rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Bellaria-Igea Marina

Bellaria, il Comune presenta il Bilancio Sociale: "Rispettate le promesse"

Il Bilancio Sociale è il documento in cui l’Amministrazione Comunale intende rendere conto ai cittadini di quanto è stato messo in campo per i servizi offerti alla comunità

Centralità dell’individuo, sussidiarietà, integrazione, imparzialità, trasparenza, coinvolgimento ed inclusività: queste le parole chiave che hanno avvolto, mercoledì mattina, la presentazione del primo Bilancio Sociale del Comune di Bellaria Igea Marina, alla presenza del Sindaco Enzo Ceccarelli, degli assessori Filippo Giorgetti e Michele Neri, del Dirigente Ivan Cecchini, e del consulente per il progetto, Avv. Andrea Romboli.

Il Bilancio Sociale è il documento in cui l’Amministrazione Comunale intende rendere conto ai cittadini di quanto è stato messo in campo per i servizi offerti alla comunità, in particolare in campo sociale. In un’ottica di trasparenza e in coerenza con il principio di rendicontazione, il Bilancio Sociale descrive come sono state spese le risorse e in che misura gli obiettivi prefissati siano stati raggiunti nei cinque anni del mandato politico: in nome degli stessi principi, una versione sintetica del documentio integrale, una sorta di “abstract” in formato pieghevole, verrà distribuito in questi giorni presso le abitazioni di Bellaria Igea Marina.

Nel documento, ricco di cifre e di spunti che offrono anche uno spaccato socio-demografico della città, trovano spazio cifre e modalità di erogazione dei servizi dedicati alla famiglia, ai giovani, alle fasce più deboli e in difficoltà, ai diversamente abili, agli ammalati e agli anziani; non di meno, il Bilancio Sociale accoglie una visione unitaria rispetto al mondo associativo, del volontariato e dell’impegno civico che, quotidianamente, completano il lavoro condotto dagli uffici comunali in campo sociale.

“Presentiamo l primo Bilancio Sociale mai realizzato a Bellaria Igea Marina, con lo stesso orgoglio che trasmette l’appartenenza a una comunità forte: è questa coesione, questa voglia di aiutarci l’un l’altro, il collante che ha tenuto unita la città, anche in presenza di una congiuntura economica nazionale che sta mettendo alla prova ogni Comune”, il commento soddisfatto del Sindaco Enzo Ceccarelli.

“Questo documento non è soltanto un’ulteriore impegno mantenuto nel rapporto con i nostri concittadini, bensì un’opportunità di coesione e condivisione, un’azione culturale: ci racconta come l’impegno e il lavoro possano concretamente migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli ed esposte. Con questo spirito, abbiamo pensato al Bilancio Sociale come strumento di comunicazione e dialogo, consegnano il ruolo che meritano a cittadini, associazioni, categorie economiche, imprenditori e lavoratori che hanno alimentato il processo partecipativo in questi cinque anni di mandato”, ha aggiunto il Primo cittadino.

“Il Bilancio Sociale rappresenta il rispetto di un patto fatto cinque anni fa con i cittadini, nella cui impotanza non abbiamo mai cessato di credere”, ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali Filippo Giorgetti. “Non a caso, questo documento, che chiude il cerchio sull’attività condotta in campo sociale dall’Amministrazione, richiama e integra la Carta dei Servizi Sociali, un’altra iniziativa inedita con cui nel 2011 abbiamo raccolto e comunicato ai cittadini tutto ciò che il Comune offre sul tema dei servizi, dalla sanità ai patronati, dalle farmacie alle forze dell’ordine.”

“Non un documento estemporaneo, quindi, ma una testimonianza: se la parola ‘bilancio‘ richiama alla mente la logica del profitto, un ‘bilancio sociale’ punta l’obiettivo sulle persone, sulle risorse, sugli aspetti umani ed etici. Per questo, vorremmo che chi lo legge, vedesse dei ‘volti’ prima ancora che alcune ‘cifre’: i volti delle tante famiglie che stanno attraversando momenti difficili, di chi ha bisogno di una comunità che sappia accogliere e dare sostegno; i volti dei tanti che sperimentano la fragilità, la non autosufficienza, la dipendenza, e per questo si rivolgono alle istituzioni. Allo  stesso tempo, in queste pagine leggiamo l’impegno di chi si rimbocca le maniche e che, con il suo lavoro, il suo tempo, le sue energie, sostiene la nostra comunità e la rende includente, solidate ed in grado di dare risposte. Il terzo settore”, ha continuato e concluso l’Assessore, “è una risorsa chiave per Bellaria Igea Marina, quella componente del tessuto sociale che concretizza e gratifica le scelte compiute dall’Amministrazione Comunale: i principi che ci spingono, quali uguaglianza, imparzialità ed efficienza, diventano fatti concreti attraverso le azioni di questa massa tanto silenziosa quanto preziosa per Bellaria Igea Marina.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria, il Comune presenta il Bilancio Sociale: "Rispettate le promesse"

RiminiToday è in caricamento