rotate-mobile
Politica

Addio alla Provincia, ultima seduta del Consiglio: votate le privatizzazioni

Aperta dagli interventi di ringraziamento e di saluto del presidente del Consiglio provinciale Ivonne Crescentini e del presidente della Provincia Stefano Vitali, giovedì si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio provinciale

Aperta dagli interventi di ringraziamento e di saluto del presidente del Consiglio provinciale Ivonne Crescentini e del presidente della Provincia Stefano Vitali, giovedì si è tenuta l’ultima seduta del Consiglio provinciale, non soltanto l’ultima del mandato amministrativo 2009/2014, ma quella che chiude l’epoca delle Province quali enti territoriali ad elezione diretta da parte dei cittadini.

I consiglieri hanno votato all’unanimità le modifiche agli statuti di Rimini Congressi S.r.l., Rimini Fiera S.p.a. e Società del Palazzo dei Congressi S.p.a., nonché la delibera che apre formalmente il processo di privatizzazione del settore fieristico-congressuale riminese. Con l’astensione del PdL e del consigliere Giulianini del gruppo misto, sono state invece approvate le ricognizioni in merito al permanere dell’interesse pubblico nelle società e nelle associazioni partecipate dalla Provincia di Rimini. Di questi 4 complessi provvedimenti si allegano le deliberazioni approvate.

Il Consiglio ha poi approvato all’unanimità le modifiche ai Regolamenti della COSAP e dell’imposta provinciale di trascrizione, iscrizione e annotazione di veicoli al Pubblico Registro Automobilistico. Sempre all’unanimità è stata approvata la convenzione tra la Provincia e i comuni di Cattolica e Saludecio per la disciplina di un Ufficio Unico di Avvocatura pubblica. Approvata infine a maggioranza (no del PdL), l’ultima variazione di Bilancio della legislatura.

Ha dichiarato il presidente della Provincia, Stefano Vitali: “Ringrazio il consiglio provinciale per il lavoro e la collaborazione, oltre le convenienze ideologiche e/o partitiche, dimostrate non solo negli ultimi 5 anni ma durante l’intero percorso istituzionale dell’Ente Provincia a natura elettiva. Un’attività che sino all’ultimo giorno non ha mancato di agire e interagire sulle parti nevralgiche del nostro sistema territoriale: l’avvio del percorso di privatizzazione delle infrastrutture strategiche e la ridefinizione dell’interesse pubblico dell’Ente a partecipare a società e consorzi aprono una nuova stagione, oramai non aggirabile. Si parano davanti nuove sfide per il nostro territorio- dal contrasto alla crisi, al futuro di quelli che abbiamo sin qui definito’ vettori dello sviluppo economico’, alle unioni e fusioni dei comuni piccoli e medi, alla richiesta di una nuova e più attiva partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica- e dovremo approcciarle, lasciando più spazio al dialogo e al ragionamento piuttosto che alle preclusioni ideologiche o campanilistiche. La stagione che stiamo vivendo, paradossalmente, potrebbe sostenere questa direzione, in cui è il buonsenso e la lungimiranza a dover ispirare le decisioni dei sindaci: gli schieramenti a prescindere, molto spesso su base di appartenenza di partito, sono oggi fragilissimi. Potrebbe aprirsi allora una nuova fase di dialogo, più libera e laica. L’unico ostacolo in tal senso potrebbero essere i personalismi, pericolosi tanto quanto le rigidità ideologiche. Non credo, e non auspico, che il territorio riminese cadrà in questo tranello. Oggi la parola d’ordine, anche al passo d’addio dell’Ente Provincia, deve essere fiducia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla Provincia, ultima seduta del Consiglio: votate le privatizzazioni

RiminiToday è in caricamento