rotate-mobile
Documenti

Come iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina di Rimini

Quando si prende un cane è necessario che sia tutto in regola per il bene del nostro amico a 4 zampe. Ecco cosa bisogna fare quando accogliamo in casa un cucciolo.

La prima cosa da fare quando si decide di prendere un cane è iscriverlo presso l`Anagrafe Canina del Comune di Residenza entro 30 giorni dalla nascita dell'animale o da quando se ne viene in possesso a qualsiasi titolo. In base alla legge Regionale 17 febbraio 2005, n. 5 art. 3 comma 4.

In caso riceviamo in regalo, o acquistiamo un cucciolo bisogna accertarsi che sia già stato identificato e registrato all’anagrafe canina. In questi casi bisogna richiedere la scheda di identificazione e la scheda di cessione, entrambe in originale, da esibire in caso di richiesta da parte della vigilanza. Non è possibile tenere, vendere o cedere cani privi del microchip.

Nel caso in cui il cane risulti iscritto prima del 19 luglio 2004, occorre che il proprietario verifichi se il tatuaggio sia ancora leggibile. Se non dovesse esserlo, chi possiede o detiene l`animale deve provvedere ad una nuova identificazione con inserimento microchip.

Dal 1 gennaio 2016 l’applicazione dei microchip può essere effettuata solo da veterinari accreditati presso la Regione Emilia Romagna. I veterinari attueranno l’intera pratica d’iscrizione dell’animale evitando così al cittadino di doversi recare in comune.

Ecco la procedura se ci si reca presso un veterinario accreditato:

  • La richiesta d’iscrizione può essere fatta dal proprietario o da persona da esso appositamente delegata.
  • Ci si reca dal veterinario accreditato con il cane.
  • Il veterinario inserirà un microchip al cane, contestualmente provvederà ad iscrivere l'animale nel programma di gestione regionale e rilascerà al proprietario l'attestato di iscrizione.

Sul sito dell’anagrafe canina regionale si trova l’elenco di tutti i veterinari accreditati.

Questa invece la procedura per chi si reca presso l'Anagrafe Canina:

  • La richiesta di iscrizione può essere fatta dal proprietario o da persona da esso appositamente delegata.
  • Verrà consegnato al proprietario un microchip e una attestazione di richiesta di iscrizione.
  • Il proprietario ha poi 30 giorni di tempo per recarsi presso un veterinario accreditato che provvederà ad inserire il chip, completerà l’iscrizione dell'animale nel programma di gestione regionale e rilascerà al proprietario l'attestato di iscrizione.
  • Il costo del microchip è di Euro 2,84.

 Sanzioni

L'iscrizione del cane e la comunicazione di eventuali variazioni quali domicilio, o passaggio di proprietà, sono obblighi posti per legge a carico del proprietario: chi contravviene o non adempie a tali disposizioni è passibile delle sanzioni amministrative previste dall'art. 30 della L.R. 27/2000.

Come iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina a Rimini

Per identificare ed iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina occorre recarsi presso l'ufficio Anagrafe Canina oppure presso un veterinario accreditato (la procedura e la documentazione è uguale).

  1. Se il cane è già identificato, la legge impone di mantenere il codice identificativo già applicato, purché sia a tutti gli effetti riconoscibile.
  2. All'atto dell'iscrizione di un cane già identificato, il proprietario deve produrre idonea certificazione attestante numero di microchip del cane e dati del cedente:
  3. copia della comunicazione della cessione del cane resa dal vecchio proprietario al comune o asl di residenza.
  4. IN ALTERNATIVA dichiarazione firmata dal cedente e acquirente con allegata copie dei documenti d’identità e certificato di iscrizione dell'animale a nome del cedente
  5. se il cane proviene dall'estero e non è mai stato iscritto in Italia - passaporto dell'animale

In caso di cambio di residenza, cessione definitiva, morte bisogna comunicarlo all'ufficio di Anagrafe Canina competente entro 15 giorni. 

In caso di smarrimento bisogna dare comunicazione all’Ufficio di Anagrafe Canina, entro 3 giorni.

Sul sito del Comune di Rimini tutte le informazioni necessarie.

Dove rivolgersi:

Anagrafe canina - Via Marzabotto 25 - 47922 Rimini 
Telefono: 0541 704830 Fax: 0541 704701

mail: elettorale@comune.rimini.it
Orario:

lunedì martedì mercoledì venerdì 8:00 - 12:00;
giovedì 8:00 - 15:00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina di Rimini

RiminiToday è in caricamento