rotate-mobile
life Coriano

Ambiente: Amministrazione di Coriano e cittadini insieme raggiungono grandi risultati

La raccolta differenziata è in crescita nel 2014 e si attesta al 61,5% rispetto al 60% dello scorso anno. I costi generali del Servizio invece sono in calo del 2,2%

La raccolta differenziata è in crescita nel 2014 e si attesta al 61,5% rispetto al 60% dello scorso anno. I costi generali del Servizio invece sono in calo del 2,2%. Alcuni dati significativi su tutti : 17 tonnellate di rifiuto indifferenziato in meno e 14 tonnellate in più di rifiuto differenziato plastica. 500 kg in più di Olio alimentare raccolto.  "Mi piace pensare che l’aumento della Raccolta differenziata è probabilmente dovuta alle azioni effettuate sul territorio sulla raccolta differenziata quali Macchina Mangiaplastica, Casine dell’Acqua, Raccoglitore dell’olio alimentare usato,  Distributore dei prodotti per le pulizie e della aumentata consapevolezza dei Corianesi - spiega l'assessore all'Ambiente Michele Morri. - Un contributo molto importante all’aumento della percentuale della raccolta differenziata è stato dato, e sicuramente lo potenzierà in futuro, il raccoglitore dell’olio alimentare usate e dalla macchina Mangia-Plastica che ha raccolto in soli 4 mesi 8856 bottiglie di plastica pura al 90% pari a 3 tonnellate di rifiuto differenziato di plastica. Mentre Il distributore dei prodotti per le pulizie ad Ospedaletto nel 2014 ha erogato 13466 litri di prodotto, facendo risparmiare 900 kg di produzione di plastica. Un dato veramente soddisfacente se consideriamo che il prodotto erogato non è di largo consumo. 

Le casine dell’acqua di Coriano e Ospedaletto hanno distribuito rispettivamente ad oggi 255 mila litri e 750 mila litri di acqua naturale e gasata, facendo risparmiare in totale 670 mila bottiglie di plastica pari a 191,5 tonnellate. Tutti insieme con lo stesso obiettivo: aumentare la consapevolezza del riuso e recupero dei rifiuti dei cittadini di Coriano. Continuerà anche per il 2015 il rapporto con le Guardie Ecozoofile Volontarie (GGEV) per il controllo del Territorio in materia di gestione dei rifiuti e di animali domestici. Hanno contribuito a questi risultati anche l’ attività di informazione e dissuasione verbale effettuata dalle GGEV a coloro che non smaltivano correttamente i rifiuti urbani. A questa prima fase si è poi applicata negli ultimi mesi dell’anno, l’emissione ai trasgressori di sanzioni amministrative riguardanti esclusivamente lo smaltimento non corretto dei rifiuti fuori dai bidoni oppure in bidoni non compatibili. Nel 2014 le sanzioni sono state 14 erogate solo dopo avere identificato dubbi il trasgressore dal controllo di dati personale nei sacchetti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: Amministrazione di Coriano e cittadini insieme raggiungono grandi risultati

RiminiToday è in caricamento