rotate-mobile
Politica

Convenzione Italia-San Marino, la grillina Sarti vota a favore

La parlamentare riminese Giulia Sarti chiarisce merito al voto del Movimento 5 Stelle sulla convenzione tra lo Stato Italiano e la Repubblica di San Marino

La parlamentare riminese Giulia Sarti chiarisce merito al voto del Movimento 5 Stelle sulla convenzione tra lo Stato Italiano e la Repubblica di San Marino. "Il Gruppo Parlamentare del M5S  ha ritenuto di votare a favore della convenzione in oggetto per poter dare immediata soluzione all'annoso problema della doppia tassazione applicata ai lavoratori frontalieri italiani", ha esordito Sarti.

"Ricordiamo però che la Convenzione non trattava solo il tema dei frontalieri: larga parte di essa riguardava altri tipi di protocolli economici che sarebbe bene mettere in evidenza - continua Sarti -. Un evidenza positiva per l'articolo 26 che, favorendo lo scambio di informazioni, limita il segreto bancario, vero motore di elusione ed evasione fiscale. Vi sono però anche dei passaggi che hanno decisamente bisogno di essere implementati con maggiore sorveglianza, ad esempio il comma 2 dell'Art. 10 che stabilisce una tassazione dello 0% sui dividendi pagati a soci di aziende italiane residenti a San Marino, a patto che detengano una partecipazione del 10%  da almeno 12 mesi".

"In tutti gli altri casi la tassazione potrà essere al massimo del 15% - prosegue l'esponente grillino -. Da notare che la soglia sopra indicata era del 25%, prima di questa convenzione, e la tassazione  massima applicabile era del 5%. La franchigia del 10% a tassazione 0% potrebbe incoraggiare oltremodo la ricerca di prestanome sanmarinesi. Non è un mistero per nessuno come molte attività, non solo del confinante territorio di Rimini, abbiano usato la Repubblica di San Marino come portofranco dell'elusione fiscale".

Conclude Sarti: "Sicuramente ai compilatori non è mancato il tempo di sciogliere questi nodi dato che questo provvedimento è allo studio dall'anno 2002. Per quanto ci riguarda,siamo stati costretti a decidere in poche ore su un lavoro durato 10 anni e abbiamo scelto la via della responsabilità pensando all'immediato sollievo per i frontalieri, interessati nel numero di diverse migliaia, ma ciò non dovrà esentare nessuno dall'attenta analisi degli effetti della convenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione Italia-San Marino, la grillina Sarti vota a favore

RiminiToday è in caricamento