rotate-mobile
Università

Università e lavoro: ecco le lauree che fanno trovare lavoro

Quali sono le lauree che una volta ottenute fanno trovare lavoro? Scopriamolo in questa guida


“Una laurea non serve niente”quanto spesso avete sentito queste parole? La laurea è un biglietto da visita per entrare nel mercato del lavoro con possibilità di crescere e avanzare. Molto spesso in alcuni ambiti se non hai una laurea non puoi ambire a ruoli manageriali. Frequentare l’Università e laurearsi permette di avere più opportunità rispetto a chi ha il semplice diploma.

Nonostante la crisi economica e le difficoltà di portare a termine gli studi, avere una laurea è un fattore determinante per trovare un buon lavoro insieme alla conoscenza di lingue che tutti dovrebbero avere. 
Per questo motivo, prima di prendere qualsiasi scelta bisognerebbe conoscere quali sono i corsi di laurea per trovare lavoro più facilmente.

Un aspetto da non sottovalutare, proprio perché non tutte le lauree hanno lo stesso peso. Il mondo del lavoro cambia costantemente, e di conseguenza anche i profili professionali richiesti dalle aziende si differenziano anno dopo anno, con alcune figure “in ascesa” e altre che piano piano tendo a scomparire.

Professioni tradizionalmente forti sul mercato del lavoro oggi fanno molta più fatica e impiegano molto più tempo per ritagliarsi un proprio spazio. E con ritorni sul versante retributivo non del tutto entusiasmanti.

Oggi l’offerta universitaria è vastissima con ben 4.854 lauree attive (+2% rispetto al 2018/19 in base ai dati raccolti da il Sole 24 Ore) di cui 2.293 di primo livello, 2.221 di secondo livello e 340 a ciclo unico.
Aumentano, inoltre, i corsi in inglese e anche le facoltà a numero programmato che ormai rappresentano il 44% del totale dei corsi di laurea.

Per quanto riguarda le varie aree, i corsi più numerosi sono quelli dedicati alle professioni sanitarie (circa 600), seguono quelli di scienze economico-aziendali (163) e ingegneria industriale (137).

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, da AlmaLaurea arrivano dati interessanti sulla condizione occupazionale dei laureati. Innanzitutto i laureati lavorano di più dei diplomati, 78,7% contro 65,7%, guadagnando anche il 38,5% in più.

Inoltre secondo i dati di AlmaLaurea tra i laureati del 2013 fotografati a 5 anni dal titolo, quelli meglio occupati sono i laureati in ingegneria, economia-statistica e professioni sanitarie; tutti sopra all’89%. 
I laureati in discipline giuridiche, letterarie, psicologiche hanno, invece, una percentuale di occupazione al di sotto dell’80%.

Infine se analizziamo i laureati magistrali a ciclo unico troviamo in testa i medici con il 92,4%.
Altro dato importante riguarda l’esperienza lavorativa durante gli studi. Svolgere un'attività lavorativa, anche occasionale, durante l’università aumenta infatti, secondo AlmaLaurea, le probabilità di trovare lavoro del 39%.

Iscrizione all'università : i manuali più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro. Guida all'Università 2019/2020

Prima Di Iniziare l'Università: Tutto quello che devi sapere per evitare i gravissimi errori che il 99% degli studenti commette fin dai primi mesi

Come Laurearsi Velocemente e con Voti Alti: anche se non puoi seguire tutte le lezioni e senza rinunci
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e lavoro: ecco le lauree che fanno trovare lavoro

RiminiToday è in caricamento