rotate-mobile
energia

Il Consiglio comunale approva il Piano d’azione per l’energia sostenibile

All'unanimità il Consiglio ha invece approvato la mozione inerente "cause di morte per tumori nel comune di Rimini e patologie oncologiche nei minori" presentata dal consigliere Eraldo Giudici

Il Piano d’azione per l’energia sostenibile e le linee guida per la redazione del piano energetico comunale è stato approvato dal Consiglio comunale nella seduta di giovedì sera. Un documento in attuazione del “Patto dei sindaci “ per la salvaguardia del clima su cui hanno votato a favore la maggioranza, Sel e il consigliere Giudici del gruppo misto, astenuti Pdl, M5S e il consigliere Renzi. “Non si tratta di un libro dei sogni – spiega l’assessore all’Ambiente e alle Energie del Comune di Rimini Sara Visintin – ma di una serie di azioni concrete, fattibili e puntuali, alcune già avviate e altre ancora in definizione, che rientrano in una visione strategica che quest’Amministrazione ha impostato sull’ambiente e sulla sostenibilità. Non a caso incrocerà i principali strumenti di pianificazione che abbiamo, come  piano strategico, Masterplan, Psc e Rue. E’ un lavoro in continua evoluzione, che prevede monitoraggi e aggiornamenti, e che prevede anche il coinvolgimento attivo dei privati”.

Il Paes è composto da tre volumi: una relazione che fornisce un contesto di riferimento; l’inventario delle emissioni, elaborato secondo le indicazioni fornite dalla commissione europea, che raccoglie i dati delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici come anno di riferimento al 2010; il terzo che propone “gli ambiti di azione del piano”, ovvero tutte le azioni da mettere in pratica per il raggiungimento dell’obiettivo. Le azioni del PAES, che comprende le linee guida del piano energetico comunale che sarà presentato entro l’anno, riguardano i rifiuti, le emissioni del Comune, la produzione locale di energia elettrica, i settori del terziario, residenziale, industriale e i trasporti, settore quest’ultimo che maggiormente incide sulle emissioni di Co2 (circa il 40% del totale).

Respinte invece sia la mozione inerente presentata dal consigliere Nicola Marcello “manutenzione rotatorie” (contraria la maggioranza, favorevoli Pdl, M5S e Giudici, astenuti Sel e il consigliere Astolfi), sia quella presentata dal consigliere Gioenzo Renzi “Pista ciclabile: pericolosa e costosa, occorre una riqualificazione complessiva del lungomare.” 15 infatti sono stati i voti contrari espressi nella votazione per appello nominale; 6 invece i sì. All’unanimità il Consiglio ha invece approvato la mozione inerente “cause di morte per tumori nel comune di Rimini e patologie oncologiche nei minori“ presentata dal consigliere Eraldo Giudici. In apertura di seduta il presidente del Consiglio Vincenzo Gallo ha comunicato che in seguito all’uscita dal gruppo consigliare del Pdl il consigliere Eraldo Giudici, che ha espresso la propria volontà di non aderire a nessun gruppo consiliare precostituito, entra a far parte del Gruppo Misto, di cui, in applicazione dello Statuto comunale, assume la funzione di Presidente il consigliere Gioenzo Renzi secondo il criterio del più anziano d’età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consiglio comunale approva il Piano d’azione per l’energia sostenibile

RiminiToday è in caricamento