rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Nidi comunali: il Consiglio tematico respinge le tre mozioni in discussione

"L'asp Valloni - afferma il consigliere Gennaro Mauro, capogruppo di Fi-Ncd - potrà esternalizzare la gestione degli asili nido Brucoverde e Cerchio Magico grazie ai voti determinanti del centrodestra"

Sono state tutte respinte nella seduta del Consiglio comunale tematico di ieri sera le tre mozioni votate al termine della discussione sul tema “Gestione nidi comunali nel territorio riminese”, convocata ai sensi del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali. In particolare sono stati 16 i voti contrari (11 quelli favorevoli, una astensione) sulla mozione presentata dai consiglieri comunali Stefano Murano Brunori, Fabio Pazzaglia, Savio Galvani su “Asp Valloni, competenza del Consiglio comunale; 22 voti contrari, 5 favorevoli, una astensione, invece, il risultato della votazione sulla seconda mozione presentata dai consiglieri Stefano Murano Brunori e Gianluca Tamburini “Nidi comunali e caso Isola blu”, così come 22 sono stati i voti contrari sulla terza mozione “Nidi comunali e gestione diretta Asp” presentata dai consiglieri Fabio Pazzaglia, Stefano Murano Brunori e Gianluca Tamburini.

FORZA ITALIA-NCD - "L'asp Valloni - afferma il consigliere Gennaro Mauro, capogruppo di Fi-Ncd - potrà esternalizzare la gestione degli asili nido Brucoverde e Cerchio Magico grazie ai voti determinanti del centrodestra. Il dibattito consiliare sugli asili nido fa vacillare la maggioranza del centrosinistra e fa perdere le staffe al sindaco Gnassi. L' insolita alleanza "statalista" tra alcuni esponenti del Partito Democratico, della sinistra radicale e dei tre consiglieri Grillini è stata sconfitta. Il dato politico da registrare è che i consiglieri del Movimento 5 stelle hanno dimostrato ancora una volta la loro vera natura : quella di essere una forza politica affine alla sinistra di Pazzaglia e Galvani".

"Vince la tesi da noi sempre sostenuta, quella che a Rimini il privato sociale è in grado di offrire un servizio educativo altamente qualitativo ad un costo molto inferiore a quello offerto dal comune - chiosa Mauro -. Un posto in asilo nido privato costa in un anno fino a 5.000 euro in meno rispetto ad un asilo comunale a parità di offerta educativa. Il Valloni affidando ai privati la gestione dei due asili nidi farà risparmiare alla collettività circa 100 mila euro l'anno. Queste risorse potranno essere utilizzate per fornire ulteriori servizi ai cittadini".

"Mi sembra scontato che in un contesto economico dove è necessario rivisitare i modelli del Welfare comunale per far fronte alle mutate e maggiori esigenze delle famiglie e degli individui si rende necessario valorizzare la funzione del privato senza alcun pregiudizio ideologico - conclude l'esponente azzurro -. Quindi Gnassi proceda velocemente a presentare al consiglio comunale un progetto complessivo di rivisitazione dei servizi sociali ed educativi basato su una partnership fra pubblico e privato, il centrodestra non farà mancare il proprio sostegno".

M5S - Sulla questione è intervenuto anche il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Gianluca Tamburini, per esprimere "la soddisfazione nel vedere nuovamente a terra la maschera del Pd, quella con cui finge di avere un’identità. Ancora una volta infatti i Democratici hanno votato in perfetto accordo con i colleghi del Centro Destra su un tema, come quello dei nidi, che dovrebbe essere dirimente. Questa però è pura teoria perché quello che votano a Destra, legittimamente e in sintonia con la volontà di chi rappresentano,  non dovrebbe essere votato con altrettanta sicumera da chi si definisce di sinistra e, in virtù di questa collocazione, chiede preferenze. E’ chiaro che il Partito Democratico non esiste e non rappresenta più nessuno, se non qualche portatore di interesse, oltre a chi vota per abitudine o viene ingannato. Detto questo auguriamo ai colleghi della Maggioranza che questa brutta avventura per le loro coscienze finisca presto, se non altro per non vederli più spaventati e a testa bassa mentre il loro Sindaco li sgrida puntando loro il dito inquisitore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nidi comunali: il Consiglio tematico respinge le tre mozioni in discussione

RiminiToday è in caricamento