Al via l’obbligo del seggiolino antiabbandono: quale comprare?

Il 7 novembre 2019 è entrato in vigore l’obbligo del seggiolino antiabbandono. Per evitare multe da 81 euro a 326 euro e decurtazione di 5 punti dalla patente abbiamo selezionato i migliori modelli acquistabili online

È scattato l'obbligo di montare sulle auto i dispositivi di allarme per i seggiolini, i cosiddetti sistemi 'antiabbandono' per chi trasporta minori di 4 anni. Troppo spesso, infatti, lo stress e i ritmi incalzanti delle nostre giornate possono portarci a gravi dimenticanze che possono nuocere ai più piccoli. Per evitare che questo accada il ministero dei Trasporti, il giorno prima dell'entrata in vigore dell'obbligo aveva pubblicato la circolare, specificando che il regolamento di attuazione dell'articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l'entrata in vigore 15 giorni dopo, appunto il 7 novembre del 2019.

In caso di inadempienza di questo obbligo i genitori incorrono in multe che vanno da 81 euro a 326 euro. Per evitare di essere multati molti genitori stanno correndo ai ripari, o acquistando un seggiolino nuovo o, soluzione decisamente meno costosa, integrando al seggiolino che già si possiede un dispositivo di allarme. Infatti come si legge su Today.it "la Polizia di Stato in un comunicato questa mattina chiarisce che i dispositivi di allarme possono essere sia integrati nel seggiolino, sia costituire un accessorio del veicolo. Dunque non è necessario acquistare un seggiolino nuovo: basta integrarlo con un dispositivo d’allarme di quelli già in commercio".

A tal proposito il team di Best ha selezionato i migliori dispositivi direttamente acquistabili online, per orientarvi nella scelta migliore in base alle proprie esigenze.

Il più scrupoloso e smart tech:  Chicco Bebecare Sistema Anti-Abbandono 

Questo dispositivo firmato Chicco, è un'alternativa sicura e universale; infatti può essere utilizzato sia sui seggiolini già presenti sul mercato che sui nuovi seggiolini, senza alterarne le performance di sicurezza. Il dispositivo si applica sulle cinture di sicurezza del seggiolino e si collega tramite bluetooth al proprio smartphone. E' possibile avere accesso da smartphone diversi, basta che si utilizzi sempre lo stesso account; inoltre una volta attivato il dispositivo, questo emette un suono per avvertirci dell'avvenuta accensione. Infine il modello di Chicco presenta una doppia funzionalità di allarme: un primo avviso illimitato quando ci si allontana dalla macchina e un secondo tramite SMS se non è presente un'azione sul dispositivo o sull'app nei 40 secondi successivi al primo avviso.

Pro. Una volta istallato, le successive attivazioni avvengono in automatico una volta chiuso il dispositivo sulla cintura.

Contro. Il secondo allarme tramite sms prevede solo 15 avvisi gratuiti, i successivi sono a pagamento.

Scopri le altre particolarità 

Il più duraturo: Tippy di Digicom 

Questo modello consiste in un cuscinetto bluetooth da adattare sul seggiolino, che rileva la presenza del bambino a bordo dell'auto e si collega con massimo 3 dispositivi tramite l'apposita App, compatibile sia con iOS che con Android. Per attivarlo basta far passare il gancio nell’asola del cuscino e non appena ci si allontana dall'auto il sistema invia un avviso sonoro sull'app, un successivo messaggi e infine un utimo sms a tutti i contatti impostati nel caso di non risposta da quello principale impostato sull'app. In aggiunta il sensore non sentendo più il peso del bambino sul cuscinetto si disattiva automaticamente.

Pro. Nel caso di malfunzionamenti contattando il rivenditore anche su Facebook, si può far sostituire.

Contro. Il alcuni casi non viene letto il dispositivo su sistema Android.

Clicca qui per un rapido acquisto! 

Per genitori meno tecnologici: Steelmate Baby Bell  

Il doppio sistema di sicurezza di Steelmate consente l'attivazione sia tramite smartphone che manualmente applicandolo all'accendi-sigari della propria auto. Non appena si spegne l'auto viene emesso un primo allarme acustico, e questo compare sul display presente sul dispositvo applicato all'accendi-sigari; successivamente un secondo sullo smartphone per ottenere conferma. Se quest'ultima non avviene 3 SMS vengono inviati ai numeri memorizzati per i casi di emergenza, con la localizzazione della vettura. L'installazione è semplice e avviene in pochi minuti adattando il pad sotto l'imbottitura del seggiolino. Dal momento che viene utilizzato senza bluetooth offre un alert in "tempo reale" indipendentemente dall'avere il telefono con se. 

Pro. Permette un avviso aggiuntivo in caso di incorretto posizionamento del bambino sul seggiolino quando si è in marcia.

Contro. Non è adatto ai veicoli che non possiedono l'accendisigari.

Clicca qui per scoprire di più!

Dove comprare i seggiolini antiabbandono a Rimini e provincia

Baby Discount, Via Covignano, 150, Rimini

Prenatal, Via Soardi, 28, Rimini

Toys Center S.S. Consolare, per San Marino, 76

Capriccio Baby 2, Via Ugo Braschi, 9, Santarcangelo di Romagna

Mammamamma Cattolica - Noleggio e Vendita articoli per bambini, Via Giuseppe Mazzini, 7, Cattolica 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sesso sulle panchine del lungomare di Riccione, il nuovo video porno di Malena

  • Prima lo schianto con il guard-rail, poi la tragica carambola: un morto sull'Adriatica

  • Salvini infiamma Santarcangelo, ma non riesce a raggiungere la piazza

  • "Secchiate di me**a su Salvini", è scontro tra il leader della Lega e il cantante santarcangiolese

  • Le scuole superiori che preparano meglio all'Università o al lavoro: la classifica della Provincia

  • Masterchef, Valerio Braschi debutta con il suo ristorante e svela nome, data di apertura e menù

Torna su
RiminiToday è in caricamento