rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo, approvate la riduzione delle tariffe Tari per il 2014

Tariffe che vengono ridotte nella misura del 6 per cento per le famiglie e dell'11 per cento per le imprese a partire dalla seconda rata in scadenza il prossimo 16 novembre

Il Consiglio comunale di Santarcangelo ha approvato lunedì lo stato di attuazione dei programmi, vale a dire la verifica generale dell’attività svolta dall’Amministrazione comunale alla data del 31 luglio, rispetto alle iniziali previsioni di bilancio. L’argomento è stato illustrato dal vice sindaco e assessore al bilancio Emanuele Zangoli che ha sottolineato il rispetto del Patto di Stabilità e lo sblocco dei 100.000 euro di fondi Fas assegnati per interventi sul patrimonio pubblico (hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza, Pd e Sinistra Unita per Santarcangelo, mentre ha espresso voto contrario Una mano per Santarcangelo.

Si sono astenuti i gruppi M5S, Forza Italia, Progetto Civico e (il capogruppo di Fratelli d’Italia-An non ha partecipato alla votazione). L’assessore Zangoli ha poi presentato le variazioni al bilancio 2014 e la modifica al piano finanziario del servizio per la gestione rifiuti urbani e relative tariffe Tari per il 2014. Tariffe che vengono ridotte nella misura del 6 per cento per le famiglie e dell’11 per cento per le imprese a partire dalla seconda rata in scadenza il prossimo 16 novembre. Si tratta di un taglio lineare, ha in sostanza detto l’assessore Zangoli, che però ha il vantaggio di abbassare immediatamente la tassazione in un momento di grave sofferenza per famiglie e imprese. Quest’ultimo argomento è stato approvato con i voti favorevoli di Pd, Sinistra Unita per Santarcangelo e Una mano per Santarcangelo, mentre hanno votato contro M5S, Forza Italia, Progetto Civico e Fratelli d’Italia-An.

Il Consiglio comunale ha poi discusso e approvato il regolamento per l’istituzione della Consulta dei Giovani quale strumento di informazione e conoscenza delle realtà giovanili del territorio. L’argomento è stato illustrato dal sindaco Alice Parma che nell’evidenziare il sostegno alle politiche giovanili ha detto che sono 4.000 i ragazzi di età compresa fra i 15 e i 35 anni potenzialmente interessati dalla Consulta istituita proprio per favorire la partecipazione dei giovani alla vita cittadina (a favore hanno votato Pd e Una mano per Santarcangelo, si sono invece astenuti M5S, Forza Italia, Progetto Civico, Fratelli d’Italia-An e Sinistra Unita per Santarcangelo).

Approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione della Consulta dello Sport quale organo consultivo, raccordo, partecipazione e confronto fra l’Amministrazione comunale e il mondo dello sport cittadino che - come ha sottolineato il sindaco Parma - conta ben 46 associazioni. Voto unanime anche per l’attivazione del progetto che promuove il volontariato civico. L’iniziativa denominata Civico Vicino Volontario, illustrata dall’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti, intende costituire una rete di volontariato civico per l’esecuzione di piccoli interventi su parchi e strade, aiuto agli anziani e ai disabili, aiuto scolastico e per la realizzazione di iniziative culturali e sportive.

Quanto alle mozioni, i Cinque Stelle hanno ritirato quella presentata per destinare l’8 per mille all’edilizia scolastica dal momento che l’Amministrazione comunale ha già provveduto ad inoltrare apposita richiesta affinché sia riconosciuta anche a Santarcangelo questa possibilità. E’ invece stata approvata all’unanimità la mozione dei 5 Stelle relativa alla nomina degli scrutatori per le elezioni regionali 2014 affinché la stessa avvenga dando precedenza ai disoccupati e alle persone a basso reddito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarcangelo, approvate la riduzione delle tariffe Tari per il 2014

RiminiToday è in caricamento