rotate-mobile
life

La Romagna pronta a diventare la nuova meta per i turisti inglesi

Valere Tjolle, editorialista di "Travelmole", si rivolge agli albergatori aderenti a Green Tourism Italy che domani mercoledì 28 gennaio si riuniscono a Cervia e Igea Marina

Sono fissati per mercoledì i primi incontri con gli albergatori aderenti al “Pilot” di Green Tourism. Avranno luogo a Igea Marina in mattinata (alle 10) e a Cervia nel pomeriggio (alle 15), nella sede Ascom in via Di Vittorio, 26, dove sono annunciati anche il Presidente di Federalberghi Cervia Maurizio Zoli, il direttore di Ascom Confcommercio di Cervia Confcommercio Cesare Brusi e i responsabili di Green Tourism Italy, Sandra Sazzini e Luigi Rambelli. Nell'occasione Valere Tjolle, editorialista di “Travelmole” (giornale internazionale online di viaggi con 3 milioni di visitatori al mese), ha rivolto un messaggio video agli albergatori che partecipano all'iniziativa già presente sul canale YouTube di Green Tourism Italy https://tinyurl.com/gtitaly .

“Ho fatto un rapporto sul "Green Wash" (autocertificazioni di facciata n.d.t.) lo scorso anno – ha esordito Tjolle - abbiamo analizzato 143 etichette "green", sostanzialmente tutte quelle esistenti al mondo e abbiamo concluso che tra queste 143, solo 20 erano realmente credibili. Di queste 20, Green Tourism è nel mondo la più grande e la più credibile etichetta. Cervia, in Emilia-Romagna, di fronte al mare è una destinazione importante negli ultimi 500, anzi 1000 anni. Milano Marittima è, credo, l'unica città giardino di mare al mondo, la sua storia è iniziata ormai 100 anni fa. C'è tutto: fantastico cibo, vini fantastici, ottimo pesce e soprattutto la qualità della vita è stupefacente.

E' una zona che i turisti inglesi frequentavano fino 20 / 30 anni fa. Ora vanno in Toscana e sembra che non debbano andare oltre, ma questa è la nuova Toscana. Questa parte di Emilia-Romagna è tra gli Appennini, le Alpi e il mare Adriatico, cosa volete di più? E' una splendida destinazione turistica che presto sarà anche estremamente sostenibile”

Sono una trentina le strutture ricettive e turistiche romagnole che, fino ad ora, hanno raccolto l'invito dei responsabili di Green Tourism perfezionando la loro partecipazione al Progetto Pilota. Contano circa 3.800 posti letto nelle camere di Hotel, Residenze Turistico/Alberghiere, Bed & Breakfast; nelle piazzole per tende, roulotte, nelle case mobili e bungalow di campeggi e villaggi turistici. Si trovano a: Cervia-Milano Marittima, Marina di Ravenna, Russi, Bagnacavallo, Lido di Classe, Lido di Savio, San Mauro, Bellaria, Igea Marina, Pennabilli e Gubbio in Umbria (con l'adesione della Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo).

Si tratta del primo nucleo italiano di Green Tourism, iniziativa nata in Scozia e presente in tutta la Gran Bretagna, in Canada, con accordi e licenze in altri paesi europei fra cui Irlanda e Svezia (e anche in Nuova Zelanda e Zimbawbe).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Romagna pronta a diventare la nuova meta per i turisti inglesi

RiminiToday è in caricamento