rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

Anche quest'anno a Rimini Fiera gli Stati Generali della Green Economy

L'appuntamento è stato presentato martedì mattina al Ministero dell'Ambiente alla presenza di Lorenzo Cagnoni presidente di Rimini Fiera insieme a Edo Ronchi presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Francesco La Camera, direttore generale del Ministero dell'Ambiente

Rimini Fiera ospiterà anche quest’anno gli Stati Generali della Green Economy, in programma il 5 e 6 novembre prossimi, nelle prime due giornate che vedranno anche lo svolgimento, fino a sabato 8, dei saloni dedicati al sistema ambiente: Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Cooperambiente, H2R - Mobility for Sustainability e Condominio Eco. L'appuntamento è stato presentato martedì mattina al Ministero dell’Ambiente alla presenza di Lorenzo Cagnoni presidente di Rimini Fiera insieme a Edo Ronchi presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e Francesco La Camera, direttore generale del Ministero dell’Ambiente.

Il titolo dell’edizione 2014 è Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana ed è attesa la partecipazione di migliaia di rappresentanti delle organizzazioni di imprese del settore. La due giorni prevede la sessione inaugurale la mattina del 5 novembre, aperta dal Ministro dell'Ambiente; i lavori proseguiranno nel pomeriggio in sette sessioni tematiche di approfondimento e consultazione. I risultati della discussione verranno presentati la mattina seguente in occasione della sessione conclusiva alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi. Oltre 100 i autorevoli relatori, tra i quali rappresentanti istituzionali, imprese e organizzazioni di imprese, mondo della ricerca e associazioni.

“Gli Stati Generali della Green Economy - secondo Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, impossibilitato ad intervenire a Roma poiché costretto a Parma dal maltempo - sono il motore della conversione culturale, e quindi politica ed economica, che sta ponendo l’economia sostenibile al centro del progetto-paese. I dati parlano chiaro: in anni di crisi gravissima, cresce, e vigorosamente, nel nostro paese un solo comparto, quello della green economy. È cresciuto il volume d’affari ed è cresciuta soprattutto l’occupazione. Il Governo sostiene questa “rivoluzione ambientale” e vede negli “Stati Generali” il laboratorio privilegiato del cambiamento”.

“La scelta confermata di svolgere nuovamente a Rimini Fiera questo importante appuntamento - ha commentato il presidente Lorenzo Cagnoni – riconosce alle nostre manifestazioni il ruolo di punto di riferimento guadagnato in questi 18 anni di saloni dedicati alla cultura del recupero e del riuso. I contenuti degli Stati Generali sono perfettamente aderenti a ciò che oltre 90.000 operatori italiani ed esteri troveranno nell’area espositiva. Abbiamo concentrato ogni sforzo per garantire alle imprese della green economy strumenti di business e di sviluppo, indicheremo percorsi e favoriremo nuove relazioni coi mercati internazionali più appetibili. Questo siamo convinti sia il mestiere di una fiera concreta ed efficiente”.

Sono inoltre stati presentati i risultati dell’indagine sugli orientamenti degli imprenditori della green economy condotta tra aprile e maggio 2014 dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Green Economy (approfondimenti su www.statigenerali.org). “Nel panorama italiano - ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - un gruppo esteso di imprenditori si caratterizza per un nuovo orientamento, chiaramente green, e comincia a operare nella stessa direzione sulla base di idee e convinzioni condivise. È su questo importante fattore, emerso dall’indagine condotta dal Consiglio Nazionale, che vogliamo incentrare la discussione a Rimini Fiera, presentando al Governo imprenditori pronti a fare squadra per affrontare la crisi economica e climatica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche quest'anno a Rimini Fiera gli Stati Generali della Green Economy

RiminiToday è in caricamento