rotate-mobile
Politica

Regione, da gennaio 'assorbe' 1.211 addetti delle Province

Dal prossimo primo gennaio l'atto della giunta Bonaccini specifico trasferisce nella pianta organica regionale il personale provinciale, ovvero 1.211 lavoratori, necessario allo svolgimento delle funzioni che passano nella titolarita' della Regione

Entra nel vivo il trasferimento dei dipendenti delle vecchie Province alla Regione, come previsto da tempo dalla riforma Delrio. Dal prossimo primo gennaio l'atto della giunta Bonaccini specifico trasferisce nella pianta organica regionale il personale provinciale, ovvero 1.211 lavoratori, necessario allo svolgimento delle funzioni che passano nella titolarita' della Regione. "Un altro passo decisivo nel percorso di attuazione della legge regionale di riordino istituzionale di riforma del sistema di governo regionale e locale", lo definisce l'assessore regionale competente Emma Petitti, dopo l'approvazione oggi da parte della giunta Bonaccini della delibera che presidia la fase di transizione all'insegna della continuita' di esercizio. Petitti, tra l'altro, rivendica il "grande lavoro di squadra realizzato insieme alle Province".

Sulla gestione delle attivita' ancora in corso, si e' deciso che i procedimenti amministrativi gia' avviati saranno conclusi dalla Regione e dalle sue agenzie, mentre la stessa Regione, previo accordo coi singoli enti, garantira' le risorse necessarie alle Province per concludere i procedimenti in stato piu' avanzato (in ballo quei procedimenti di erogazione di contributi per i quali al 31 dicembre prossimo risultino gia' assegnate alle Province i relativi fondi). In sostanza, saranno mantenuti attivi, e coperti con risorse regionali, i rapporti contrattuali necessari nel periodo di transizione allo svolgimento delle attivita' che saranno poi trasferite definitivamente.

Nel dettaglio, ecco il quadro dei 1.211 lavoratori: dalla Citta' metropolitana di Bologna ne arrivano 276 dalla Provincia di Ferrara 122 (88 e 34), da quella di Forli'-Cesena 164 (135 e 29), da quella di Modena 119 (93 e 26), da quella di Piacenza 88 (70 e 18), da quella di Parma 129 (98 e 31), da quella di Ravenna 113 (89 e 24), da quella di Reggio 106 (90 e 16), da quella di Rimini 94 (75 e 19). Il totale degli addetti trasferiti in Regione e' di 963 unita', all'Arpa di 248.

(fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, da gennaio 'assorbe' 1.211 addetti delle Province

RiminiToday è in caricamento