rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Riccione

Al via il giro dei quartieri del sindaco Pironi e della sua giunta

Un botta e risposta durato fino a mezzanotte, quello fra il Sindaco Massimo Pironi e la sua giunta e gli oltre 80 cittadini riuniti giovedì sera al Circolo di Buon Vicinato di via La Spezia

Un botta e risposta durato fino a mezzanotte, quello fra il Sindaco Massimo Pironi e la sua giunta e gli oltre 80 cittadini riuniti giovedì sera  al Circolo di Buon Vicinato di via La Spezia, tutte le sedie occupate, persone in piedi agli ingressi aperti sul parco. “Più che a parlare di quello che abbiamo fatto, siamo venuti ad ascoltare", ha esordito il Sindaco Pironi. Sono con lui gran parte degli suoi assessori (Il Vice Sindaco Lanfranco Francolini, gli Assessore ai servizi sociali e alla persona Federica Torcolacci, ai lavori pubblici, Maurizio Pruccoli, al turismo Simone Gobbi), il Consigliere comunale di zona Mauro Villa".

Il fuoco di fila delle domande tocca a uno a uno tutti i piccoli e grandi problemi del quartiere: il ristagno dell’acqua piovana causato da un chiusino, il disordine ai cassonetti della nettezza urbana, l’olezzo del depuratore dopo le 23, gli anticrittogamici spruzzati a fine pomeriggio nel frutteto lungo via La Spezia, che costringono i frontisti a chiudere le finestre, più illuminazione notturna del parco e i giochi per i bambini, per rendere il parco più godibile e frequentato dalle famiglie.

Il discorso si allarga però anche ai temi ambientali: il Rio Marano, che a causa della sua natura torrentizia, soffre di mancanza di ricambio idrico; la situazione delle ex-colonie marine, in primis, la Reggiana, che aspetta ancora l’avvio del cantiere Futurismo e la sua riqualificazione, la penuria di spazi da gioco per i ragazzi del quartiere. Infine il tema caldo della serata, quello che tutti attendono: le ultime notizie sul fronte del TRC. Dopo oltre due ore e mezzo di domande e risposte, la chiusura dell’incontro è del Parroco Don Giorgio dell’Ospedale: “Serate come queste dovrebbero essere più frequenti e dovrebbero partecipare molti altri cittadini. Io stesso, che pure mi tengo aggiornato leggendo i giornali con attenzione, esco da qui con le idee più chiare su molti fatti. Se mi date l’elenco degli altri incontri, lo dirò alla messa della domenica, quando faccio le comunicazioni della parrocchia”.

“La ripresa degli incontri Partecipo ha evidenziato quanto sia importante confrontarsi insieme, – è il commento del Sindaco Massimo Pironi - sono stati affrontati argomenti vari, anche delicati come il TRC. La possibilità di ascoltarsi reciprocamente e di conoscere nel dettaglio la sostanza delle cose è la base sulla quale si rinsalda il rapporto di fiducia tra i Cittadini e gli Amministratori. Sarei lieto di potere  incontrare tanti cittadini anche ai prossimi appuntamenti, perchè la nostra comunità ha bisogno di tutti per assumere scelte comuni”.

Questi i prossimi incontri:

Mercoledì 15 maggio ore 21

Centro Buon Vicinato Fontanelle, via Sicilia

Mercoledì 22 maggio ore 21

Piazza San Lorenzo, adiacente alla Chiesa

Mercoledì 29 maggio ore 21

Centro Buon Vicinato “Quei de vilag”, via Arezzo

Mercoledì 5 giugno ore 21

Centro Buon Vicinato Colle dei Pini, via Avellino

Il forum sul web: www.comune.riccione.rn.it/partecipo

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il giro dei quartieri del sindaco Pironi e della sua giunta

RiminiToday è in caricamento