rotate-mobile
Politica Bellaria-Igea Marina

Arenile, gestione servizi educativi e tutela aree verde: consiglio comuunale fiume a Bellaria

Piatto forte della seduta, che si è protratta per oltre cinque ore, la discussione in merito all’affidamento delle aree di arenile comunale e damaniale marittimo, in relazione anche all’attuazione del Piano dell’arenile

Martedì sera di consiglio comunale in quel di Bellaria. Piatto forte della seduta, che si è protratta per oltre cinque ore, la discussione in merito all’affidamento delle aree di arenile comunale e damaniale marittimo, in relazione anche all’attuazione del Piano dell’arenile; discussione accesa anche per il prolungamento dell’accordo quadro che lega il Comune di Bellaria Igea Marina ad Anthea e l’approvazione delle linee di indirizzo che, affidandone la gestione all’A.s.p. Casa Valloni, garantiranno la continuità dei servizi educativi alla materna Allende.

RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2014 - Con quest’atto, si chiude l’esercizio finanziario dello scorso anno, elaborato con nuovi modelli di rendiconto anche in virtù del “regime sperimentale” cui il Comune di Bellaria Igea Marina ha aderito. Come spiegato dai funzionari comunali, è stato garantito il rispetto del Patto di stabilità con un saldo pari a 1.672.000 euro. Da registrare, un avanzo di circa 5 milioni di euro: una quota determinata da entrate di natura vincolata, 400mila euro utilizzabili per la spesa corrente e gli investimenti e la parte più consistente, circa 3.8 milioni di euro, accantonati per il Fondo crediti di dubbia esigibilità. Il rendiconto è stato approvato con 11 voti favorevoli e 5 contrari

“PIANO DELL’ARENILE” - Come spiegato dai dirigenti Ivan Cecchini e Michele Bonito, la delibera definisce l’affidamento temporaneo per le concessioni delle parti comunali dell’arenile, scadute lo scorso 31 marzo. Questo atto garantirà il regolare svolgimento della stagione turistica 2015, fissando sin da ora i criteri con cui procedere alla nuova assegnazione – dando priorità all’unitarietà dei progetti e al loro legame con l’aspetto sociale, culturale e ricreativo del litorale - ed armonizzando al contempo la decorrenza delle concessioni comunali e demaniali. Come noto, queste ultime sono attualmente prorogate al 2020, e sono alla base delle preoccupazioni espresse a più riprese dalla minoranza. L’assessore alle Politiche dell’ambiente Gianni Giovanardi e l’Assessore all’Urbanistica Michele Neri hanno spiegato come “le normative non possano essere messe in discussione, non ci è data la possibilità di scegliere se applicarle o meno: consapevoli di ciò, abbiamo definito un documento che possa contribuire a determinare il futuro dei nostri operatori nel rispetto delle direttive, in primis quelle comunitarie.” Sulla stessa linea il sindaco Ceccarelli, che ha sottolineato l’ampia condivisione ed i numerosi incontri tenuti dall’Amministrazione con tutte le categorie interessate e con i singoli operatori: “Abbiamo preso in mano le delicate questioni legate al Piano spiaggia e alle concessioni sin dal nostro insediamento nel 2009: chi ci ha preceduto si è distinto per il suo immobilismo e per i progetti abbandonati nei cassetti. Nessuno in quest’aula ha ancora ascoltato qual è la soluzione proposta dal PD in alternativa alla delibera che votiamo.” Non approvato l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle, con un voto favorevole e 15 contrari. La delibera è stata approvata con 11 favorevoli, 1 astenuto e 4 contrari.

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CON AMPLIAMENTO DI EDIFICIO RICETTIVO - Come spiegato dall’assessore Neri, “la delibera riguarda alcune varianti estetiche apportate in corso d’opera, presso una struttura già autorizzata dal Consiglio Comunale ad intervenire in deroga.” Un passaggio formale collegato al percorso avviato nel 2011 dall’Amministrazione Comunale, che ha permesso a numerose strutture di ammodernarsi migliorando i propri servizi, riqualificando le aree in cui sorgono e dando impulso all’occupazione. La deliberà è stata approvato con 14 voti favorevoli ed un astenuto.

TARIFFE PER LA MONETIZZAZIONE DEGLI STANDARDS A PARCHEGGIO E VERDE PUBBLICO - Nuovamente Neri: “Per rispettare gli standard richiesti e favorire gli interventi, vengono rideterminate ed abbassate le tariffe a carico di chi edifica, con riferimento proprio a parcheggi ed aree verdi.” La delibera è stata approvata all'unanimità.

AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI INTERESSE GENERALE AD ANTHEA - Come spiegato dall’assessore Giovanardi, “viene prolungato l’accordo quadro con la società Anthea – in cui il Comune di Bellaria Igea Marina partecipa insieme a quelli di Rimini e di Santarcangelo -  che svolge per l’Ente servizi di gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio e del territorio, compresa la manutenzione e la tutela della salute delle aree verdi. L’accordo definisce rapporti e regole di carattere generale ed organizzativo: di fatto, il contenuto delle prestazioni, le modalità amministrative e di erogazione vengono determinate di anno in anno dall’Amministrazione Comunale". a delibera è stata approvata all'unanimità.

AFFIDAMENTO ALL’A.S.P. CASA VALLONI DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI PER L’INFANZIA - Così l’assessore alla Scuola Roberto Maggioli: “Le normative vigenti impongono forti restrizioni alla capacità assunzionale del comparto scolastico, sia per i tempi determinati che indeterminati: questo ci ha imposto una riflessione per garantire il regolare svolgimento del prossimo anno scolastico alla materna Allende. Disponevamo di alcune opzioni – dall’esternalizzazione alla scelta di una cooperativa sociale –, certamente facili ed economiche, ma la scelta di affidare il servizio all’Azienda pubblica di Servizi alla Persona “Casa Valloni” ci permetterà di mantenere pubblico il servizio, garantire la continuità didattica e tutelale l’aspetto occupazionale.” Sostiene il sindaco: “La qualità del servizio scolastico e le capacità delle nostre maestre sono risorse indiscusse di Bellaria Igea Marina: questa soluzione ci permetterà di contare anche nei prossimi anni sulla professionalità di chi ha contribuito a rendere le nostre scuole un’istituzione riconosciuta su tutto il territorio.” La delibera è stata approvata con 12 favorevoli e 4 astenuti.

BANCHINE - Il consigliere Stacchini è intervenuto in merito a condizioni e ripristino delle banchine ammalorate in prossimità della vecchia pescheria di via Rubicone. Ha replicato Giovanardi: “Quell’area rientra tra le tante danneggiate in occasione dei fenomeni meteorologici di febbraio. In quell’occasione il nostro territorio ha avuto danni per milioni di euro; è certamente nostra intenzione intervenire sull’area segnalata, pur dovendo dare priorità ad altri interventi, in modo che non rimangano residui della mareggiata anche in vista della stagione turistica. Vigileremo nel frattempo affinchè la zona sia transennata e in sicurezza.”

QUARTIERI - Il consigliere Orzelleca ha preso la parola in merito alla convocazione dell’assemblea di insediamento dei quartieri. Ha risposto l'assessore Marzia Domeniconi: “L’Amministrazione ha già comunicato agli eletti l’ufficializzazione delle rispettive nomine. A breve li incontreremo insieme al Sindaco e al dirigente, per illustrare le modalità di elezione dei presidenti; subito dopo, avverrà la convocazione delle prime assemblee.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arenile, gestione servizi educativi e tutela aree verde: consiglio comuunale fiume a Bellaria

RiminiToday è in caricamento