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PEC, cos'è e come funziona: tutte le informazioni sulla posta elettronica certificata

Hai sempre sentito parlare di Posta Elettronica Certificata (PEC) e non sai bene cosa sia e come farla? Scopriamolo insieme

La PEC consente di inviare un'email, come con una qualsiasi casella di posta, ma garantendo maggiore sicurezza.

Ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Rispetto alla comune posta elettronica ha delle caratteristiche aggiuntive e grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, garantisce l'integrità del messaggio senza alcun tipo di modifica a quest'ultimo e ad eventuali allegati.

Viene definita "Certificata" perché rilascia al mittente una vera e propria ricevuta che costituisce una prova legale della spedizione. Allo stesso tempo si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il mittente riceverà una ricevuta di avvenuta consegna dalla casella PEC del destinatario.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC. La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno”.

A chi è utile la PEC

Si tratta di un servizio rivolto a coloro che hanno necessità di inviare o ricevere comunicazioni con valore legale, che devono poterne attestare data e ora dell'invio. E' obbligatoria per imprese, società, ditte individuali e liberi professionisti, ma sempre più sta diventando indispensabile per privati cittadini, come sostitutivo digitale di fax e raccomandate.

Come ottenere o rinnovare il passaporto

La PEC tra Cittadino e Pubblica Amministrazione di Rimini

Avere una Pec agevola anche la comunicazione con la Pubblica Amministrazione. Senza recarsi presso gli Uffici della Pubblica Amministrazione, ma rimanendo comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet è possibile:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Il servizio PEC può essere erogato esclusivamente dai gestori accreditati presso l'AGID che è l'organo pubblico preposto alla vigilanza dei servizi digitali (certificati digitali, PEC, firma digitale, marca temporale, sigillo elettronico, etc.) e alla qualifica dei relativi provider. Per la PEC devono essere usati domini dedicati (un dominio di PEC non contiene caselle email non PEC).

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