rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Questura, il Ministero dell'Interno: "Piazza Bornaccini ipotesi più fattibile"

"Il problema" della nuova sede per la questura di Rimini, assicura, "e' costantemente seguito dall''amministrazione dell''Interno"

Se la possibilita' per la Polizia di Stato di Rimini di trovare casa nella struttura costruita ad hoc di via Ugo bassi si fa piu' remota, anche per le altre due ipotesi, immobile Inps in via Alberto Dalla Chiesa e immobile in piazza Bornaccini, ci sono delle difficolta''. Il punto lo fa il sottosegretario al ministero dell'Interno Domenico Manzione rispondendo alla Camera a una interrogazione del Movimento 5 Stelle.

"Il problema" della nuova sede per la questura di Rimini, assicura, "e' costantemente seguito dall''amministrazione dell''Interno". Per quanto riguarda l''immobile della Dama il Comune cerca di riprovarci, con l''Inail "potenziale acquirente e locatario". Ma in una riunione a gennaio con i soggetti interessati "sono emersi seri ostacoli alla fattibilita'' dell''operazione": ne' Dama ne' Palazzo Garampi "dispongono dei fondi necessari al completamento della struttura, condizione imprescindibile per l''alienazione dell''immobile all''Inail".

Sull'ipotesi immobile Inps pesa invece l''impossibilita' di contenere tutti gli uffici della questura, a oggi distribuiti in diverse sedi. Senza tralasciare la necessita' di alcuni interventi che "al momento il ministero non e'' in grado di finanziare". E da questo punto di vista si attende la disponibilita'' della proprieta''. Infine per l''immobile in Piazza Bornaccini, che "permetterebbe la sistemazione logistica di tutta la questura in due soli edifici", si attende "la disponibilita'' della societa'' proprietaria a effettuare i lavori di adeguamento funzionale e ristrutturazione".

Il Dipartimento della pubblica sicurezza, aggiunge Manzione, ha comunque redatto una bozza progettuale di utilizzo dell'immobile, in modo da consentire alla proprieta'' di verificare la fattibilita'' degli adattamenti richiesti. Infine per la sede della mensa, la questura lascera'' entro agosto la Caserma "Mosca" per trasferirsi nell'ex Hotel Mercedes di via Toscanelli, "gia' in locazione dell''amministrazione dell''Interno". Soddisfatta a nome del Movimento 5 Stelle per il trasloco dalla caserma Mosca, la parlamentare riminese, Giulia Sarti, nell''auspicio che "il governo continui a monitorare la situazione nel suo complesso, affinche'' sia assicurata una sede idonea alla questura di Rimini". (fonte Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, il Ministero dell'Interno: "Piazza Bornaccini ipotesi più fattibile"

RiminiToday è in caricamento