rotate-mobile
Politica

Turismo, abolito il parity rate: "Battaglia vinta grazie al protagonismo di Rimini"

Per il primo cittadino del capoluogo rivierasco si tratta di "una bella notizia che consente finalmente agli hotel affiliati alle grandi piattaforme on line di offrire, se lo ritengono, sul proprio sito web un prezzo più basso"

Abolito il parity rate dalla Camera dei deputati con un emendamento al ddl concorrenza. "Finalmente - commenta il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi - è stata vinta una battaglia contro lo strapotere delle Ota (online travel agency) che dura da più di 3 anni. Ed è una battaglia vinta grazie al protagonismo della provincia di Rimini, delle istituzioni, della categorie economiche, degli operatori economici, dei parlamentari che fanno gli interessi veri del territorio".

Per il primo cittadino del capoluogo rivierasco si tratta di "una bella notizia che consente finalmente agli hotel affiliati alle grandi piattaforme on line di offrire, se lo ritengono, sul proprio sito web un prezzo più basso, una specificazione della propria offerta, lasciando che sia il mercato e non mega piattaforme con base all’estero a imporre i prezzi e comunicazione dei servizi".

"Crediamo - prosegue - sia finalmente giunto il momento di un’approfondita riflessione sulla necessità sempre più sentita dall’operatore di poter liberamente praticare politiche di prezzo flessibili in funzione della stagionalità, del weekend, degli eventi territoriali di maggior richiamo o delle tecniche di marketing più efficaci per la commercializzazione on line".

"La parity rate, ossia le clausole che vincolavano gli alberghi a non offrire, sia on line che off line le proprie strutture a prezzi e condizioni migliori rispetto a quelle inserite sui grandi portali di prenotazione delle agenzie di viaggio on line, ingessava le imprese senza tutelare davvero il consumatore e senza una reale (per il consumatore) corrispondenza del prezzo pagato alla qualità dei servizi ricevuti", conclude Gnassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, abolito il parity rate: "Battaglia vinta grazie al protagonismo di Rimini"

RiminiToday è in caricamento