rotate-mobile
Politica

Prove tecniche di Area vasta Romagna: voto all'unanimità in consiglio provinciale

Unanimità anche sulla delibera di dismissione della quota di partecipazione in Ferrovie Emilia-Romagna (pari allo 0,035% del capitale sociale).

Voto unanime del consiglio provinciale di Rimini sull’iniziativa delle tre Province romagnole relativa ai progetti di sperimentazione istituzionale dell’Area vasta Romagna (ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 13/2015). Con questo documento (in corso d approvazione anche a Forlì-Cesena e a Ravenna) viene assunto l'impegno a proseguire nell’esercizio in area vasta delle funzioni in materia di trasporto pubblico, sanità e servizio idrico (in continuità con le esperienze di aggregazione funzionale già avviate) e a sperimentare l’esercizio associato di funzioni in area vasta in materia di tutela e uso del territorio, sportello unico per le attività produttive e semplificazione amministrativa, turismo.

Si propone poi la costituzione di un unico ambito territoriale che ricomprenda i territori delle tre province ai fini dell’adozione da parte della Giunta regionale dei provvedimenti volti alla individuazione dei cosiddetti “ambiti territoriali di area vasta adeguati” per l’esercizio in forma associata delle funzioni attribuite alle province dalla legge n. 56 del 2014, dalla stessa legge regionale numero 13 nonché dai successivi provvedimenti legislativi regionali ad essa collegati. Infine viene segnalata, in rapporto alla grave situazione finanziaria delle Province,  la necessità che vengano assicurate alle stesse le risorse per la predisposizione e l’approvazione dei bilanci per l'esercizio 2016, quale condizione indispensabile per garantire le funzioni fondamentali, nonché per l'avvio di gestioni associate di area vasta. Unanimità anche sulla delibera di dismissione della quota di partecipazione in Ferrovie Emilia-Romagna (pari allo 0,035% del capitale sociale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove tecniche di Area vasta Romagna: voto all'unanimità in consiglio provinciale

RiminiToday è in caricamento