rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Misano Adriatico

A Misano apre lo sportello per le tematiche di genere

La Commissione Pari Opportunità di Misano inaugura il primo sportello rivolto sia alle donne, sia agli uomini dove raccogliere e far fronte a richieste e bisogni relativi alle tematiche di genere

La Commissione Pari Opportunità di Misano inaugura il primo sportello rivolto sia alle donne, sia agli uomini dove raccogliere e far fronte a richieste e bisogni relativi alle tematiche di genere. Lo sportello segna anche il traguardo di un articolato progetto partito ad inizio legislatura: il questionario rosa ‘Ti Ascolto’ rivolto a circa 5000 donne misanesi con lo specifico compito di raccogliere informazioni in merito al loro status e alle loro esigenze.

Un'analisi che ha accelerato e contribuito a rendere ancor più evidente la necessità di tale front office per il pubblico. Il 7 dicembre verrà attivato il servizio presso la sede dello IAT-URP in via Platani, 22 e sarà usufruibile ogni mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00. Presentandosi allo sportello sarà possibile ricevere Accoglienza-Informazioni-Consulenza e Orientamento, la Commissione Pari Opportunità intende offrire un servizio di ascolto e un punto di riferimento per tutti i cittadini in cui attingere informazioni sia sul piano professionale sia legate alla persona.

Sarà inoltre un punto di riferimento per l'ascolto e l'individuazione di azioni territorialmente condivise per le problematiche femminili inerenti il disagio e l'inclusione sociale. Si potrà richiedere appuntamenti ed informazioni in merito al servizio rivolgendosi all’Ufficio IAT-URP, regolarmente aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 14,00.

“Il nuovo sportello avvicina ulteriormente la Commissione Pari Opportunità alla cittadinanza concretizzando il cammino di impegno politico e sociale svolto sin ora - ha dichiarato Paola Gianotti, presidentessa della Commissione Pari Opportunità -. Questo è uno dei tanti progetti attraverso i quali la Commissione Pari Opportunità promuove la diffusione della cultura di genere, ma è anche un 'presidio' per raccogliere eventuali testimonianze e denunce di donne che si sentono vittime di discriminazioni o di violenze”.

A breve sarà attiva anche una sezione del sito internet dedicata alla Commissione, contenente la delibera di nomina ed il regolamento; la pagina verrà aggiornata costantemente in funzione delle iniziative e indagini svolte. Sarà possibile contattare il personale addetto ai seguenti recapiti: Telefono (0541/615520), Fax (0541/613295) e-mail (iat@comune.misano-adriatico.rn.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Misano apre lo sportello per le tematiche di genere

RiminiToday è in caricamento