rotate-mobile
Politica Riccione

Baby gang in trasferta dall'Emilia sulla Riviera, Bernini: "Fenomeno preoccupante"

La presidente dei senatori di Forza Italia: "In spedizione da Bologna con lo scopo di derubare giovani. Fenomeno da fermare con risposte decise"

Il fenomeno delle baby gang è da tempo presente in Emilia-Romagna. E, tuttavia, è stato a lungo sottovalutato. Oggi facciamo i conti con una realtà terribile, di gruppi di minorenni che partono da Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, per poi arrivare solitamente in Riviera con il solo scopo di aggredire e derubare ragazzi e adolescenti, spesso coetanei. Lo sforzo delle nostre Forze dell’Ordine, impegnate da tempo nel contrasto a questi pericolosi fenomeni, deve trovare risposte decise e importanti anche e soprattutto nelle Istituzioni".

E' la denuncia che arriva da Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, per la quale, al fine di arginare il problema, "non basta l’individuazione e la denuncia: occorrono norme che consentano di poter avviare subito a un percorso di riabilitazione e rieducazione questi minori con serie problematiche". L'interventi della senatrice segue i recenti episodi verificatisi a Imola (dove nei giorni scorsi un 17enne è stato malmenato da un gruppo di coetanei) e a quanto sta accadendo nel riminese, dove da qualche tempo - come si legge anche sulle cronache di RiminiToday, baby gang imperversano, collezionando aggressioni e rapine.

L'ultimo caso risale allo scorso fine settimana, quando si è consumata l'ennesima rapina per le vie di Riccione: ad agire ancora un  gruppo di giovanissimi di origine africana, alcuni dei quali - poi bloccati - sarebbero scappati da una comunità per minori della provincia felsinea, raggiungendo in treno la 'perla verde'. Qui hanno preso di mira un diciassettenne di Varese, in vacanza a Riccione con alcuni amici e parenti. Da quanto ricostruito da RiminiToday, l'’adolescente stava passeggiando nella zona del porto, distanziato per qualche istante dal proprio gruppo, quando è stato avvicinato da quattro/cinque soggetti  marocchini, i quali, dopo averlo accerchiato, hanno cominciato a strattonarlo ripetutamente fino a minacciarlo di consegnare loro il telefono ed il portafogli. Senza opporre resistenza, il giovane ha ceduto alle minacciose richieste ma non è bastato: prima di andar via, uno degli aggressori gli ha infatti strappato la collanina d’oro dal collo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby gang in trasferta dall'Emilia sulla Riviera, Bernini: "Fenomeno preoccupante"

RiminiToday è in caricamento