rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

I parlamentari Arlotti e Petitti (Pd) incontrano l'ambasciatore d'Italia a San Marino

I deputati riminesi Pd Tiziano Arlotti ed Emma Petitti si sono recati in visita venerdì mattina all'ambasciatore d'Italia a San Marino, Barbara Bregato

I deputati riminesi Pd Tiziano Arlotti ed Emma Petitti si sono recati in visita venerdì mattina all'ambasciatore d'Italia a San Marino, Barbara Bregato. Si è trattato di un incontro importante per un'approfondita disamina delle questioni che riguardano i rapporti bilaterali fra le due Repubbliche e le opportunità di cooperazione politica, economica e culturale. Fra i temi affrontati, in primo luogo il rapido avvio dell'iter per la ratifica definitiva della Convenzione sulla doppia imposizione, approvata in aprile dal Governo italiano e ora in arrivo in Parlamento.

La Convenzione, insieme al relativo Protocollo di modifica, è un ulteriore tassello della già vasta rete di strumenti analoghi per evitare le doppie imposizioni stipulati dall’Italia, ricordano i parlamentari. La stipula con San Marino costituisce un rilevante complemento all’insieme dei rapporti finanziari e commerciali intrattenuti dall’Italia con il Titano, ed è un elemento fondamentale della regolazione dei rapporti fra i due Stati in modo strutturato.

Al centro dell'incontro dei deputati riminesi con l'ambasciatore, anche le opportunità reciproche che San Marino e territorio riminese possono cogliere per lo sviluppo integrato. La mobilità, l'aeroporto, le infrastrutture e la SS 72 sono solo alcuni degli ambiti in cui poter collaborare con vantaggio. Infine il tema del mercato del lavoro, con particolare attenzione ai problemi del frontalierato (circa 5500 i frontalieri italiani impiegati nella Repubblica di San Marino).

Arlotti e Petitti hanno ribadito la necessità di arrivare al superamento della “tassa etnica”, in quanto discriminante fra lavoratori che pur lavorano insieme e svolgono la stessa mansione. L'incontro si è concluso con la visita della sede dell'Ambasciata e l'impegno a mantenere stretti rapporti con incontri periodici su tutte le questioni che interessano Italia e San Marino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I parlamentari Arlotti e Petitti (Pd) incontrano l'ambasciatore d'Italia a San Marino

RiminiToday è in caricamento