rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
energia Santarcangelo di Romagna

"Spegni lo spreco, accendi l’ingegno": anche a Santarcangelo "M'illumino di meno"

Quest’anno la Giornata del Risparmio Energetico raggiunge quota undici edizioni e vanta l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, oltre che le adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

Venerdì torna “M’illumino di meno”, l’iniziativa che la trasmissione radiofonica Caterpillar Radio2 promuove sui temi del risparmio energetico e a cui l’Amministrazione comunale di Santarcangelo aderisce da diversi anni. Quest’anno la Giornata del Risparmio Energetico raggiunge quota undici edizioni e vanta l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza della Repubblica, oltre che le adesioni di Senato e Camera dei Deputati.

Per l’edizione 2015, il “silenzio energetico” – previsto simbolicamente dalle 18 alle 19,30 in concomitanza alla messa in onda della trasmissione – riguarda in particolare il mondo della scuola al fine di sottolineare lo stretto legame esistente tra l’attenzione per l’ambiente e il percorso educativo rivolto alle nuove generazioni. “Anche quest’anno l’Amministrazione comunale – dichiara l’assessore ai Servizi scolastici e alla Qualità ambientale Pamela Fussi – aderisce a questa grande campagna di sensibilizzazione contro lo spreco energetico ‘spegnendo’ simbolicamente la facciata delle scuole elementari ‘Pascucci’, collocate nel cuore della città”.

“Ma il nostro impegno non si fermerà qui. Come Amministrazione ci stiamo infatti già muovendo su fronti diversi ma comunque legati ai temi della sostenibilità ambientale e del rispetto per il territorio che ci circonda: dall’elaborazione in corso del Piano per l’Energia Sostenibile che vede impegnato il Comune di Santarcangelo insieme ai Comuni dell’Unione, alla partecipazione a “Puliamo il mondo”. E ancora dalla promozione del “Pedibus”, all’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Regala un albero alla tua città” in collaborazione con Hera, fino alla “Festa dell’albero” promossa dal Comune per festeggiare i nuovi nati di ogni anno. Tutte iniziative che, non a caso, coinvolgono anche il mondo della scuola al fine di sensibilizzare i cittadini di domani all’utilizzo consapevole delle risorse energetiche a disposizione, che costituiscono un patrimonio prezioso per l’intera collettività”.

“Invito dunque tutti i cittadini – conclude l’assessore Fussi – a partecipare a questa importante iniziativa che quest’anno acquisisce un valore ancor più significativo dal momento che l’Onu ha dichiarato il 2015 Anno Internazionale della Luce per accrescere la consapevolezza globale di come le tecnologie basate sulla luce offrono un contributo strategico per la promozione di uno sviluppo sostenibile e per il benessere globale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spegni lo spreco, accendi l’ingegno": anche a Santarcangelo "M'illumino di meno"

RiminiToday è in caricamento