rotate-mobile
Politica

Circonvallazione di Santa Giustina, progetto alternativo. L'intervento di Gennaro Mauro

Venerdì si è tenuta la commissione consiliare due dove è stata illustrata il progetto alternativo - rispetto a quello proposto dall'amministrazione Comunale - di circonvallazione di Santa Giustina elaborato dall'associazione Vivi Bene Santa Giustina.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Venerdì si è tenuta la commissione consiliare due dove è stata illustrata il progetto alternativo -  rispetto a quello proposto dall'amministrazione Comunale - di circonvallazione di Santa Giustina elaborato dall'associazione Vivi Bene Santa Giustina. 

Realizzare la circonvallazione in corrispondenza del lato mare della via Emilia, prevedendo una rotonda subito dopo il sotto passo dell'autostrada, un tracciato adiacente all'autostrada A14 in direzione CAAR, è un'ipotesi che deve essere adeguatamente studiata dai tecnici comunali, perché inequivocabilmente migliore di quella elaborata dall'amministrazione comunale.

È vero che l'amministrazione comunale nell'ultimo decennio ha sempre ipotizzato - vedi PRG e varianti urbanistiche - la realizzazione della circonvallazione tra la via Emilia e il fiume Marecchia, ed è in essere un iter amministrativo a seguito dell'approvazione del progetto preliminare da parte del consiglio comunale. 

Ma non si può rimanere insensibili difronte ad un progetto alternativo realizzato da un gruppo di cittadini riminesi, esempio virtuoso di cittadinanza attiva, che ha il pregio di un minor impatto ambientale, anche in termini di consumo del territorio, percorso equivalente in termini di lunghezza complessiva della circonvallazione, che prevede tempi di percorrenza minori per chi volesse utilizzare il tracciato nella direttrice Rimini-Santarcangelo, e che rende più breve e fluida la mobilità rivolta ai collegamenti con A14 e alla zona commerciale di Santa Giustina.

Dal centrodestra facciamo nostre le preoccupazioni espresse dalle associazioni ambientaliste in merito alla salvaguardia del Marecchia e della sua falda e alla divisione selvaggia di terreni agricoli, e  quelle manifestate dal parroco di Santa Giustina che ci ricorda dell'impossibilità di tantissimi cittadini anziani di recarsi da soli al cimitero una volta realizzata la circonvallazione così come voluta dall'amministrazione comunale.

Come capogruppo del Popolo della Libertà chiedo semplicemente che il Consiglio Comunale di Rimini impegni il Sindaco a conferire un incarico ai tecnici comunali per l'attenta analisi della fattibilità della proposta.
Il buon senso dovrebbe spingere la maggioranza di centrosinistra a prendere seriamente in considerazione tale alternativa. 

I riminesi hanno aspettato tantissimi anni, qualche mese in più non sarà la fine del mondo.

Gennaro Mauro, capogruppo (Ncd-Fi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione di Santa Giustina, progetto alternativo. L'intervento di Gennaro Mauro

RiminiToday è in caricamento