rotate-mobile
Meteo

Attese piogge abbondanti sull'entroterra, scatta l'allerta "gialla" della Protezione civile

Continua a crescere il livello della diga di Ridracoli, che nella tarda mattinata di giovedì sfiorava quota 556 metri, avvicinandosi al punto di tracimazione

Si annuncia un venerdì perturbato sulla Romagna. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per frane e piene dei corsi minori. Sull'entroterra il servizio meteorologico dell'Arpae prevede fino a 27 millimetri di pioggia. Nell'avviso viene specificata la "possibilità di precipitazioni localmente intense, anche a carattere di rovescio, più probabili su zona appenninica e pianura occidentale. Le precipitazioni previste potranno generare nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini del settore centro-occidentale della regione, già interessati da fenomeni di piena, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini nei tratti vallivi. Saranno possibili diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti lungo i versanti, più probabili nei settori montani e collinari centro-occidentali. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è legata al reticolo secondario".

Segui RiminiToday sul nuovo canale Whatsapp

Anche la giornata di sabato si annuncia grigia, ma con deboli precipitazioni. Successivamente, informa l'Arpae, è atteso un nuovo impulso perturbato nella giornata di domenica che interesserà l'intero territorio regionale con precipitazioni diffuse, mentre precipitazioni deboli e sparse sono attese nelle giornate seguenti. Le temperature rimarranno stazionarie, salvo un temporaneo calo nella giornata di lunedì. Nel frattempo continua a crescere il livello della diga di Ridracoli, che nella tarda mattinata di giovedì sfiorava quota 556 metri, avvicinandosi al punto di tracimazione che si trova a 557,3 metri. In tredici ore è aumentato di oltre 150 centimetri. Il volume dell'invaso artificiale supera il 96% della capienza totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attese piogge abbondanti sull'entroterra, scatta l'allerta "gialla" della Protezione civile

RiminiToday è in caricamento