rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Sistemi di infotainment: cosa sono e a che servono

Lo sviluppo della tecnologia ha cambiato la nostra quotidianità tanto da poter gestire qualsiasi cosa tra cui la nostra auto con un sistema di infotainment auto. Scopriamo cos’è

Il sistema di infotainment auto, da la possibilità di comandare comodamente dall’abitacolo della propria vettura il navigatore GPS, la radio, i dispositivi per la riproduzione di DVD e anche il proprio smartphone tramite comandi semplici e intuitivi.

Questi sistemi sono sempre più diffusi. Inizia col dire che la parola Infotainment è un neologismo di matrice anglosassone nato dalla fusione delle parole information (informazione) ed entertainment (intrattenimento).

Questi sistemi sono ormai presenti su ogni genere di auto, anche le più economiche, e offrono una seria di funzionalità accessibili tramite pulsanti fisici, display su plancia e quadro strumenti e anche tramite comandi vocali e gesti delle mani.

Tra le numerose funzionalità ricordiamo il collegamento ad Internet, il monitoraggio del traffico o l’ascolto della musica su Spotify; citiamo anche la gestione delle email, dei messaggi e delle chiamate in vivavoce provenienti dallo smartphone, la visione di film a vettura ferma e molto altro ancora.

Sistema di infotainment auto: tre diverse varianti

Esistono sul mercato tre grandi famiglie di sistemi di infotainment: quelli installati direttamente dalle Case produttrici di auto o acquistabili sul mercato dell'aftermarket e le piattaforme di mirroring Android Auto e Apple CarPlay che richiedono il collegamento dello smartphone all’auto, via cavo o in wireless.

Questi due servizi di mirroring si sostituiscono alla piattaforma di infotainment installata sull’auto e consentono di accedere a numerose app presenti sullo smartphone, dalla messaggistica di WhatsApp, alla navigazione con Google Maps. E’ possibile interagire con queste app sempre utilizzando il display touch sul cruscotto grazie ad un'interfaccia dedicata o tramite semplici comandi vocali come “Ok Google portami a casa” , “Ok Google apri Spotify”, “Ok Google chiama Mamma” o “Ok Google invia un messaggio a Marco” e altro ancora. 

Sistema di infotainment auto: i migliori sul mercato

Tra i migliori sistemi di infotainment troviamo Tesla. È uno dei più evoluti presenti sul mercato. Una piattaforma che può contare su schermi dalle dimensioni davvero generose, anche di 17 pollici, ed un software in continuo miglioramento. La piattaforma di Tesla include tantissime funzioni da Netflix e Youtube, alla possibilità di giocare con alcuni videogame utilizzando direttamente il volante dell'auto. 
Assieme a Tesla troviamo la piattaforma di infotainment BMW iDrive e il Mercedes Mbux dotati di un completo assistente vocale integrato, in grado di rispondere a numerose tipologie di domande, dalle gestione della musica a quella del climatizzatore.

Qui la nostra guida completa su Android Auto
 

Sistemi di infotainment aftermarket: i più venduti sul web

Pioneer SPH-DA120

ATOTO A6

Clarion NX302E

Sony XAV-AX1000

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistemi di infotainment: cosa sono e a che servono

RiminiToday è in caricamento