rotate-mobile
Politica

Edilizia pubblica, ottanta nuovi appartamenti in via Visconti

"Con questa inaugurazione - ha detto il vicesindaco Gloria Lisi martedì mattina all'inaugurazione degli 80 alloggi Erp realizzati in via Visconti e in via Daolio - si chiude una fase ricca di difficoltà"

“Con questa inaugurazione – ha detto il vicesindaco con delega alle Politiche abitative Gloria Lisi questa mattina all’inaugurazione degli 80 alloggi Erp realizzati in via Visconti e in via Daolio – si chiude una fase ricca di difficoltà ma altrettanto importante. La casa rappresenta il nido da custodire, il luogo dei nostri affetti, ed è un bene fondamentale nella vita delle persone e un diritto da tutelare. Il Comune mette a disposizione queste case in aiuto delle persone in difficoltà. Non sono un dono, sono un sostegno per fronteggiare un momento di crisi di alcuni nuclei familiari. L’auspicio è che da questo aiuto alcuni trovino la spinta per risollevarsi dalle proprie problematiche e che queste stesse case domani possano servire ad aiutare altre persone".

"E' importante che le persone che abiteranno questi spazi – ha proseguito il Vicesindaco - si sentano vicine fra di loro, mettendo in comune le loro capacità, le loro risorse umane il proprio tempo per vivere in spirito di solidarietà e condivisione. La crisi economica sta colpendo duramente il nostro paese il nostro territorio, cerchiamo di cogliere uno spiraglio positivo di speranza: la crisi può essere un'opportunità per sentirci uniti, per essere meno individualisti e ricostruire insieme un futuro migliore.”
 
Gli 80 alloggi Erp hanno avuto un costo di 6.415.067,64 euro, ripartiti tra Regione Emilia-Romagna (3.428.380,25 euro), Comune di Rimini (618.210,36 euro) e ACER della provincia di Rimini (2.368.477,03 euro) con un costo medio per alloggio di 80.188,34 euro. Tre le tipologie con superficie medie di circa 45 mq - 52 mq - 62 mq.: 10 alloggi al piano primo a norma della legge 13/1989 per utenti disabili  privi di barriere, 70 alloggi con barriere.
Gli 80 alloggi realizzati sono caratterizzati corpi di fabbrica con isolamento a cappotto, ascensori, teleriscaldamento, impianto satellitare, ventilazione naturale a flusso modulare e igroregolabile, infissi esterni altamente prestazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia pubblica, ottanta nuovi appartamenti in via Visconti

RiminiToday è in caricamento