Bellaria Igea Marina: estensione del servizio “porta a porta” per la raccolta dei rifiuti
Sono quasi 400 le utenze interessate al nuovo sistema di gestione per un totale di circa 900 abitanti
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Bellaria-Igea Marina e del Gruppo Hera per aumentare le quantità di rifiuti raccolti in modo differenziato. Anche nella zona residenziale di Bellaria compresa tra via Uso, via Ravenna, via Giovanni Pascoli, è esteso il sistema di raccolta domiciliare dedicato alle frazioni di carta, plastica/lattine, vetro, organico e rifiuti indifferenziati. Il nuovo servizio ha preso il via questa settimana coinvolgendo quasi 400 utenze tra domestiche e non domestiche. Alle utenze domestiche sono stati consegnati quattro bidoncini necessari per la raccolta di carta, plastica/lattine, vetro, organico e indifferenziato, il calendario annuale di raccolta e il Rifiutologo (la guida di Hera contenente istruzioni e informazioni per effettuare una corretta raccolta differenziata).
Nei condomini (edifici con più di 5 appartamenti) sono stati contattati gli amministratori condominiali e concordati i luoghi più adatti per posizionare i contenitori carrellati per la raccolta di carta, plastica/lattine, vetro, organico e indifferenziato. Ogni utente dovrà esporre, nei giorni e negli orari indicati nel calendario di raccolta, i propri contenitori e ritirarli dopo lo svuotamento. E’ importante rispettare giorni e orari di esposizione, non posizionare rifiuti all’esterno dei contenitori e non lasciare i contenitori in strada dopo che i materiali sono stati raccolti. Con questo intervento sale al 41% la quantità di abitanti del Comune serviti dal sistema porta a porta, di cui il 28% solo nella zona turistica.