrivendosi online. I candidati convocati saranno poi sottoposti a colloqui, individuali e/o di gruppo, che prevedono test di cultura generale e di lingua di inglese. 

Superati i test, il candidato è invitato a frequentare un corso di preparazione che può essere a pagamento, gratuito o retribuito e ha per oggetto temi inerenti la sicurezza, il comportamento da assumere in situazioni di emergenza e può anche includere il conseguimento di un brevetto di nuoto. 

Si passa poi alla fase di praticantato che consiste in 100 ore di volo, seguito dal test finale finalizzato all’ottenimento dell'Attestato di Equipaggio di Cabina, rilasciato dall'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).
Ricordiamo, inoltre, che in alternativa alla candidatura presso una compagnia aerea, è anche possibile diventare assistente di volo seguendo corsi organizzati da enti specializzati, sostenendo poi l’esame per l’ottenimento dell'Attestato di Equipaggio di Cabina.

Assistenti di volo: le guide più vendute sul web

La Guida per diventare Assistente di Volo

Express English for cabin crew. Student's book

Cabin Crew Interview Questions and Answers
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare assistente di volo: cosa fa e quali sono i requisiti

RiminiToday è in caricamento