Come cambiare medico di famiglia a Rimini

Vuoi cambiare medico di famiglia e non sai come fare? Ecco cosa bisogna fare

La figura del medico di base è un punto di riferimento per le famiglie per ogni esigenza sanitaria. Scegliere il proprio medico può non essere semplice. Ognuno ha le proprie esigenze e non sempre il medico assegnato le soddisfa così si decide di sostituirlo per svariati motivi, oppure, è necessario sceglierne un altro a causa del cambio di residenza.

Per scegliere il medico è necessario essere iscriti al Servizio Sanitario Nazionale. Se si è iscritti la scelta e la revoca del medico e del pediatra possono essere effettuati in una delle sedi dello Sportello unico dell'Ausl-CUP oppure tramite Fascicolo sanitario elettronico (FSE).  

Medico e pediatra si cambiano in un click

I passi per cambiare medico di base

La prima cosa da fare è quello di consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale presso l’Asl di Rimini o sul proprio portale internet.

Individuato il nominativo, la scelta dovrà essere effettuata recandosi presso gli Sportelli Unici-CUP muniti di certificato di residenza (o semplice autocertificazione), o carta d'identità e tessera sanitaria.
Da qualche anno la scelta del medico di base è stata resa più consapevole dall’obbligo, imposto alle Aziende sanitarie, di rendere pubblico il curriculum di ogni medico, gli orari dell’ambulatorio e le caratteristiche di ogni studio medico. Di conseguenza, ogni volta che bisognerà scegliere un medico di famiglia, si potrà fare affidamento su una conoscenza più qualificata del professionista che, in futuro, si occuperà della propria salute.

Come cambiare medico di base: la residenza

Il medico di base si sceglie presso l’Asl di residenza ma è possibile, tuttavia, scegliere un medico di famiglia negli elenchi di un altro distretto: si pensi a chi è fuori per studio o per lavoro e non abbia trasferito la residenza. In questo caso, è necessario seguire un iter un po’ più complicato.

Come cambiare il medico di base?

Per cambiare medico bisognerà recarsi presso il CUP  dell’Azienda sanitaria di appartenenza presentando l’autocertificazione di residenza e la tessera sanitaria. Si comunicherà il medico scelto e verrà chiesto di motivare la scelta del cambio.

Documenti necessari

A chi rivolgersi

Sportello Unico di Rimini
Via Circonvallazione Occidentale, 57 47921 Rimini 
Tel. 0541 707309

Email a: uffsceltamedico.rn@auslromagna.it

Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 08,00 alle 12,00
Lun, mar, mer, ven, sab: 8.00-12.00 | gio: 8.00-12.00; 15.00-16.30

Come fare per attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico?

È opportuno in primo luogo connettersi all'indirizzo mail http://support.fascicolo-sanitario.it ed effettuare, seguendo le istruzioni, la preiscrizione richiedendo le credenziali di autenticazione. Successivamente è necessario recarsi, per l'abilitazione e la sottoscrizione in originale del consenso, ai seguenti sportelli dell'Azienda USL di Rimini:
·Servizio di Scelta e Revoca del medico di Rimini (via Circonvallazione Occ. 57)
·Servizio di Scelta e Revoca del medico di Riccione (via San Miniato 16).
·Orari: dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,00.
·E' necessario portare con se' il codice che si riceve via mail dopo aver effettuato la preiscrizione, un documento d'identità valido e una fotocopia dello stesso, che verrà ritirata.

Info:
http://guidaservizi.saluter.it  digitando “fascicolo sanitario elettronico” nel campo “cerca”, o rivolgersi al numero verde del servizio Fascicolo Sanitario Elettronico 800448822 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18), al numero verde del Sistema Sanitario Regionale dell'Emilia Romagna 800033033 (dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:30 e il sabato dalle 8:30 alle 13:30), o ancora inviare una mail al servizio assistenza assistenza@fascicolo-sanitario.it .  E' comunque attiva una campagna informativa regionale attraverso pieghevoli e locandine affissi e distribuiti presso le strutture sanitarie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Party in spiaggia, due 15enni violentate dall'amico

  • La Guardia di finanza scopre una "furbetta" del reddito di cittadinanza: denunciata una 60enne

  • Stop ai voli, discoteche e mascherine: le novità del nuovo decreto

  • Il marchio Cocoricò torna sotto la piramide: ad acquistare il brand Enrico Galli

  • Si tuffa con gli amici ma non riemerge: dopo due giorni di agonia muore un ragazzo di 19 anni

  • Medico ubriaco sul monopattino va a sbattere contro l'ambulanza

Torna su
RiminiToday è in caricamento