rotate-mobile
Politica

Consiglio provinciale, approvato il Rendiconto 2014: utile di oltre 370mila euro

Le notizie più positive provengono dal patto di stabilità, il cui obiettivo è stato rispettato grazie all’aiuto della Regione che ha complessivamente attribuito all’Ente più di 8 milioni di euro quali spazi finanziari

Il consiglio provinciale ha approvato a maggioranza il Rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2014. L’esercizio finanziario si chiude con un avanzo contenuto di 376.487,65 euro, dei quali solamente 47.579,05 euro avanzo disponibile, mentre per i restanti 328.908,60 euro si tratta di spese vincolate trasposte dall’esercizio 2013 all’attuale esercizio e fondo svalutazione crediti. L’esercizio 2014 è risultato un anno particolarmente difficile per la gestione finanziaria della Provincia, in primo luogo per il contributo di 4 milioni che l’Ente ha dovuto trasferire alle finanze statali. La manovra finanziaria della primavera 2014 ha incrementato di 2,6 milioni il trasferimento allo Stato rispetto all’1,4 inizialmente previsto e per finanziarie questa vera e propria spesa si è dovuto procedere ad una completa rimodulazione e, in alcuni casi, azzeramento delle spese correnti.

Questo maggior onere previsto a carico dell’Ente è stato accompagnato da mancati incassi, rispetto al dato previsionale, di 600mila euro del gettito dell’addizionale provinciale sull’RC auto. L’Ente ha comunque mantenuto gli impegni programmati per quanto riguarda le spese di investimento, finanziando la realizzazione della nuova sede del Liceo Pedagogico Valgimigli e  l’acquisto dell’immobile ex Scuola media Pascoli di Riccione, destinata a sede del Liceo Fellini-Volta. Sono stati inoltre effettuati interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali per 620mila euro ed interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici provinciali per 280mila euro.

Le notizie più positive provengono dal patto di stabilità, il cui obiettivo è stato rispettato grazie all’aiuto della Regione che ha complessivamente attribuito all’Ente più di 8 milioni di euro quali spazi finanziari, in deroga ai vincoli del patto di stabilità e quindi utilizzabili per effettuare pagamenti di fatture per spese in conto capitale. Tra queste sono da segnalare quelle relative alla realizzazione del nuovo Ponte sul Fiume Conca tra i Comuni di San Clemente e Morciano di Romagna. L’ordine del giorno presentato dai consiglieri Giorgio Ciotti e Nicola Marcello, relativo alla realizzazione di una discarica nel territorio del Comune di San Leo, emendato con alcune modifiche concordate con il presidente Andrea Gnassi e la maggioranza, è stato votato all’unanimità..

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale, approvato il Rendiconto 2014: utile di oltre 370mila euro

RiminiToday è in caricamento