rotate-mobile
mobilità

San Giuliano mare, al via l’intervento di riqualificazione del lungomare

Nel dettaglio, la riqualificazione funzionale del lungomare di San Giuliano a mare prevede la rifunzionalizzazione dell’area antistante il traghetto oltre ad una riqualificazione tendente alla valorizzazione della componente identitaria del luogo legato alla marineria

Con i primi interventi di demolizione dei manufatti esistenti, ha preso avvio l’intervento di riqualificazione del lungomare di San Giuliano mare. Un intervento che ha l’obiettivo strategico di ricucire i lungomare della città grazie alla realizzazione di un nuovo percorso ciclabile e pedonale nella zona di San Giuliano mare, che dal Porto canale (zona traghetto) al deviatore del fiume Marecchia, consentirà la continuità tra la pista ciclabile realizzata di recente su tutto il lungomare sud (da Riccione a Piazzale Boscovich) con il lungomare nord.

Nel dettaglio, la riqualificazione funzionale del lungomare di San Giuliano a mare prevede la rifunzionalizzazione dell’area antistante il traghetto oltre ad una riqualificazione tendente alla valorizzazione della componente identitaria del luogo legato alla marineria. Una nuova pista ciclabile bidirezionale su marciapiede rialzato sarà realizzata nel tratto di via Ortigara, dal passo carraio del cantiere di rimessaggio “Rimini Service” fino all’intersezione con via Lucio Lando, mentre l’intersezione tra via Ortigara e via Lucio Lando sarà regolamentata da una nuova rotatoria con percorso ciclabile protetto per il collegamento con il marciapiede lato mare esistente (dall’ingresso Darsena fino al ristorante Laura).

La pista ciclabile proseguirà fino a Piazza della Balena utilizzando l’esistente percorso parallelo a via Ortigara che attualmente è un percorso ciclopedonale promiscuo e sarà regolamentato come pista ciclabile e pedonale, con opportuna segnaletica orizzontale e verticale. In particolare il progetto realizzato dai tecnici comunali del gruppo di progettazione “Qualità urbana” e affidato ad Anthea per la realizzazione, prevede nell’area antistante il traghetto fino al passo carraio del cantiere di rimessaggio “Rimini Service” la realizzazione di una nuova pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso di colorazione “rosso porfido”, delimitata da paletti dissuasori al fine di impedire l’accesso ai veicoli a motore accetto autorizzati.

Su tutta l’area dell’intersezione tra via Ortigara e via Lucio Lando verrà effettuata la rimozione del vecchio conglomerato bituminoso e la successiva posa di un nuovo strato di usura, per poi procedere alla realizzazione della nuova rotatoria la cui corona centrale sarà realizzata con elementi prefabbricati speciali decorata al suo interno dal disegno “la rosa dei venti”.

Per quanto riguarda la pista ciclabile spiaggia (dal Ristorante Laura a piazza della Balena), il primo tratto di pista ciclabile che congiunge il marciapiede esistente in porfido di via Ortigara con il percorso ciclabile esistente sulla spiaggia verrà pavimentato con betonella dello stessa tipologia, formato e colore di quella esistente nel percorso ciclabile in spiaggia, mentre il percorso esistente parallelo a via Ortigara  verrà ristrutturato eliminando gli avvallamenti oggi esistenti. L’intervento avrà un costo di 160.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giuliano mare, al via l’intervento di riqualificazione del lungomare

RiminiToday è in caricamento