rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, approvato il nuovo Collegio dei Revisori dei conti

E' stato nominato, con i voti favorevoli dei partiti di maggioranza mentre la minoranza si è astenuta, il nuovo Collegio dei Revisori dei conti sulla base delle nuove disposizioni

Il Consiglio comunale di Santarcangelo ha approvato all’unanimità la ratifica della delibera di Giunta n. 76 del 5 agosto 2015 (Variazione urgente da apportare al bilancio di previsione esercizio finanziario 2015m aggiornamento Peg), con la quale è stato messo a bilancio il contributo regionale di 134.000 euro per interventi di sistemazione a seguito dei danni causati dall’alluvione dello scorso mese di febbraio. 

E' stato poi nominato, con i voti favorevoli dei partiti di maggioranza mentre la minoranza si è astenuta, il nuovo Collegio dei Revisori dei conti sulla base delle nuove disposizioni che prevedono l’estrazione da un elenco nel quale possono essere inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti in un apposito elenco regionale nonché all’Ordine dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili. Sulla base dell’estrazione effettuata presso la Prefettura di Rimini il 31 agosto scorso sono stati sorteggiati Giovanni Pigoni di Parma, Simona Vannini di Ferrara e Davide Cetti di Piacenza (Presidente del Collegio).

E' stato approvato con voto unanime il regolamento per l’istituzione del cosiddetto “baratto amministrativo”, che nell’attuale situazione di crisi economica caratterizzata da altissimi livelli di disoccupazione e tassazione elevata consente ai contribuenti in difficoltà di adempiere al pagamento di tasse e tributi locali offrendo in cambio la propria prestazione lavorativa per servizi di pubblica utilità e collaborando fattivamente alla tutela e valorizzazione del territorio. L’argomento, illustrato dall’assessore ai Servizi sociali Danilo Rinaldi, è stato emendato su proposta del consigliere Andrea Novelli (Una mano per Santarcangelo), che ha chiesto di innalzare il limite Isee da 10.000 a 15.000 euro.

Sempre all’unanimità è stata approvata la deroga al Regolamento urbanistico edilizio per l’ampliamento dell’insediamento produttivo della società Mo.da Gioielli srl in via Fosse Incrociate e la mozione, presentata dal consigliere Bruno Beccati (Movimento 5 Stelle), per la realizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Respinta la mozione proposta dal consigliere Roberto Zaghini (Sinistra Unita per Santarcangelo) relativa alla votazione in Consiglio d’Ambito locale per l’affidamento del Servizio idrico integrato: a favore hanno votato oltre al consigliere Zaghini i gruppi consiliari Forza Italia, M5S, Progetto Civico e Una mano per Santarcangelo, contro il Pd e il consigliere Matteo Montevecchi (Fratelli d’Italia).

Approvata anche la mozione presentata dal Consigliere Massimiliano Crivellari (Forza Italia) con la quale si prevede che il Consiglio comunale sia informato in merito alle iniziative a sfondo sociale ed educativo rivolte ai minori (a favore hanno votato i gruppi di minoranza, mentre quelli di maggioranza si sono astenuti). Infine è stato approvato l’ordine del giorno contro le trivellazioni in Adriatico presentato dal consigliere Sara Andreazzoli (Movimento 5 Stelle): a favore hanno votato tutti i consiglieri con l’eccezione di Rinaldi e Martignoni (Pd), che si sono astenuti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, approvato il nuovo Collegio dei Revisori dei conti

RiminiToday è in caricamento