rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Abuso del ‘bonus cultura’ sul tavolo del Ministro, la Festa dei 100 giorni al centro di un’interrogazione

Dopo il servizio diffuso dalle Iene sul party al Centro Congressi di Bellaria, interviene l'onorevole Jacopo Morrone della Lega

L’abuso del ‘bonus cultura’ arriva sul tavolo del Ministro. La Festa dei 100 giorni è al centro di un’interrogazione dell’Onorevole della Lega Jacopo Morrone: “fare chiarezza sull'utilizzo di fondi pubblici”. La querelle arriva dopo il servizio trasmesso dalle Iene che, al Palacongressi di Bellaria, ha documentato diversi studenti riminesi che, più o meno in preda all'alcol, avevano ammesso di aver utilizzato parte dei 500 euro ricevuti dallo Stato per "finanziarsi" la festa. Alla domanda "cosa ti aspetti da questa serata culturale?" non erano state poche le ragazze che speravano di non vomitare, per i troppi alcolici ingurgitati, e i ragazzi che, alla conoscenza delle materie d'esame, hanno preferito approfondire altri concetti con le loro amiche. Il tutto in un video che documenta quello che è successo al Palacongressi. Un uso distorto, quello dei 500 euro, che è stato sottoposto dagli inviati Mediaset al ministro Dario Franceschini.

Nel testo, depositato giovedì mattina dall'onorevole Morrone, si chiede al Ministro Franceschini “se non ritenga che evidenti distorsioni nell’utilizzo del bonus rappresentino un esempio di dispersione di preziose risorse pubbliche finalizzate invece all’incremento dei consumi culturali da parte delle giovani generazioni” e si sollecitano “approfondimenti sull’utilizzo distorto dei 500 euro destinati ai neo diciottenni, anche attraverso il coinvolgimento delle competenti autorità giudiziarie”.

“Non siamo qui a fare la morale a tutti quei neo diciottenni che hanno preso parte alla Festa dei 100 giorni organizzata presso il palacongressi di Bellaria – chiarisce subito il deputato della Lega romagnola Jacopo Morrone – il punto è un altro. Si tratta di capire, a partire da questo episodio, da chi e come sia stato effettivamente impiegato, a decorrere dalla sua istituzione, il cosiddetto ‘bonus cultura’, ovvero l’assegno di 500 euro erogato ai neo diciottenni e spendibile, perlomeno nelle intenzioni, esclusivamente in attività e servizi di natura culturale. È evidente che questo tipo di feste, con tutto ciò che ne consegue, ha poco a che vedere con il concetto di ‘cultura’” conclude Morrone che punta il dito “sull'utilizzo distorto di fondi pubblici che il Ministro deve assolutamente chiarire pena il ripetersi di simili episodi.”

"Il bonus cultura è una bella idea - aveva commentato Franceschini - che ha fatto crescere gli acquisti di libri e i consumi culturali. Che ci sia qualcuno che abusa è un problema, in questo caso erano frasi molto deprimenti però i giovani non sono solo questi. Poi non capisco come questa festa dei 100 giorni possa essere finanziata col bonus, evidemtemente c'è un concetto distorto di concerto. Non me la sento di dare un giudizio su queste battute terribili sentite alla festa, tra i ragazzi, come in tutte le fasce sociali, ci sono persone intelligenti e aperte e persone che, purtroppo, utilizzano anche el cose buone malamente. Ma non si può generalizzare".
I primi a puntare il dito per un utlizzo poco "culturale" dei 500 euro messi a disposizione dei 18enni dal MiBACT, nel passato governo Renzi, erano stati i consiglieri regionali grillini. A segnalare il caso Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, che avevano presentato una interrogazione in Regione evidenziando l’uso totalmente distorto di risorse che teoricamente dovrebbero avvicinare i giovani alle iniziative culturali e che invece, almeno nei casi presi in esame, possono essere utilizzate per scopi totalmente diversi. "Tra gli eventi insoliti che è possibile acquistare attraverso l’applicazione c’è anche la festa dei 100 giorni che si è tenuta al Palacongressi di Bellaria per tutti gli studenti degli istituti superiori del riminese che stanno per affrontare l’esame di maturità – avevano ricordato Bertani e Sensoli – Anche in questo caso si tratta di un evento che assomiglia moltissimo a una semplice serata passata in discoteca con cena iniziale".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso del ‘bonus cultura’ sul tavolo del Ministro, la Festa dei 100 giorni al centro di un’interrogazione

RiminiToday è in caricamento